Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da luclor97 »

Grazie DavideBroglio

Io dovrei controllare dal 1909 in poi...
Purtroppo ho pochi indici da controllare ?
1916: Matrimoni 7849304/1653->/1812 …
1917: Matrimoni 7849303/1288->/1456 …
1918: Matrimoni 7849302/1073->/1265 …

dal 1909 al 1915 non ci sono indici, è corretto?

Grazie

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

corretto ... o almeno non li abbiamo trovati ...

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da luclor97 »

DavideBroglio

Secondo la tua esperienza, sono online anche i certificati di matrimonio di Castelleone, provincia di Cremona ?

Grazie mille

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

...

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

guardando su Family Search, ho trovato Castelleone di Cremona (link)

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

ma le informazioni non credo sia disponibili online
per vedere i documenti bisogna andare nel Centro di Storia Familiare dei Mormoni a te piu' prossimo

sono sicuro che altri del Forum potranno aiutarti piu' di me
Davide

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ziodave »

su antenati ci sono i matrimoni di Castelleone sino al 1913 e gli indici decennali dei matrimoni dal 1926 al 1935
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ruicosta10 »

Ma quindi per il Comune di Milano, unica soluzione rimane la pec (sempre che rispondano)?

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ginamarquardi »

ruicosta10 ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 22:06
Ma quindi per il Comune di Milano, unica soluzione rimane la pec (sempre che rispondano)?
per rispondere, devono rispondere. dipende in quanto tempo. per motivi e regolamenti vari possono farlo entro 180 giorni
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ziodave »

a me risulta che debbano rispondere entro 30 giorni...e non 180...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ziodave »

ruicosta10 ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 22:06
Ma quindi per il Comune di Milano, unica soluzione rimane la pec (sempre che rispondano)?
a me manco con la Pec per ora rispondono...una gentile impiegata dell'anagrafe mi ha dato quest'altra mail,dopo che gli ho fatto notare che le richieste online si possono fare solo per i decessi

DSC.archiviostatocivile@comune.milano.it
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

facci sapere ziodave se funziona questa nuova email ... a me avevano risposto di contattare DSC.AnagrafeRicerche@comune.milano.it ... che poi mi aveva risposto, come precentemente anche servizialcittadino@postacert.comune.milano.it, "In riferimento alla Sua richiesta del ,si comunica che il rilascio di certificati storici attestanti situazioni anagrafiche pregresse è subordinato alla presentazione di un'istanza che evidenzi una motivazione tutelata dai principi dell'ordinamento giuridico"

ruicosta10
Livello1
Livello1
Messaggi: 101
Iscritto il: domenica 24 novembre 2019, 21:04
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ruicosta10 »

ziodave ha scritto:
sabato 20 marzo 2021, 9:25
ruicosta10 ha scritto:
venerdì 19 marzo 2021, 22:06
Ma quindi per il Comune di Milano, unica soluzione rimane la pec (sempre che rispondano)?
DSC.archiviostatocivile@comune.milano.it
Ecco la loro risposta:

Buongiorno,
per ottenere atti di nascita, matrimonio e morte deve fornire le date relative agli eventi.
Se non ne fosse a conoscenza le consigliamo partire richiedendo l'atto di nascita al Comune di nascita perché sull'atto dovrebbe trovare le eventuali annotazioni di matrimonio e di morte.
Sia le nascite che i matrimoni e le morti vanno richieste ai Comuni dove sono avvenute; precisiamo che le registrazioni partono dagli anni 1866.
Per il periodo antecedente, ci si deve rivolgere alle parrocchie di nascita e a quelle di residenza del proprio antenato, in cui sono conservati i registri parrocchiali con le registrazioni dei battesimi, matrimoni e morti.
Per le richieste al nostro Comune è attivo il servizio digitale di richiesta al link
https://www.comune.milano.it/servizi/ce ... ato-civile
a cui è possibile veicolare le richieste e ricevere i documenti in formato pdf.
Cordiali saluti

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

parlando dei certificati on line ...
mi sembra che si possono avere certificati, estratti e atti integrali ...
ma sempre avendo gia' le date di nascite, matrimoni o decessi ...
e in molti casi chiedono anche la delega ...

qualcuno e' riuscito ad ottenere certificati, estratti o atti integrali senza gia' preventivamente sapere la data precisa?

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

Avendo guardato meglio sul portale online del Comune di Milano, senza delega e sapendo le date degli eventi, si possono ricevere:

Estratto dell'atto di nascita (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto (senza delega non verranno riportate Paternita' Maternita') ... opzione ancora non testata

Estratto dell'atto di matrimonio (dove viene riportato l'evento e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata

Estratto dell'atto di morte (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata

Atto integrale dell'atto di morte ... opzione testata con risposta in 1-2 giorni

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ziodave »

DavideBroglio ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 14:01
Avendo guardato meglio sul portale online del Comune di Milano, senza delega e sapendo le date degli eventi, si possono ricevere:

Estratto dell'atto di nascita (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto (senza delega non verranno riportate Paternita' Maternita') ... opzione ancora non testata

Estratto dell'atto di matrimonio (dove viene riportato l'evento e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata

Estratto dell'atto di morte (dove vengono riportate Nome Cognome Luogo Data e note presenti nell'atto ... opzione ancora non testata

Atto integrale dell'atto di morte ... opzione testata con risposta in 1-2 giorni
io non avevo testato gli estratti senza delega per il semplice motivo che non saprei cosa farmene ,con le copie integrali si che rilevi delle informazioni importanti ,ma con gli estratti sinceramente no.
Inoltre le ultime due richieste di copie integrali di atti di morte si sono risolte in un buco nell'acqua in quanto mi hanno risposto che se non sono parente stretto non potevano fornirmele...rimpiango quando sino a due anni fa per richiedere atti a Milano bastava spedire via posta la richiesta...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti