Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
marypic
Livello1
Livello1
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 20 gennaio 2018, 11:46
Contatta:

Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggio da marypic »

Ciao a tutti e Buona Pasqua. Prima andavo all'archivio diocesi di Napoli per fare ricerche sulla mia famiglia. Ora non riesco più causa covid tra le tante. Ho scoperto che le pandette di alcuni anni sono presenti a questo link http://www.archiviodiocesinapoli.it/ind ... rimoniali/

Tuttavia non sono di anni che interessano a me (ad esempio dopo il 1899 e prima del 1799). Qualcuno ha percaso segnato le pandette degli anni che non sono presenti online? Per continuare a svolgere ricerche. Oppure verranno caricate altre?
Grazie!

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Buona Pasqua anche a te!
Io sono andato recentemente all'Archivio Diocesano di Napoli. Occorre prenotare, ma si può andare chiedendo prima la documentazione che si vuole consultare, comprese le pandette. Ricordo che quelle prima del 1799 non erano tante, forse altre due? Quelle della seconda metà del XIX secolo ed inizio 1900 sono tante, ma difficilmente le renderanno accessibili on line perché ci vorrebbe un grandissimo lavoro fotografico (sono tante e voluminose).

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggio da Mariella59 »

@luigirusso buon pomeriggio, cortesemente mi puoi indicare come cercare nei processetti di Napoli? Io non riesco proprio! Ho provato con le pandette, ma non ho idea di come si possano usare. I processetti non hanno un indice! È un lavoro immane! Cerco questo http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 9.jpg.html
grazie per l'aiuto

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Ecco il processetto matrimoniale. Ho visto l'atto, la data, il numero d'ordine e i nomi e poi ho visto i processetti nello stesso periodo, sperando che fossero ordinati col numero d'ordine . L'ho trovato in una decina di minuti. Luglio 1830 dall'immagine 90 in poi.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Avatar utente
Mariella59
Livello1
Livello1
Messaggi: 181
Iscritto il: venerdì 4 maggio 2018, 23:17
Località: Corato Puglia
Contatta:

Re: Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggio da Mariella59 »

Grazie mille!!! Ma come hai fatto? Come si procede? Ogni processetto ha 17/18 immagini! Bravissimo

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Pandette fondo processetti matrimoniali Napoli

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Trovare i processetti matrimoniali può essere complicato a volte sia perché le immagini non sempre sono ordinate sia perché a volte sono tutte unite in un solo file; qualche volta non sono ordinate per numero d'ordine. Quando sono ordinate e divide per i vari periodi dell'anno, con la data e il numero d'ordine dell'atto di matrimonio si riesce a trovarli più agevolmente. Non è questione di bravura, ma di metodo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti