l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Purtroppo non sono riuscita a trovare gli allegati di matrimonio. Ho provato più volte ma nella serie C mancano parecchi documenti.

fevidaurre
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 18:31
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da fevidaurre »

mmogno ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 23:41
fevidaurre ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 22:12
Atto di matrimonio
L'anno milleottocentonovanta, addì, venti di Aprile, a ore pomeridiane una e minuti quaranta, nella Casa comunale di Milano, aperta al pubblico.
Avanti di me cavaliere Alberto Corbetto assessore supplente facente le veci del Sindaco e degli assessori effettivi impediti, Uffiziale dello Stato Civile, vestito in forma ufficiale, sono personalmente comparsi:
1º BIANCHI NAPOLEONE, di anni cinquantotto, tipografo, nato in Milano, residente in Milano, figlio di fu FRANCESCO, già residente in Milano, e di fu GIOVANNA MARIA, già residente in Milano; 2º MASTAI TERESA, di anni cinquantuno, casalinga, nata in Milano, residente in Milano, figlia di fu GUGLIELMO, già residente in Milano, e di fu ROBBA GIUSEPPA, già residente in Milano, i quali mi hanno richiesto di unirli in matrimonio; a questo effetto mi hanno presentato il documento sotto descritto; e dall'esame di questo non che di quelli già prodotti all'atto della richiesta delle pubblicazioni, i quali tutti, muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro, risultandomi nulla ostare alla celebrazione del loro matrimonio, ho letto agli sposi gli articoli centotrenta, centotrentuno e centotrentadue del Codice Civile, e quindi ho domandato allo sposo se intende di prendere in moglie la qui presente MASTAI TERESA, e a questa se intende di prendere in marito il qui presente BIANCHI NAPOLEONE; ed avendomi ciascuno risposto affermativamente a piena intelligenza anche dei testimoni sotto indicati, ho pronunziato in nome della legge che i medesimi sono uniti in matrimonio. A quest'atto sono stati presenti: Novina Gaetano, di anni ventotto, tappezziere, e Schelling Federico, di anni ventidue, commesso, entrambi residenti in questo Comune. Il documento presentato è il certificato delle pubblicazioni qui seguite nelle domeniche sedici e ventitre marzo ora decorso. Sua Maestà in udienza del due febbraio ultimo scorso in Roma ha concessa dispensa dall'impedimento di affinità fra gli sposi come risulta dall'atto di richiesta delle pubblicazioni.
Letto il presente atto agli interventi, lo hanno meco sottoscrito.
Grazie mille! Mi sta aiutando molto

fevidaurre
Livello1
Livello1
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 18:31
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da fevidaurre »

Tonia ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 0:03
Pubblicazioni di matrimonio
L'anno milleottocentonovanta, addi, nove di Marzo, a ore pomeridiane dodici e minuti trenta, nella Casa Comunale di Milano.
Avanti di me Amilcare Ancona assessore supplente le veci del Sindaco e degli Assessori effettivi impediti Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Milano, è comparso: BIANCHI NAPOLEONE, di anni cinquantotto; tipografo, residente in Milano, figlio del fu FRANCESCO, di anni - ebanista già residente in Milano, figlio di fu GIANAZZA MARIA casalinga già, residente in Milano è pure comparsa MASTAI TERESA, di anni cinquantdue; casalinga, residente in Milano, figlia del fu GUGLIELMO, di anni - ? già residente in Milano, figlia del fu ROBBA GIUSEPPA; casalinga già. residente in Milano, i quali mi hanno richiesto di fare le pubblicazioni pel matrimonio che in questo ufficio intendono celebrare essi sposi e mi hanno dichiarato lo sposo essere nato in Milano, la sposa in Milano, avere avuto gli sposi da un anno ad oggi la residenza nel Comune di Milano, non avere padre nè madre adottivo, non ostare al loto matrimonio alcun impedimento di parentela o di affinitá, nè altro impedimento stabilito dalla legge.
Queste dichiarazioni sono state confermate, con giuramento prestato nelle forme legali, da Schelling Federico, di anni ventidue; commesso? e da Vismara Giovanni, di anni quaranta; ?, ambi residenti in questo Comune, testimoni presenti all'atto. Esaminati i documenti presentatimi, e che, muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro, dichiaro che le pubblicazioni si faranno in Milano.
I documenti sono: le copie degli atti di nascita degli sposi, rilasciato dalle locali parrocchie di Santa Eufemia e Sant’Alessandro il due dicembre e ventotto novembre scorso anno, le copie degli atti di morte Mastai Lucia sorella della sposa e Gerosa Giovanni coniugi precedenti qui ? il due dicembre detto, e l’estratto conforme al Reale Decreto in data di Roma due febbraio ? dal quale ? che Sua Maestà lo detto giorno in Roma ha concessa dispensa dall’impedimento di affinità fra gli sposi. Letto il presente atto agli intervenuti, lo hanno meco sottoscritto. Bianchi Napoleone – Teresa Gerosa Mastai – Schelling Federico – Vismara Giovanni
Grazie mille, Tonia! Mi hai aiutato molto!

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

fevidaurre ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 0:31
Tonia ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 0:03
Pubblicazioni di matrimonio
L'anno milleottocentonovanta, addi, nove di Marzo, a ore pomeridiane dodici e minuti trenta, nella Casa Comunale di Milano.
Avanti di me Amilcare Ancona assessore supplente le veci del Sindaco e degli Assessori effettivi impediti Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Milano, è comparso: BIANCHI NAPOLEONE, di anni cinquantotto; tipografo, residente in Milano, figlio del fu FRANCESCO, di anni - ebanista già residente in Milano, figlio di fu GIANAZZA MARIA casalinga già, residente in Milano è pure comparsa MASTAI TERESA, di anni cinquantdue; casalinga, residente in Milano, figlia del fu GUGLIELMO, di anni - ? già residente in Milano, figlia del fu ROBBA GIUSEPPA; casalinga già. residente in Milano, i quali mi hanno richiesto di fare le pubblicazioni pel matrimonio che in questo ufficio intendono celebrare essi sposi e mi hanno dichiarato lo sposo essere nato in Milano, la sposa in Milano, avere avuto gli sposi da un anno ad oggi la residenza nel Comune di Milano, non avere padre nè madre adottivo, non ostare al loto matrimonio alcun impedimento di parentela o di affinitá, nè altro impedimento stabilito dalla legge.
Queste dichiarazioni sono state confermate, con giuramento prestato nelle forme legali, da Schelling Federico, di anni ventidue; commesso? e da Vismara Giovanni, di anni quaranta; ?, ambi residenti in questo Comune, testimoni presenti all'atto. Esaminati i documenti presentatimi, e che, muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro, dichiaro che le pubblicazioni si faranno in Milano.
I documenti sono: le copie degli atti di nascita degli sposi, rilasciato dalle locali parrocchie di Santa Eufemia e Sant’Alessandro il due dicembre e ventotto novembre scorso anno, le copie degli atti di morte Mastai Lucia sorella della sposa e Gerosa Giovanni coniugi precedenti qui ? il due dicembre detto, e l’estratto conforme al Reale Decreto in data di Roma due febbraio ? dal quale ? che Sua Maestà lo detto giorno in Roma ha concessa dispensa dall’impedimento di affinità fra gli sposi. Letto il presente atto agli intervenuti, lo hanno meco sottoscritto. Bianchi Napoleone – Teresa Gerosa Mastai – Schelling Federico – Vismara Giovanni
Grazie mille, Tonia! Mi hai aiutato molto!
Grazie mille Tonia, con questo sappiamo già dove possiamo trovare quell'atto di nascita di Teresa, sei incredibile... è vero i registri danno molti indizi!

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

fevidaurre, È una benedizione trovare questo gruppo, specialmente per Tonia che ci ha aiutato così disinteressatamente. Con tutti questi minuti, quando li leggo, sento di essere stato presente con loro in tutti quegli eventi, mi trasporta indietro nel tempo. Non so se mi spiego

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Buon pomeriggio Pillamura,
rispondo alle tue considerazioni con uno stralcio di ciò che ha scritto lo staff sullo spirito che anima questo gruppo:
“ … Il nostro forum genealogico si è sempre distinto per la disponibilità e il desiderio di rendere un servizio amichevole e gentile a tutti i “colleghi” di ricerca. Siamo felici […] di leggere le vostre storie, di essere accanto a voi nei momenti di dubbio e di necessità. […] ci avete reso partecipi di tante scoperte emozionanti e di storie incredibili, che hanno aiutato anche noi a crescere e migliorare. Vi garantiamo che resteremo sempre al vostro fianco con lo stesso spirito di condivisione e generosità dimostrato fino ad oggi, nella totale gratuità del servizio e sinceramente compresi di ogni vostra necessità. […] Ogni volta che rispondiamo ad un vostro messaggio o vi forniamo in qualche modo un po’ d’aiuto, il vostro grazie ci riempie di gioia e ripaga ogni nostro sforzo…”
:D

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da mmogno »

Tonia ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 0:03
Pubblicazioni di matrimonio
L'anno milleottocentonovanta, addi, nove di Marzo, a ore pomeridiane dodici e minuti trenta, nella Casa Comunale di Milano.
Avanti di me Amilcare Ancona assessore supplente facente le veci del Sindaco e degli Assessori effettivi impediti Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Milano, è comparso: BIANCHI NAPOLEONE, di anni cinquantotto; tipografo, residente in Milano, figlio di fu FRANCESCO, di anni - ebanista già residente in Milano, figlio di fu GIANAZZA MARIA casalinga, già residente in Milano è pure comparsa MASTAI TERESA, di anni cinquantdue; casalinga, residente in Milano, figlia di fu GUGLIELMO, di anni - cocchiere già residente in Milano, figlia di fu ROBBA GIUSEPPA, casalinga, già residente in Milano, i quali mi hanno richiesto di fare le pubblicazioni pel matrimonio che in questo ufficio intendono celebrare essi sposi e mi hanno dichiarato lo sposo essere nato in Milano, la sposa in Milano, avere avuto gli sposi da un anno ad oggi la residenza nel Comune di Milano, non avere padre né madre adottivo, non ostare al loto matrimonio alcun impedimento di parentela o di affinitá, nè altro impedimento stabilito dalla legge.
Queste dichiarazioni sono state confermate, con giuramento prestato nelle forme legali, da Schelling Federico, di anni ventidue, commesso e da Vismara Giovanni, di anni quaranta; ?, ambi residenti in questo Comune, testimoni presenti all'atto. Esaminati i documenti presentatimi, e che, muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro, dichiaro che le pubblicazioni si faranno in Milano.
I documenti sono: le copie degli atti di nascita degli sposi, rilasciate dalle locali parrocchie di Santa Eufemia e Sant’Alessandro il due dicembre e ventotto novembre scorso anno, le copie degli atti di morte Mastai Lucia sorella della sposa e Gerosa Giovanni coniugi precedenti qui annesse il due dicembre detto, e l’estratto conforme del Reale Decreto in data di Roma due febbraio ora scorso dal quale risulta che Sua Maestà lo detto giorno in Roma ha concessa dispensa dall’impedimento di affinità fra gli sposi. Letto il presente atto agli intervenuti, lo hanno meco sottoscritto. Bianchi Napoleone – Teresa Gerosa Mastai – Schelling Federico – Vismara Giovanni
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Tonia ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 17:18
Buon pomeriggio Pillamura,
rispondo alle tue considerazioni con uno stralcio di ciò che ha scritto lo staff sullo spirito che anima questo gruppo:
“ … Il nostro forum genealogico si è sempre distinto per la disponibilità e il desiderio di rendere un servizio amichevole e gentile a tutti i “colleghi” di ricerca. Siamo felici […] di leggere le vostre storie, di essere accanto a voi nei momenti di dubbio e di necessità. […] ci avete reso partecipi di tante scoperte emozionanti e di storie incredibili, che hanno aiutato anche noi a crescere e migliorare. Vi garantiamo che resteremo sempre al vostro fianco con lo stesso spirito di condivisione e generosità dimostrato fino ad oggi, nella totale gratuità del servizio e sinceramente compresi di ogni vostra necessità. […] Ogni volta che rispondiamo ad un vostro messaggio o vi forniamo in qualche modo un po’ d’aiuto, il vostro grazie ci riempie di gioia e ripaga ogni nostro sforzo…”
:D
Siamo noi che dovremmo essere grati, ci aiutano a scoprire le nostre radici e in qualche modo ci fanno viaggiare in questo emozionante percorso verso i nostri antenati.
Grazie mille per le tue parole. ❤️

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Pillamura ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 18:07
Tonia ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 17:18
Buon pomeriggio Pillamura,
rispondo alle tue considerazioni con uno stralcio di ciò che ha scritto lo staff sullo spirito che anima questo gruppo:
“ … Il nostro forum genealogico si è sempre distinto per la disponibilità e il desiderio di rendere un servizio amichevole e gentile a tutti i “colleghi” di ricerca. Siamo felici […] di leggere le vostre storie, di essere accanto a voi nei momenti di dubbio e di necessità. […] ci avete reso partecipi di tante scoperte emozionanti e di storie incredibili, che hanno aiutato anche noi a crescere e migliorare. Vi garantiamo che resteremo sempre al vostro fianco con lo stesso spirito di condivisione e generosità dimostrato fino ad oggi, nella totale gratuità del servizio e sinceramente compresi di ogni vostra necessità. […] Ogni volta che rispondiamo ad un vostro messaggio o vi forniamo in qualche modo un po’ d’aiuto, il vostro grazie ci riempie di gioia e ripaga ogni nostro sforzo…”
:D
Siamo noi che dovremmo essere grati, ci aiutano a scoprire le nostre radici e in qualche modo ci fanno viaggiare in questo emozionante percorso verso i nostri antenati.
Grazie mille per le tue parole. ❤️

Buongiorno Tonia😆

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

mmogno ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 17:54
Tonia ha scritto:
sabato 24 luglio 2021, 0:03
Pubblicazioni di matrimonio
L'anno milleottocentonovanta, addi, nove di Marzo, a ore pomeridiane dodici e minuti trenta, nella Casa Comunale di Milano.
Avanti di me Amilcare Ancona assessore supplente facente le veci del Sindaco e degli Assessori effettivi impediti Uffiziale dello Stato Civile del Comune di Milano, è comparso: BIANCHI NAPOLEONE, di anni cinquantotto; tipografo, residente in Milano, figlio di fu FRANCESCO, di anni - ebanista già residente in Milano, figlio di fu GIANAZZA MARIA casalinga, già residente in Milano è pure comparsa MASTAI TERESA, di anni cinquantdue; casalinga, residente in Milano, figlia di fu GUGLIELMO, di anni - cocchiere già residente in Milano, figlia di fu ROBBA GIUSEPPA, casalinga, già residente in Milano, i quali mi hanno richiesto di fare le pubblicazioni pel matrimonio che in questo ufficio intendono celebrare essi sposi e mi hanno dichiarato lo sposo essere nato in Milano, la sposa in Milano, avere avuto gli sposi da un anno ad oggi la residenza nel Comune di Milano, non avere padre né madre adottivo, non ostare al loto matrimonio alcun impedimento di parentela o di affinitá, nè altro impedimento stabilito dalla legge.
Queste dichiarazioni sono state confermate, con giuramento prestato nelle forme legali, da Schelling Federico, di anni ventidue, commesso e da Vismara Giovanni, di anni quaranta; ?, ambi residenti in questo Comune, testimoni presenti all'atto. Esaminati i documenti presentatimi, e che, muniti del mio visto, inserisco nel volume degli allegati a questo registro, dichiaro che le pubblicazioni si faranno in Milano.
I documenti sono: le copie degli atti di nascita degli sposi, rilasciate dalle locali parrocchie di Santa Eufemia e Sant’Alessandro il due dicembre e ventotto novembre scorso anno, le copie degli atti di morte Mastai Lucia sorella della sposa e Gerosa Giovanni coniugi precedenti qui annesse il due dicembre detto, e l’estratto conforme del Reale Decreto in data di Roma due febbraio ora scorso dal quale risulta che Sua Maestà lo detto giorno in Roma ha concessa dispensa dall’impedimento di affinità fra gli sposi. Letto il presente atto agli intervenuti, lo hanno meco sottoscritto. Bianchi Napoleone – Teresa Gerosa Mastai – Schelling Federico – Vismara Giovanni
È un peccato che non si trovino gli allegati del matrimonio, ma sappiamo già dove cercare gli originali 🤩

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

A proposito di Arturo Sinn Tagle e Margherita Bruno …
http://liwen.org.zorro.avnam.net/item/32
Lo avevi già letto?

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Qui si parla di J. Mario La Mura e Arturo Sinn
https://lajugueramagazine.cl/ultimo-cua ... zoa-veliz/

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Tonia ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 16:50
Qui si parla di J. Mario La Mura e Arturo Sinn
https://lajugueramagazine.cl/ultimo-cua ... zoa-veliz/
Mi mamá contaba que sus abuelos eran grandes músicos y se rodeaban de personas importantes. Pero no me imagine algo así.
Muchas gracias por este regalo ❤️

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Tonia »

Non avevo fatto caso che nell’articolo si parla sia del primo che del secondo marito di Margherita.
È così, o sbaglio?

Avatar utente
Pillamura
Livello1
Livello1
Messaggi: 150
Iscritto il: sabato 24 aprile 2021, 1:29
Contatta:

Re: l'atto di Battesimo della mia trisnonna

Messaggio da Pillamura »

Tonia ha scritto:
martedì 27 luglio 2021, 18:33
Non avevo fatto caso che nell’articolo si parla sia del primo che del secondo marito di Margherita.
È così, o sbaglio?
😂😂😂 Esatto, ma non sapevo che anche il secondo marito fosse un cantante d'opera. La mia bisnonna ceei che aveva 8 figli 😂😂😂😂

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti