Aiuto a Padova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Amy59
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:14
Contatta:

Aiuto a Padova

Messaggio da Amy59 »

Buongiorno a tutti,

Sono francese, faccio il mio albero genealogico da alcuni anni. Ho fatto buoni progressi in campo italiano, tuttavia mi trovo bloccato. Ho bisogno di qualcuno che mi aiuti per favore. Il municipio, la diocesi e le parrocchie non rispondono alle mie richieste.

Cerco informazioni sulle seguenti coppie:
  • Giovanni Facciolo e Anna Brombara che dovettero sposarsi negli anni Trenta dell'Ottocento a Saletto (Padova).

    Nicolo Veronese e Felicita Stellin che dovettero sposarsi negli anni Quaranta dell'Ottocento a Saletto (Padova).

    Angelo Grego e Maria Giavara che dovettero sposarsi negli anni Quaranta dell'Ottocento a Saletto (Padova).

    Giacomo Peruzzi e Maria Cattacin che dovettero sposarsi negli anni Quaranta dell'Ottocento a Saletto (Padova).
Guardando gli atti del Saletto disponibili online dal 1806 al 1810, non riesco più a trovare nessuno di questi cognomi. Questo è il motivo per cui penso che queste coppie debbano venire da altrove prima di sposarsi e fare famiglia a Saletto.

Qualcuno potrebbe essere disponibile per chiedere in loco presso le parrocchie, diocesi?

Ti ringrazio anticipatamente.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da mmogno »

I cognomi di cui parli sono presenti effettivamente a Saletto di Montagnana o nei Comuni circostanti almeno dalla seconda metà dell'Ottocento.
Conosci i nomi di qualche figlio di queste coppie?
Per esempio ti risulta un Eugenio VERONESE, nato il 19/04/1849 a Saletto di Montagnana, figlio di Nicolo'?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da mmogno »

Saletto S. Lorenzo
Diocesi di Padova » Montagnana - Merlara » Unità Pastorale di Saletto » Saletto S. Lorenzo
Denominazione ufficiale: Saletto S. Lorenzo
Altra denominazione: S. Laurentii Lev. Mart. de Salicto Montaneanae
Codice fiscale: 91002650280
Tipo: Parrocchia Diocesi PD
Telefono: 0429-89192
Fax: 0429-89192
Email: borgoveneto1@gmail.com
Sito web: www.parrocchiasanlorenzosaletto.com
Indirizzo: Via XX Settembre 1, 35046 BORGO VENETO PD
Località: Saletto
CAP: 35046
Regione: Veneto
Paese: Italia

Il Comune di Saletto si è unito ad altri nel 2018 e ha preso il nome di Borgo Veneto.

Prova a utilizzare i contatti qui disponibili:
https://upborgoveneto.com/contatti/
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Amy59
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:14
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da Amy59 »

Buongiorno,

Grazie per il feedback, ma ho già contattato più volte il municipio, le parrocchie, la diocesi. Non ho ricevuto nessuna risposta.

Cerco di superare queste coppie.
Eugenio, non l'avevo trovato. Ho accesso agli archivi solo dal 1871. Alcuni bambini si possono dedurre con il nome del padre o il certificato di morte ma non ho tutto.

I bambini che ho finora:

Giovanni Facciolo e Anna Brombara
Bambini:
Ce ne sono due di cui sono certo dal certificato di morte: Luigi (1838), Marianna (1839)
Ce ne sono due immagino: Antonio (1836), Girardo (1840)

Nicolo Veronese e Felicita Stellin
Bambini: sono sicuro di Luigi (1842)
Immagino per: Eugenio (1849), Fidenzo

Angelo Grego e Maria Giavara
Bambini: sono sicuro di Elena Grego (1842)
Indovina per: Domenico (1837)

Giacomo Peruzzi e Maria Cattacin
Bambini: ho visto solo Regina (1843)

Grazie per l'aiuto.

glololory
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 22:07
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da glololory »

Non so se può portarti fuori strada, ma pure a Vigodarzere (sempre a Padova) c'è una frazione che si chiama Saletto...

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da mmogno »

Buongiorno.
I Comuni nel Veneto hanno cominciato a tenere gli atti di Stato Civile dal 1° settembre 1871. Inutile cercare lì gli atti precedenti.
Bisogna chiederli alle Parrocchie.
Difficile però che facciano delle ricerche senza avere delle informazioni precise. Sai la data esatta dei matrimoni?

Qualche informazione, solo sui maschi, si può avere dalle liste di leva 1846-1902 del Distretto Militare di Padova, che sono in rete.
https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
Bisogna iscriversi, ma la registrazione è gratuita.
https://archiviodistato.provincia.padov ... gister.php
In queste liste ho trovato Eugenio.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da mmogno »

glololory ha scritto:
martedì 25 maggio 2021, 11:41
Non so se può portarti fuori strada, ma pure a Vigodarzere (sempre a Padova) c'è una frazione che si chiama Saletto...
Le famiglie sono di Saletto di Montagnana, ora Comune di Borgo Veneto
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Amy59
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:14
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da Amy59 »

mmogno ha scritto:
martedì 25 maggio 2021, 11:44
Buongiorno.
I Comuni nel Veneto hanno cominciato a tenere gli atti di Stato Civile dal 1° settembre 1871. Inutile cercare lì gli atti precedenti.
Bisogna chiederli alle Parrocchie.
Difficile però che facciano delle ricerche senza avere delle informazioni precise. Sai la data esatta dei matrimoni?

Qualche informazione, solo sui maschi, si può avere dalle liste di leva 1846-1902 del Distretto Militare di Padova, che sono in rete.
https://archiviodistato.provincia.padov ... nsulta.php
Bisogna iscriversi, ma la registrazione è gratuita.
https://archiviodistato.provincia.padov ... gister.php
In queste liste ho trovato Eugenio.
Buongiorno,

Il problema è che vado in tondo da un anno e mezzo. Ho accesso agli archivi solo dal 1871. Le parrocchie hanno i matrimoni che desidero ma non posso fornire date precise poiché non ho accesso ad essi. Come uscirne?
Ecco perché ho chiesto aiuto sul posto.

Grazie per i documenti militari. Lo guarderò più da vicino.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da mmogno »

Buongiorno.
Cosa ti interessa esattamente?
Cerchi solo le date dei quattro matrimoni?
Vuoi una foto/fotocopia degli atti?
Vuoi un certificato autenticato dalla Curia Vescovile, tipo quello necessario per richiedere la cittadinanza italiana?

Non è semplice avere accesso ai registri delle parrocchie. Purtroppo tutto dipende dalla disponibilità dei parroci.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Amy59
Livello1
Livello1
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:14
Contatta:

Re: Aiuto a Padova

Messaggio da Amy59 »

mmogno ha scritto:
martedì 25 maggio 2021, 14:58
Buongiorno.
Cosa ti interessa esattamente?
Cerchi solo le date dei quattro matrimoni?
Vuoi una foto/fotocopia degli atti?
Vuoi un certificato autenticato dalla Curia Vescovile, tipo quello necessario per richiedere la cittadinanza italiana?

Non è semplice avere accesso ai registri delle parrocchie. Purtroppo tutto dipende dalla disponibilità dei parroci.
Sto cercando una fotocopia (o se una persona fa una dichiarazione, una dichiarazione di informazione) dei 4 certificati di matrimonio per avere le date del matrimonio, gli anni di nascita degli sposi nonché i nomi, cognomi di i genitori.
Penso che i loro genitori non siano di Saletto e vengano da altrove.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti