Famiglia Gilioli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
glololory
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 22:07
Contatta:

Famiglia Gilioli

Messaggio da glololory »

Ciao a tutti!
Ho scoperto da pochissimo questo forum e ho trovato già un sacco di fonti per la mia ricerca :D bellissima iniziativa!
Volevo chiedervi un consiglio per la mia ricerca su un ramo della famiglia su cui sono bloccata da quando ho iniziato, circa un anno fa.

Si tratta della famiglia Gilioli (senza la gl, anche se non mi stupirei a vederlo cambiare nel tempo), è il cognome di mia madre. L'antenato su cui sono bloccata si chiama Norberto Gilioli, è il mio tris nonno, nato nel 1869 o 1870. Il vero problema è che non so dov'è nato, so solo che era sposato con Matilde Mozzi e che ha avuto 4 figli a Torreglia (Padova).
Cercando nei documenti di Torreglia sia sul portale antenati che su familysearch non trovo gli atti di nascita di Norberto e nemmeno di Matilde, e non trovo neanche l'atto di matrimonio, quindi probabilmente si sono trasferiti a Torreglia dopo il matrimonio.

Mia mamma mi ha riportato i racconti di mio nonno, che diceva che il mio bisnonno ha potuto vivere di rendita fino ai trent'anni, in quanto i Gilioli erano una famiglia nobile, e che il fratello più vecchio di Norberto ha delapidato tutto il patrimonio.


Come faccio a scoprire in che comune è nato Norberto? Grazie a chi mi aiuterà! :hi:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Famiglia Gilioli

Messaggio da mmogno »

Qui 3 figli nelle liste di leva di PD
Cognome Nome Num. lista Data di Nascita Località Nascita Provincia Anno Comune Iscrizione Mandamento Padre Madre
GILIOLI Antonio 13,00 19/06/1894 TORREGLIA PD 1894 TORREGLIA PADOVA Norberto
GILIOLI Luigi 19,00 23/01/1898 TORREGLIA PD 1898 TORREGLIA PADOVA Norberto
GILIOLI Silvio 20,00 30/04/1900 TORREGLIA PD 1900 TORREGLIA PADOVA Norberto

Atto di matrimonio di Norberto Gilioli con Matilde Mozzi. Norberto, agricoltore, 22 anni, è nato a Padova ed è un trovatello (figlio degli Esposti di Padova). Atto #11 dell'11.12.1892
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=819885

Processetti a partire da qua:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2387671

Atto di nascita di Norberto
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2387671

Atto di nascita di Antonio Gilioli, #48
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=819885
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

glololory
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 22:07
Contatta:

Re: Famiglia Gilioli

Messaggio da glololory »

Buonasera,

grazie, davvero! Non so come avrei fatto a trovarlo da sola
Adesso c'è da capire come si incastrano questi documenti con quanto raccontato da mia madre... non mi era ancora successo di avere un trovatello nell'albero
Gli altri figli li ho trovati tutti comunque su familysearch, Antonio, Luigi, Maria e Silvio :D grazie ancora!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Famiglia Gilioli

Messaggio da mmogno »

Se sei interessata, probabilmente si può trovare all'Archivio di Stato di PD qualche informazione sulle circostanze del ricovero di Norberto all'Istituto degli Esposti.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

glololory
Livello1
Livello1
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 20 maggio 2021, 22:07
Contatta:

Re: Famiglia Gilioli

Messaggio da glololory »

Sì ho cercato e devo assolutamente indagare BD

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Famiglia Gilioli

Messaggio da mmogno »

All'Archivio di Stato di Padova sono conservati dei documenti provenienti dall'Istituto per gli Esposti. E cioè il Registro Ruota e il Registro dei segnalini e delle fedi.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti