l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Tonia ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 18:23
Giuseppa Robba era una “fabbricatrice” di fiori artificiali
https://www.google.it/books/edition/Fog ... frontcover

https://www.google.it/books/edition/Vot ... frontcover
😍😍 Grazie mille

fevidaurre
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 18:31
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da fevidaurre »

Tonia ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 18:23
Giuseppa Robba era una “fabbricatrice” di fiori artificiali
https://www.google.it/books/edition/Fog ... frontcover

https://www.google.it/books/edition/Vot ... frontcover
Grazie mille, Tonia! Ho trovato anche questi libretti (?) e ne ho mandato uno a Pillamura.
Mi chiedevo cosa facessero un "fioraio" e un "designer di piume" in un pezzo, e apprezzo questa informazione.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Penelope Carolina Gerosa morì nel 1868 a Mariano Comense (Como)
Trascrivo le informazioni fondamentali:
“… alle ore sette pomeridiane del giorno di ieri diciotto febbraio 1868 in Mariano Comense presso la nutrice Bessana Carolina moglie del dichiarante Erba Giuseppe e precisamente nella casa di sua abitazione posta in contrada Sumella al civico numero sessantasei è morta in causa di verminazione GEROSA CAROLINA dell’età di mesi sette e giorni quindici, nata a Milano e figlia di GIOVANNI BATTISTA, sensale, e TERESA MASTAI residenti in Milano via Moscova 25…”

Atto n. 22
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Tonia ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:13
Penelope Carolina Gerosa morì nel 1868 a Mariano Comense (Como)
Trascrivo le informazioni fondamentali:
“… alle ore sette pomeridiane del giorno di ieri diciotto febbraio 1868 in Mariano Comense presso la nutrice Bessana Carolina moglie del dichiarante Erba Giuseppe e precisamente nella casa di sua abitazione posta in contrada Sumella al civico numero sessantasei è morta in causa di verminazione GEROSA CAROLINA dell’età di mesi sette e giorni quindici, nata a Milano e figlia di GIOVANNI BATTISTA, sensale, e TERESA MASTAI residenti in Milano via Moscova 25…”

Atto n. 22
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610


Che peccato, sapevo della sua nascita e ho fatto tradurre il suo certificato.
Grazie mille ancora 🥺

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Pillamura ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:21
Tonia ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:13
Penelope Carolina Gerosa morì nel 1868 a Mariano Comense (Como)
Trascrivo le informazioni fondamentali:
“… alle ore sette pomeridiane del giorno di ieri diciotto febbraio 1868 in Mariano Comense presso la nutrice Bessana Carolina moglie del dichiarante Erba Giuseppe e precisamente nella casa di sua abitazione posta in contrada Sumella al civico numero sessantasei è morta in causa di verminazione GEROSA CAROLINA dell’età di mesi sette e giorni quindici, nata a Milano e figlia di GIOVANNI BATTISTA, sensale, e TERESA MASTAI residenti in Milano via Moscova 25…”

Atto n. 22
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610


Che peccato, sapevo della sua nascita e ho fatto tradurre il suo certificato.
Grazie mille ancora 🥺

Mi dispiace, non capisco perché sono morti.

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Pillamura ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:30
Pillamura ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:21
Tonia ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:13
Penelope Carolina Gerosa morì nel 1868 a Mariano Comense (Como)
Trascrivo le informazioni fondamentali:
“… alle ore sette pomeridiane del giorno di ieri diciotto febbraio 1868 in Mariano Comense presso la nutrice Bessana Carolina moglie del dichiarante Erba Giuseppe e precisamente nella casa di sua abitazione posta in contrada Sumella al civico numero sessantasei è morta in causa di verminazione GEROSA CAROLINA dell’età di mesi sette e giorni quindici, nata a Milano e figlia di GIOVANNI BATTISTA, sensale, e TERESA MASTAI residenti in Milano via Moscova 25…”

Atto n. 22
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610


Che peccato, sapevo della sua nascita e ho fatto tradurre il suo certificato.
Grazie mille ancora 🥺

Mi dispiace, non capisco perché sono morti.
Sono morti due bambini? Juan Bautista, matchmaker, e Teresa MASTAI

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Pillamura ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:41
Pillamura ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:30
Pillamura ha scritto:
martedì 20 luglio 2021, 23:21


Che peccato, sapevo della sua nascita e ho fatto tradurre il suo certificato.
Grazie mille ancora 🥺

Mi dispiace, non capisco perché sono morti.
Sono morti due bambini? Juan Bautista, matchmaker, e Teresa MASTAI
Adesso ho capito, la pagina è stata tradotta in spagnolo e mi confonde perché Giobanni Barista in spagnolo è Juan Bautista e questo mi confonde

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da cannella55 »

CAROLINA GEROSA muore in casa di una nutrice.Ha poco più di 7 mesi e muore per "VERMI"
Giovanni Battista è il padre
Teresa Mastai la madre
SENSALE è il mediatore tra chi compera e chi vende.

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 9:23
CAROLINA GEROSA muore in casa di una nutrice.Ha poco più di 7 mesi e muore per "VERMI"
Giovanni Battista è il padre
Teresa Mastai la madre
SENSALE è il mediatore tra chi compera e chi vende.
Grazie per la precisazione del verbale ☺️

fevidaurre
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 18:31
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da fevidaurre »

Tonia ha scritto:
lunedì 12 luglio 2021, 18:06
Atto di nascita di Augusta Antonia Guglielma Leopolda Gerosa figlia di Giovanni e Teresa Mastai
Milano, 26 aprile 1869
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610
Tonia, puoi aiutarmi a decifrare questo documento, per favore? L'ho letto finora:

"Milano, nella casa communale il giorno trenta ? milleottocentosessanta nove alle ore dodise e mezz'ora pomeridiana.
Avanti di me Carlo Cusioni XXXX da Segretario comunale ufficiale di Stato Civile per ? ? ? primo gennaio corrente anno ed alla presenza dei testimoni Bazzagli ?, d'anni trentaune, mercante e Prina Carlo, d'anni trentaune, commerciante, qui residenti, il primo, via Madonina, numero 1, il secondo, via Rebecchino, numero 10, ?, Gerosa Giovanni, d'anni trentatre, mediatore, qui domiciliat, mi dichiara che alle ore diez pomeridiane del giorno ventisei corrente mese, nella casa di ? ?, via Madonina, numero 17, dalla ? moglie Mastai Teresa, d'anni trentaune, ?, gli è nata una femmina, alla quale ? é ? di Augusta Antonia Guglielma Leopolda; ? ? la presentazione, ? ? ? ta alla ? ? della ? ? ? ? ? della ? nascita.
Letto confermato e ?"

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

fevidaurre ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 19:47
Tonia ha scritto:
lunedì 12 luglio 2021, 18:06
Atto di nascita di Augusta Antonia Guglielma Leopolda Gerosa figlia di Giovanni e Teresa Mastai
Milano, 26 aprile 1869
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610
Tonia, puoi aiutarmi a decifrare questo documento, per favore? L'ho letto finora:

"Milano, nella casa communale il giorno trenta ? milleottocentosessanta nove alle ore dodise e mezz'ora pomeridiana.
Avanti di me Carlo Cusioni XXXX da Segretario comunale ufficiale di Stato Civile per ? ? ? primo gennaio corrente anno ed alla presenza dei testimoni Bazzagli ?, d'anni trentaune, mercante e Prina Carlo, d'anni trentaune, commerciante, qui residenti, il primo, via Madonina, numero 1, il secondo, via Rebecchino, numero 10, ?, Gerosa Giovanni, d'anni trentatre, mediatore, qui domiciliat, mi dichiara che alle ore diez pomeridiane del giorno ventisei corrente mese, nella casa di ? ?, via Madonina, numero 17, dalla ? moglie Mastai Teresa, d'anni trentaune, ?, gli è nata una femmina, alla quale ? é ? di Augusta Antonia Guglielma Leopolda; ? ? la presentazione, ? ? ? ta alla ? ? della ? ? ? ? ? della ? nascita.
Letto confermato e ?"
fevidaurre

È successo a te, come fai a capire così tanto quella lettera! ❤️

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da mmogno »

fevidaurre ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 19:47
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610
"Milano, nella casa comunale il giorno trenta Aprile milleottocentosessantanove alle ore dodici e mezz'ora pomeridiana.
Avanti di me Carlo Curioni fungente da Segretario Comunale, Ufficiale di Stato Civile per mandato in data primo gennaio corrente anno ed alla presenza dei testimoni Bazzagli Ambrogio, d'anni trentadue, mercante e Prina Carlo, d'anni trentadue, commerciante, qui residenti, il primo, via Madonnina, numero 1, il secondo, via Rebecchino, numero 10, comparso Gerosa Giovanni, d'anni trentatre, mediatore, qui domiciliato, mi dichiara che alle ore dieci pomeridiane del giorno ventisei corrente mese, nella casa di sua abitazione, via Madonnina, numero 17, dalla propria moglie Mastai Teresa, d'anni trentuno, ?, gli è nata una femmina, alla quale pone i nomi di Augusta Antonia Guglielma Leopolda; dispensatane la presentazione, perché già consegnata alla nutrice lungi dalla città accertatomi però altrimenti della verità della nascita.
Letto confermato e sottoscritto"
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

mmogno ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 23:42
fevidaurre ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 19:47
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610
"Milano, nella casa comunale il giorno trenta Aprile milleottocentosessantanove alle ore dodici e mezz'ora pomeridiana.
Avanti di me Carlo Curioni fungente da Segretario Comunale, Ufficiale di Stato Civile per mandato in data primo gennaio corrente anno ed alla presenza dei testimoni Bazzagli Ambrogio, d'anni trentadue, mercante e Prina Carlo, d'anni trentadue, commerciante, qui residenti, il primo, via Madonnina, numero 1, il secondo, via Rebecchino, numero 10, comparso Gerosa Giovanni, d'anni trentatre, mediatore, qui domiciliato, mi dichiara che alle ore dieci pomeridiane del giorno ventisei corrente mese, nella casa di sua abitazione, via Madonnina, numero 17, dalla propria moglie Mastai Teresa, d'anni trentuno, ?, gli è nata una femmina, alla quale pone i nomi di Augusta Antonia Guglielma Leopolda; dispensatane la presentazione, perché già consegnata alla nutrice lungi dalla città accertatomi però altrimenti della verità della nascita.
Letto confermato e sottoscritto"
wauuuuu grazie mille.

fevidaurre
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 18:31
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da fevidaurre »

mmogno ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 23:42
fevidaurre ha scritto:
mercoledì 21 luglio 2021, 19:47
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=1047610
"Milano, nella casa comunale il giorno trenta Aprile milleottocentosessantanove alle ore dodici e mezz'ora pomeridiana.
Avanti di me Carlo Curioni fungente da Segretario Comunale, Ufficiale di Stato Civile per mandato in data primo gennaio corrente anno ed alla presenza dei testimoni Bazzagli Ambrogio, d'anni trentadue, mercante e Prina Carlo, d'anni trentadue, commerciante, qui residenti, il primo, via Madonnina, numero 1, il secondo, via Rebecchino, numero 10, comparso Gerosa Giovanni, d'anni trentatre, mediatore, qui domiciliato, mi dichiara che alle ore dieci pomeridiane del giorno ventisei corrente mese, nella casa di sua abitazione, via Madonnina, numero 17, dalla propria moglie Mastai Teresa, d'anni trentuno, ?, gli è nata una femmina, alla quale pone i nomi di Augusta Antonia Guglielma Leopolda; dispensatane la presentazione, perché già consegnata alla nutrice lungi dalla città accertatomi però altrimenti della verità della nascita.
Letto confermato e sottoscritto"
Grazie mille, mmogno!!

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Buon pomeriggio, eccomi!
Per caso ho trovato l’atto di nascita (n.1028) di un figlio di Bianchi Napoleone e Mastai Lucia
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 0.jpg.html

L’anno 1876, addì sedici di ottobre a ore antimeridiane dieci e minuti trenta, nella Casa Comunale.
Avanti di me D. Giuseppe Lonati segretario delegato con atto del giudice in data 14 febbraio 1863, debitamente approvato Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Brescia, è comparsa Bianchi Carolina, di anni 33, levatrice domiciliata in questa città, la quale mi ha dichiarato che alle ore pomeridiane due e minuti quarantacinque, del dì quattordici del corrente mese (ottobre), nella casa posta in Corso Vittorio Emanuele al numero 1626, da Mastai Lucia moglie di Bianchi Napoleone, tipografo, domiciliato in Brescia è nato un bambino di sesso mascolino che non mi presenta, e a cui da i nomi di Cesare Guglielmo.
A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni Paruta Giuseppe, di anni 55, fruttivendolo e Giuliani Pietro, di anni 38, postiere, entrambi residenti in questo Comune. La dichiarante è stata da me dispensata dal presentarmi il bambino suddetto perché indisposto dopo essermi altrimenti accertato della verità della nascita. La dichiarante ha denunciato la nascita suddetta per aver nella suindicata sua qualità prestato il sussidio dell’arte sua all’atto del parto della Mastai, ed in luogo del marito di questa perché lontano dalla Città.
Letto il presente atto agli intervenuti questi l’hanno meco sottoscritto: Bianchi Carolina – Giuliani Pietro – Paruta Giuseppe – Giuseppe Lonati

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti