Torino on line

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Torino on line

Messaggio da cannella55 »

Mi sono messa a cercare i documenti on line di Torino, dopo aver avuto un notevole input da una persona esperta.
Ho iniziato dai registri ecclesiastici, in precedenza ho sentito parlare di indici annuali o decennali, non ricordo, ma non sono riuscita a capire come sia inventariato il materiale.
Se cerco per chiesa, tipo Gran Madre, per ogni anno troverò un indice?
Alla fine o all'inizio?
Come fare per capire da dove si possa iniziare senza andare a caso?
Ho visto che ci sono anche delle liste con delle lettere dell'alfabeto, ma non conoscendo i rioni, i borghi non so a che cosa corrispondano.
Tipo: per il primo matrimonio di un antenato il documento risulta inserito nel microfilm contenente anche Berzano di San Pietro, che è evidenziato nell'elenco, ma le altre chiese, no o meglio non le trovo, se non sfogliando a casaccio.
Deve esserci un sistema diverso, ma non lo conosco.
Ho sempre cercato sul cartaceo e con i documenti on line ho difficoltà a rapportarmi...
Se scrivo il cognome di mio interesse non mi viene nulla di quello già trovato e non so il perchè.
Spero di essere stata chiara.
Avendo qualche link, per ora, vado a spanne, cioè di 50 immagini in 50, sperando di capitare sulla chiesa di mio interesse, ma non è certo un sistema da "professionisti"!!!
Grazie per le spiegazioni, che vorrete darmi e che spero di poter applicare.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino on line

Messaggio da ziadani »

Innanzi tutto dobbiamo sapere l'epoca della ricerca.

Per gli atti antecedenti il 1866 puoi cercare qui
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
o qui
https://www.familysearch.org/search/ima ... /waypoints
Il primo link porta ai dati "grezzi" mente il secondo elenca la stessa collezione ma meno completa.

Per gli atti della Diocesi di Torino, se vuoi cercare le Parrocchie cittadine e dei Borghi, dovrai quadrare qui
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Le Parrocchie sono elencate sempre nello stesso modo e l'indice lo trovi qui.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=414653
Nello specifico questo indice si riferisce ai registri del 1823 ma nel tempo l'ordine è rimesto lo stesso, salvo l'inserimento delle nuove Parrocchie però è utile per iniziare a orientarsi.
Alcune Parrocchie allegavano anche gli indici come, ad esempio, quella del Carmine, altre no. Dipende.

Se cerchi tra i Morti, e solo quelli, ti consiglio di spulciare prima gli indici civili e poi, in base all'indicazione riportata sull'atto, cercare tra quelli religiosi.

Per gli atti dello Stato Civile Italiano puoi cercare qui
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
e per la Leva qui
https://www.familysearch.org/search/ima ... /waypoints

Per Torino non esiste indicizzazione salvo i Nati dal 1875 al 1899 (parziali).

Era questo che volevi sapere?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da cannella55 »

Seguirò lo schema perchè mi è risultato difficile orientarmi tra le parrocchie e capire se gli indici ci fossero sempre o no e se fossero posizionati allo stesso modo.
Abituata a cercare sul cartaceo ed in una sola parrocchia mi risultava complicato "entrare" nella ricerca.
Sto cercando tutto!!!
Sono sempre i Gabbia, che mi hai trovato tu, che ho scoperto essere del mio ramo principale.
Per gli anni dal 1600 in avanti dovrò cercare in un paesino, che si chiama Oviglio e non ha risorse on line, ma un signore novantenne che funge da guardiano dei documenti e anche della parrocchia, senza parroco!!
Un'altra bella sfida, ma non demordo!
Grazie

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da Leccoguy »

Mi inserisco nel thread su Torino con un'altra domanda. Esistono risorse specifiche per i trovatelli?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino on line

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 9:31
Seguirò lo schema perchè mi è risultato difficile orientarmi tra le parrocchie e capire se gli indici ci fossero sempre o no e se fossero posizionati allo stesso modo.
L'organizzazione dei registri è sempre la stessa: Comune > Parrocchia > Battesimi > Matrimoni > Morti.
Indici pochi e, se esistenti, ovviamente suddivisi per parrocchia.
Non c'è molta differenza tra la ricerca su cartaceo e a video. All'Archivio Arcivescovile di Torino, i volumi sono gli stessi che trovi su Famuly Search, nulla di più e nulla di diverso.

Se può consolarti, ho fatto ricerche nella Parrocchia dei Santi Simone e Giuda che contava anche oltre 1.000 battesimi all'anno con matrimoni e morti in proporzione. Il tutto senza indici.
Lo ammetto, sono stata diverse volte anche nella Parrocchia di San Gioachino che attualmente conserva parte dei registri della soppressa SS. Simone e Giuda, a credo che ormai mi odino. Tornerò, se mi faranno ancora entrare, quando il Piemonte uscirà dalla Zona Rossa.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino on line

Messaggio da ziadani »

Leccoguy ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:57
Mi inserisco nel thread su Torino con un'altra domanda. Esistono risorse specifiche per i trovatelli?
Dipende. In quale epoca cerchi?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da cannella55 »

Ho proprio una difficoltà oggettiva nel cercare on line:un pò per la vista, che non mi permette molto ed un pò per il "mezzo" da usare...Sono antica ed antiquata!
Vedo che per molti di noi è semplice e quasi immediato, anche se so che non è così.
Visto che tu avevi trovato con facilità i miei avi, ho pensato ci fossero degli indici a raffica, pia illusione...
Se mai finirà questo calvario, verrò a Torino anche per cercare nella parrocchie, che hai trovato tu, sempre che non mi buttino fuori, ma sono "foresta", avranno pietà?
E' come se venissi dal Brasile o dall'Argentina, anzi, potrei bleffare e dirlo, ma con il mio accento ligure, la vedo durissima!
Grazie per la pazienza nello spiegarmi, ma se non si ha l'abitudine a cercare risulta un pò macchinoso...
Non mi spaventano i parroci, se sarà il caso, verrò a spalleggiarti!!
1000 battesimi-matrimoni-morti?
Spero sia servito a qualche cosa, io per ora ho ritrovato solo quello, che già mi avevi cercato tu, ma mi è servito per prendere il ritmo.
Buona giornata.

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da Leccoguy »

ziadani ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:58
Leccoguy ha scritto:
lunedì 5 aprile 2021, 11:57
Mi inserisco nel thread su Torino con un'altra domanda. Esistono risorse specifiche per i trovatelli?
Dipende. In quale epoca cerchi?
Mi interessa una persona che dovrebbe essere nata approssimativamente nel 1836

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino on line

Messaggio da ziadani »

Prova a cercare qui
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... at=2525705

Si tratta dell'indice dei nati del 1836 che comprende solo quelli "consegnati alla Città".
Diversamente puoi cercare tra gli atti della Diocesi di Torino
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
tra gli atti dell'Ospizio della Maternità. I Registri degli Ospedali, di norma, si trovano prima di quelli delle parrocchie cittadine.
La persona che cerchi aveva un cognome simil-francese? A Torino tutti i trovatelli avevano cognomi del genere.

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da Leccoguy »

Grazie mille intanto delle indicazioni.

La persona che cerco e' la mia quadrisavola, purtroppo credo pero' che sia una mission impossible. In tutti i documenti in cui compare Eurosia e' diventato il cognome. L'anno di nascita e' desunto dal suo atto di morte, aveva 85 anni nel 1921, ma potrebbe essere anche un filino piu' giovane perche' il suo ultimo figlio e' nato nel 1882 (quando avrebbe avuto 46 anni). Il cognome e' spesso storpiato negli atti di nascita dei figli (Aurosio, Aurosia), ma Eurosia e' quello che compare piu' frequentemente (incluso nell'atto di morte).

Il nome di battesimo e' Agata.

E' un ramo abbastanza misterioso della mia famiglia perche' anche del marito ho trovato pochissimo. Hanno vissuto a Savona almeno a partire degli anni'60 dell'800, ma non ho trovato il loro atto di matrimonio, nonostante abbia guardato anche nelle parrocchie. Non ho trovato neppure l'atto di morte del marito che a sto punto penso sia morto nel 1903 (l'unico anno di Savona non pubblicato su Antenati). Anche il marito non era Savonese, dal cognome "Porello" sospetto che fosse della zona di Alba in provincia di Cuneo.

Peccato perche' Agata e' nella mia linea matriarcale perfetta: e' la madre della madre della madre della madre di mia madre. E quindi ha un posto speciale nel mio albero genealogico, anche se della sua vita di trovatella vissuta fino a 85 anni probabilmente sapro' sempre molto poco.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino on line

Messaggio da ziadani »

Agata non è un nome molto usuale per le bambine nate a Torino. Invece Eurosia è il secondo nome che veniva assegnato a tutte quelle piccole.
Fossi in te, io cercherei una bambina di nome Agata Eurosia, a prescindere dal cognome, ed inizierei ad indagare su quella persona.
L'AdS di Torino conserva e fornisce, a richiesta, copia dei registri del baliatico che aiutano a ricostruire la storia di questi bimbi.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da Tonia »

@Leccoguy
Ho trovato una bambina, esposta, di nome Agata Eurosia Laloire nata nel luglio del 1836.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2030223

Avatar utente
Leccoguy
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2020, 17:14
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da Leccoguy »

Tonia ha scritto:
martedì 6 aprile 2021, 17:22
@Leccoguy
Ho trovato una bambina, esposta, di nome Agata Eurosia Laloire nata nel luglio del 1836.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2030223
Grazie mille a te e anche a Zia Dani per il suggerimento di contattare l'AdS di Torino, lo faro' sicuramente. Se trovo qualcosa di interessante vi tengo informate.

Avatar utente
claudio19
Livello2
Livello2
Messaggi: 225
Iscritto il: giovedì 7 maggio 2009, 23:37
Contatta:

Re: Torino on line

Messaggio da claudio19 »

Approfitto di questa discussione, io cerco la morte di GUAGNINI CAMILLO nato a Vigolzone 27-3-1879 e di GUAGNINI ANGELA nata a Vigolzone il 22-5-1881 e morti entrambi a Torino o in qualche comune nella fascia intorno a Torino, prima del 1970, di entrambi ho l'atto di nascita con indicato il matrimonio, ma manca la data di morte, ho provato a cercare nei cimitero di Torino online, ma non sono presenti, ho qualche probabilità di trovarne la morte dai registri online di Torino ?

Grazie

claudio
Claudio<Silvio 1915<Celso 1884<Luigi 1855<Gaetano 1823<Giuseppe Marco 1798
Claudio<Ines 1924<Leopoldo 1883<Giovanni 1853<Serafino 1816<Felice 1778

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Torino on line

Messaggio da ziadani »

Nessuna possibilità. I registri di morte, come puoi verificare tu stesso, si interrompono al 1929 (parziale).

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti