Alla ricerca di mio nonno

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Salve a tutti,
ho trovato questo forum per caso e spero mi sia di aiuto nella mia ricerca perche' io non approdo da nessuna parte nonostante abbia iniziato da un bel po' di tempo a provare a cercare le origini paterne.
Purtroppo ho solo questi i dati di:
Mia nonna, Mencarelli Isolina nata a Castiglion del lago (PG) il 26.08.1911 e morta a Perugia il 27.08.1997.
Mio padre, Betti Giorgio, nato a Chiusi (SI) il 15.02.1933 e morto a Perugia il 10.09.1984h
Mio nonno, Sabatino Betti. nato in provincia di Siena, forse Chiusi (SI) nel 1888/1891 e morto a Cecina (LI) nel 1954/1956.
Quello che so e' che aveva sposato mia nonna in seconde nozze perche' vedovo (moglie morta di parto ma non so niente del bambino) ed aveva una sorella. Mai conosciuto un parente paterno e questa cosa mi appare assai strana,. Sulla sua tomba, a Cecina, dove e' sepolto anche mio padre, non ci sono date , ma solo Terziario Francescano.

Ringranzio di cuore chi vorra' aiutarmi nella ricerca

guecello
Livello1
Livello1
Messaggi: 82
Iscritto il: lunedì 24 aprile 2006, 14:15
Località: modena
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da guecello »

se sai dove è sepolto tuo nonno, recandoti all'ufficio cimiteriale dovresti trovare la data di sepoltura e tramite quella chiedere in comune l'atto di morte

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Mari ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 23:11
Salve a tutti,
ho trovato questo forum per caso e spero mi sia di aiuto nella mia ricerca perche' io non approdo da nessuna parte nonostante abbia iniziato da un bel po' di tempo a provare a cercare le origini paterne.
Purtroppo ho solo questi i dati di:
Mia nonna, Mencarelli Isolina nata a Castiglion del lago (PG) il 26.08.1911 e morta a Perugia il 27.08.1997.
Mio padre, Betti Giorgio, nato a Chiusi (SI) il 15.02.1933 e morto a Perugia il 10.09.1984h
Mio nonno, Sabatino Betti. nato in provincia di Siena, forse Chiusi (SI) nel 1888/1891 e morto a Cecina (LI) nel 1954/1956.
Quello che so e' che aveva sposato mia nonna in seconde nozze perche' vedovo (moglie morta di parto ma non so niente del bambino) ed aveva una sorella. Mai conosciuto un parente paterno e questa cosa mi appare assai strana,. Sulla sua tomba, a Cecina, dove e' sepolto anche mio padre, non ci sono date , ma solo Terziario Francescano.

Ringranzio di cuore chi vorra' aiutarmi nella ricerca
Immagine

Questa e' l'unica foto che ho. Avrei piacere se qualcuno potesse identificare il tempo ed il luogo, grazie

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

guecello ha scritto:
sabato 19 giugno 2021, 23:26
se sai dove è sepolto tuo nonno, recandoti all'ufficio cimiteriale dovresti trovare la data di sepoltura e tramite quella chiedere in comune l'atto di morte
si, ma sono lontana, e' questo il problema. Sto cercando come fare.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da ziadani »

Ho provato a cercare Sabatino tra i nati di Chiusi ma non mi sembra di averlo trovato.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043840

Potresti procedere così.
Chiedi la copia integrale dell'atto di nascita di tua nonna Isolina; a margine di questi atto dovresti trovare annotato il matrimonio con Sabatino.
A questo punto puoi chiedere la copia integrale dell'atto di matrimonio di Sabatino e Isolina dal quale risulterà sia il luogo di nascita sia la paternità/maternità di Sabatino.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Tonia »

Isolina Mencarelli sposò Sabatino Betti il 23/04/1932 a Pozzuolo
Atto di nascita di Isolina Mencarelli
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=834313

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Grazie mille, e' un'ottima base di partenza.
Oggi che avevo tempo ho sfogliato altri registri qui https://www.familysearch.org/search/ima ... %3D2043840 ma senza esito. Ma dove li potrei trovare quelli di Siena citta'?

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Tonia »

Buonasera Mari,
il link che hai postato apre una pagina non disponibile.
Purtroppo, i registri dello stato civile di Siena 1866-1910 non sono consultabili on line.
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Segui il suggerimento di ziadani ;)
ziadani ha scritto:
domenica 20 giugno 2021, 8:05
A questo punto puoi chiedere la copia integrale dell'atto di matrimonio di Sabatino e Isolina dal quale risulterà sia il luogo di nascita sia la paternità/maternità di Sabatino.

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Sono stata molto fortunata,
tramite delle amicizie ho trovato una persona disponibile che oggi potra' andare in comune di Castiglion del lago per richiedere il certificato di matrimonio.
Appena avro' esito aggiornero', ancora grazie per il supporto.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
ti riporto di seguito le liste decennali dei nati di Chiusi dal 1886 al 1895 :

Immagine

Immagine

Non mi sembra ci sia un Sabatino, quindi o non è nato a Chiusi oppure il suo nome alla nascita non è Sabatino, ad esempio è presente un Martino nato nel 1887.
Che ne pensi?
Erica

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Prima di tutto mille grazie per il tempo dedicato alla mia ricerca.
Del nome Sabatino ne sono certa perche' e' scritto nella lapide del cimitero.
So per certo che aveva 20 anni in piu' di mia nonna (1911) quindi l'anno di nascita e' intorno al 1891.
A questo punto credo che sia nato a Siena o altro comune di Siena, ma molto piu' probabile Siena citta'.

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Altre info che posso aggiungere alla ricerca, ma sono sempre tramandate perche' Sabatino mori' quando mio padre aveva 21 anni e allo stesso tempo io sono rimasta orfana alla stessa eta' sono:
- sicuramente facoltoso perche' la domenica, negli anni 30 scendeva da Siena al lago Trasimeno in taxi per fare il giro del lago,
- lavoro in qualita' dell'attuale dirigente al Monte dei Paschi
- terziario francescano.

Mari
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 16 giugno 2021, 17:10
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da Mari »

Finalmente sono in possesso dell'atto di matrimonio, solo questo purtroppo.
Nel 1932 aveva 42 anni, quindi la data di nascita e' 1889/1890 a Poggibonsi (SI), fu Flaminio e Giuseppa Marini.
Dove posso trovare l'atto di nascita visto che su Family gli indici di Poggibonsi hanno tutti il lucchetto?
Ho guardato sia su immagini che catalogo.
Grazie.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da ziadani »

Credo che gli atti di Poggibonsi non siano online. Ho cercato anche su Ancestry.com dove è presente parte della Provincia di Siena, ma questo comune manca.
Credo ti dovrai rivolgere al Comune.

RiccardoP1983
Livello1
Livello1
Messaggi: 88
Iscritto il: sabato 29 giugno 2019, 17:21
Contatta:

Re: Alla ricerca di mio nonno

Messaggio da RiccardoP1983 »

Mari ha scritto:
venerdì 30 luglio 2021, 22:22
1889/1890 a Poggibonsi (SI), fu Flaminio e Giuseppa Marini.
Dove posso trovare l'atto di nascita
Cerca su Google il numero di telefono della parrocchia e telefona al parroco. Parlagliene e magari trovate una soluzione. O concordate una tua visita ai suoi archivi, o magari lui ti spedisce una scansione di ciò che cerchi.
io 1983 > papà 1939 > nonno 1919 > Lorenzo 1887 > Giovanni Battista 1835 > Lorenzo 1799 > Luca 1752 > Giovannantonio 1714 > Luca 1653 > Stefano 1622 > Ginese 1590 circa > Stefano 1560 circa

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti