Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ziodave »

DavideBroglio ha scritto:
mercoledì 5 maggio 2021, 13:37
forse scontato da dire ...
ma avendo le date, fino al 1929 tutti gli atti integrali sono online su Family Search ...
e quindi non c'e' bisogno di coinvolgere il Comune di Milano
non è scontato anche perché online non ci sono tutti gli atti integrali,mancano alcuni fascicoli negli atti di nascita del 1916,ad esempio,ma anche di altre annate
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da gmoccaldi »

Al terzo tentativo, sono riuscito ad ottenere un certificato integrale.
La prima volta non sapevo la data di nascita, poi fortunatamente l'ho trovata.
La seconda avevo detto che non ero parente (ma se sto cercando di riconnettere i dati familiari, che ne so io?)
La terza ho dichiarato che era un "antenato". E' andata.

Avatar utente
DavideBroglio
Livello4
Livello4
Messaggi: 896
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2016, 14:32
Località: Ancona
Contatta:

Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da DavideBroglio »

cosi ho risolto per le date di nascita ...
DavideBroglio ha scritto:
mercoledì 5 maggio 2021, 13:02
- inserendo un probabile anno di nascita (1 gennaio), ho chiesto l'atto integrale di morte ... da questo risulta la data di nascita ...

"Antenato" per me ha sempre funzionato

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da luclor97 »

Sono ancora in pieno "marasma" con la richiesta dell'Atto di Morte del nostro parente deceduto nel 1944 a Garbagnate Milanese. Sarebbe il fratello del nonno paterno di mia moglie...
L'ufficio anagrafe aveva risposto circa 4 mesi fa, che appena possibile avrebbero controllato nell'archivio centrale... ma poi nulla più, nessun altro riscontro da parte loro anche dopo i nostri ultimi messaggi per avere un aggiornamento... Abbiamo spedito un paio di mail anche al Sindaco per avere una sua collaborazione, ma non risponde...
Ma come mai in Italia si adottano questi comportamenti nei confronti dei cittadini ? Per fare un esempio, gli Usa, a parte che sono avanti anni luce con le archiviazioni online, ma se scrivi a qualche associazione etc. ti ripondono sempre cortesemente, ricordo anni fa che a mia suocera che cercava un suo antenato, rispose personalmente il segretario del Sindaco di N.Y.
Mi chiedo, come si può fare per richiedere un documento di un parente, ma non è nel diritto dei cittadini italiani ?
Nel caso di mia moglie, ha spedito copia in allegato del suo documento d'entità dove si nota lo stesso cognome, cioè una parente diretta...
Scusate per il disturbo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da cannella55 »

Niente è scontato in questo Paese e niente è uguale.
In questi quasi 20 anni di ricerche, potrei elencarti decine di comportamenti non omogenei tra amministrazioni.
Alcune mi hanno mandato plichi di documenti senza nemmeno chiedermi se fossi una parente e lo scopo della mia richiesta; altri, con tutti i dati forniti, hanno impiegato circa 6 mesi per trovare un unico documento.
Il Sud, il Centro ed il Nord sono poi entità totalmente diverse.
Ci sarà una normativa generale, che viene applicata con rigore quando si tratta di dire di NO, per il SI' varia.
Ci sono tante più richieste e quindi il personale si trova anche ad affrontare un lavoro in più, che anni fa esisteva solo saltuariamente.
Questa è solo la mia esperienza personale, non vale ovviamente nel generale, ma ti posso dire, che ho aspettato di più a ricevere i documenti dal paese dei miei genitori, dove conosco tutti, dal Sindaco, al Vigile, al geometra e al bidello della scuola, che da altri dove non sanno nemmeno chi sia.
Non per avere un trattamento di favore, ma perchè sanno benissimo di chi sia parente e che cosa stia cercando.
Telefonate e poi telefonate e poi scrivete e poi telefonate ecc.
Qualche comune l'ho preso per sfinimento!!

luclor97
Livello3
Livello3
Messaggi: 567
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2009, 3:24
Località: Piacenza
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da luclor97 »

Grazie cannella55 per il tuo commento.

ziodave
Livello2
Livello2
Messaggi: 433
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 14:55
Contatta:

Re: Richiesta documenti al Comune di Milano

Messaggio da ziodave »

il 18 giugno ho fatto richiesta online di due copie integrali di due atti di morte con la data esatta del decesso, ,il tutto protocollato ,a tutt'oggi nessuna risposta...
io---Defendente(1937)---Andrea(1905)---Defendente(1871)---Angelo(1837)---Defendente(1810)---Giovanni(1767)---Giuseppe(1745)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti