Atto di nascita mancato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Santiago
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2020, 2:28
Località: Argentina
Contatta:

Atto di nascita mancato

Messaggio da Santiago »

Buongiorno a tutti, da qualche un tempo sono alla ricerca dell'atto di nascita di mio bisnonno Augusto Cattani, figlio di Domenico Cattani e Serafina Tarasconi. Ma non è stata facile ed ho bisogno di aiuto.
Primo no sapeva niente da lui, solo che era nato alla provinca di parma tra 1868 e 1871. Poi ho trovato nell'atto di morte di sua figlia Tersilla Cattani che lei è nata a Calestano il 14 giugno 1901. Ho fatto la ricerca di mio bisnonno su familysearch al comune di calestano ma non c'era lì. Comunque, nella frazione Ravarano, ho trovato degli atti di nascita dei suoi fratelli. Tutti loro. Ma ancora mio bisnonno non c'era. Suoi fratelli: Balduino(1871 ravarano), Amedeo (1873 ravarano), Egidio (1876 ravarano), Irma (1878 ravarano) e Luigi (1880 ravarano).
Mio bisnonno è sposato a Berceto con Delfina Montali nel 1895. Su familysearch ho trovato l'atto di matrimonio e anche di nascita dei suoi figli Luigi (1896 Berceto), Maria Catterina (1898 Ravarano), Tersilla (1901 Ravarano). Ho scritto a Berceto e mi hanno inviato il suo atto di matrimonio in cui dice che lui è nato a Calestano nel 1869. Scrivo a Calestano e mi dicono che non essiste nessun Augusto Cattani nato a Calestano tra 1866 e 1875, mi dicono anche che sul'atti di nascita dei suoi fratelli dice che la madre (Serafina Tarasconi) è nata a Lesignano di Palmia e potrebbe essere che mio bisnonno è stato registrato lì.
Lesignano Palmia è stato assorbito dall'atuale comune di Terenzo mi ha detto questa persona del comune di Calestano. Ho scritto a terenzo e mi dicono lo stesso che Calestano, non esiste nessun Augusto Cattani.
Ho cercato su familysearch tutti i paesi vicini a Calestano e anche su le frazione di questi paesi, ho cercato su Berceto, Langhirano, Sivizzano, Terenzo, Fornovo di Taro, Solignano, Lesignano Palmia, Cella di Palmia, Marzolara, Cozzano, Tizzano Val Parma, Corniglio e tanti altri, e non esiste nessun Augusto Cattani.
È possibile che la nascita di mio bisnonno non è stata registrata? Sembra un fantasma, che non è mai esistito e non so dove continuare a cercare. È già faticoso leggere e leggere e non trovare niente.
Apprezzerei qualsiasi aiuto da voi.
Scusate per l'estensione di questo topic e per il mio italiano. ¡Grazie mille!

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Atto di nascita mancato

Messaggio da ziodave »

chiedi al comune di Berceto il processetto matrimoniale dove dovrebbe esserci la copia dell'atto di nascita di Augusto,
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Atto di nascita mancato

Messaggio da ziadani »

ziodave ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 17:31
chiedi al comune di Berceto il processetto matrimoniale
I Comuni non conservano i fascicoli matrimoniali. Le uniche copie sono state depositate presso i Tribunali.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Atto di nascita mancato

Messaggio da mmogno »

Hai trovato l'atto del matrimonio di Domenico Cattani e Serafina Tarasconi? Augusto Cattani potrebbe essere nato fuori dal matrimonio, registrato con un cognome diverso da Cattani e riconosciuto successivamente, per esempio in occasione del matrimonio dei genitori.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Santiago
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2020, 2:28
Località: Argentina
Contatta:

Re: Atto di nascita mancato

Messaggio da Santiago »

Grazie per la sua risposta. L'ho cercato ma non sono riuscito a trovarlo. Ho cercato il matrimonio nei comuni che ho scritto nel post ed è stato negativo. Ho trovato il nome di Augusto Cattani come residente di ravarano, di anni 7, figlio di domenico e tarasconi serafina https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... WX-9?i=290 (numero 92) ma tra le anni 1865 e 1875 dello stesso libro non c'è l'atto di nascita. È una situazione molto confusa

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Atto di nascita mancato

Messaggio da mmogno »

Nel 1875 Augusto Cattani di 7 anni, figlio di Domenico e Tarasconi Serafina, ha ricevuto la cresima nella parrocchia di Ravarano.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

markob
Livello2
Livello2
Messaggi: 263
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2017, 16:27
Contatta:

Re: Atto di nascita mancato

Messaggio da markob »

mmogno ha scritto:
sabato 8 maggio 2021, 19:17
Hai trovato l'atto del matrimonio di Domenico Cattani e Serafina Tarasconi? Augusto Cattani potrebbe essere nato fuori dal matrimonio, registrato con un cognome diverso da Cattani e riconosciuto successivamente, per esempio in occasione del matrimonio dei genitori.
Nell'ipotesi che sia stato riconosciuto solo successivamente, hai provato a cercarlo tra gli atti di nascita come Augusto Tarasconi?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti