Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Staff, Collaboratori

paulgalibert
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 16:38
Contatta:

Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da paulgalibert »

Buongiorno,

Sono francese ma ho alcune nozioni di italiano quindi mi sono iscritto a questo forum.

Sto cercando informazioni sugli antenati di mia moglie:
- Giovanni Antonio MENI nato il 28 marzo 1899 a Spinone Al Lago, Bergamo, Lombardia
- sua moglie Maria GOTTINI nata il 7 febbraio 1907 - Mologno - Casazza, Bergamo, Lombardia.

So che Giovanni Antonio MENI ha svolto il servizio militare in Italia.
Incorporato il 21/12/1920. Rilasciato il 28/06/1922.
Ha lasciato l'Italia per la Francia intorno al 1925.

Era antifascista? Ci sono archivi su questo in Italia?

Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.

Saluti.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da ziadani »

paulgalibert ha scritto:
giovedì 11 febbraio 2021, 14:17
Era antifascista? Ci sono archivi su questo in Italia?
Può darsi che fosse antifascista ma non lo sappiamo. Credo che l'unico archivio disponibile sia quello del Casellario Politico Centrale ma non ho trovato il suo nominativo

http://dati.acs.beniculturali.it/CPC/

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da ziadani »

paulgalibert ha scritto:
giovedì 11 febbraio 2021, 14:17
Sto cercando informazioni sugli antenati di mia moglie:
- Giovanni Antonio MENI nato il 28 marzo 1899 a Spinone Al Lago, Bergamo, Lombardia
- sua moglie Maria GOTTINI nata il 7 febbraio 1907 - Mologno - Casazza, Bergamo, Lombardia,
Per investigare su queste persone avremmo bisogno dei nomi dei genitori.
Purtroppo, del registro dei nati di Spinone - anno 1899 - manca proprio la fotografia della pagina contenente l'atto n. 3, corrispondente a Giovanni Antonio.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... /1899/300/

Riguardo a Mologno, come pure per Spinone, i registri pubblicati si fermano al 1900.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ogno/Nati/

paulgalibert
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 16:38
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da paulgalibert »

Grazie per le tue risposte.

Non so più da dove ho preso l'informazione ma sembra che i genitori di Giovanni Antonio siano Giovanni MENI e Teresa MENI.

I genitori di Maria GOTTINI sono Luigi GOTTINI, nato il 29/04/1876 a Mologno e Pierina Giacomina MENI nata il 22/02/1884.

Saluti.

Paul

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

Giovanni Antonio era nato a Spinone, ma i genitori erano domiciliati in Mologno.
Trascrizione dell'atto di nascita:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio: Giovanni Meni - Teresa Antonia Meni
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 7.jpg.html

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

A meno che non si tratti di un caso di omonimia, Pierina Giacomina Meni, madre di Maria Gottini, era una sorella di Giovanni.
Atto di nascita di Pierina Giacomina Meni
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

paulgalibert
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2021, 16:38
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da paulgalibert »

Un grande grazie a Tonia per questi atti!
Non ho ricevuto le notifiche quindi sto solo scoprendo i tuoi messaggi.

Qualcuno potrebbe trascrivere questi atti per me?
La scrittura dell'epoca e le abbreviazioni non sono di facile comprensione, soprattutto per me che non ho l'italiano come lingua madre.

Infine, suggerisci che ci fosse un matrimonio tra cugini poiché Giovanni e Pierina sarebbero stati fratello e sorella.
Era qualcosa di normale?
Ho antenati spagnoli per i quali questo era il caso. La consanguineità era abbastanza comune.

Paul

bikabrand
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 4 aprile 2021, 21:44
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da bikabrand »

Ciao Paul,
ecco quanto è scritto nei 2 atti

Nascita Giovanni Antonio Meni:
"...è comparso Moni Giovanni d'anni trenta, contadino, domiciliato in Mologno, il quale mi ha dichiarato che alle ore antimeridiane sette e minuti zero del dì ventotto del corrente mese, nella casa posta in Spinone, da Meni Teresa, casalinga, sua legittima moglie, seco lui convivente è nato il bambino di sesso maschile che egli mi presenta e a cui da i nomi di Giovanni Antonio. ..."


Matrimonio Meni Giovanni e Meni Teresa:
10 gennaio 1897, casa comunale di Mologno.

Meni Giovanni, anni 27, contadino, nato Mologno, residente in Mologno, figlio di Giovanni, figlio di Forchini Catterina
Meni Teresa, anni 24, filatrice, nata Mologno, residente in Mologno, figlia di Bortolo, figlia di fu (fu = già deceduta nel 1897) Danesi Assunta (? nome incerto)

...gli sposi alla presenza degli stessi testimoni hanno esposto altresì che dalla loro unione naturale nacque un figlio (femmina), che come nato da loro si denunciò il giorno 21 dicembre 1895, a quest'ufficio di Stato Civile che l'appellò MENI ASSUNTA (? nome incerto).

Gabriele

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

TRASCRIZIONE ATTO DI NASCITA DI GIOVANNI ANTONIO MENI

L’anno 1899 addì primo del mese di aprile nell’Ufficio dello Stato Civile del Comune di Mologno, è pervenuto il seguente Estratto di Nascita n. 9.
Ufficio dello Stato Civile di Spinone, Provincia di Bergamo, Mandamento di Lovere
Estratto
dai Registri degli Atti di Nascita dell’anno 1899.
L’anno 1899 addì 30 di marzo, ad ore antimeridiane nove nella Casa Comunale.
Avanti di me Valzelli Giovanni, Sindaco Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Spinone, è comparso Meni Giovanni di anni 30, contadino, domiciliato in Mologno, il quale mi ha dichiarato che alle ore antimeridiane 7, minuti 0 del dì 28 del corrente mese, nella casa posta in Spinone, da Meni Teresa, casalinga, sua legittima moglie, seco lui convivente, è nato un bambino di sesso maschile che egli mi presenta e a cui dà i nomi di Giovanni Antonio.
A quanto sopra e a questo atto sono stati presenti quali testimoni: Leoni Ciro di anni 40 Segretario e Forini Bernardo di anni 33 contadino entrambi residenti in questo Comune. Letto e sottoscritto.
Meni Giovanni – Leoni Ciro – Forini Bernardo – Valzelli Giovanni: Ufficiale
Per copia conforme
Addì 30 marzo 1899
L’Ufficiale Valzelli
Eseguita la trascrizione ho munito del mio visto ed inserita la copia medesima nel volume degli Allegati a questo Registro.
L’Ufficiale
Bettoni? Giacomo
Verificato oggi lunedì 1 maggio 1899
Il Pretore
G. Colleoni?

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

ATTO DI MATRIMONIO: GIOVANNI MENI – TERESA ANTONIA MENI

L’anno 1897, addì 19 di gennaio a ore antimeridiane undici nella Casa Comunale di Mologno […]
Avanti di me Bettoni Dr. Giacomo Sindaco, […], sono personalmente comparsi; 1° Meni Giovanni, di anni 27, contadino, celibe, nato in Mologno, residente in Mologno, figlio di Giovanni, residente in Mologno, e di Forchini Catterina, residente in Mologno; 2° Meni Teresa Antonia, di anni 24, filatrice, nubile, nata in Mologno, residente in Mologno, figlia di Bortolo, residente in Mologno e di fu Danesi Assunta, residente in Mologno, i quali mi […]
A questo atto sono presenti: Del Bello Giuseppe di anni 45, possidente, e Regnis? Vittore di anni 36, Segretario Comunale, entrambi residenti in questo Comune. Il documento presentato è il Certificato delle eseguite pubblicazioni in questo Comune, nelle due Domeniche in data 20 e 27 dicembre 1896.
Gli sposi alla presenza degli stessi testimoni hanno esposto altresì che dalla loro unione naturale nacque un figlio, che come nato da loro si denunciò il giorno 21 dicembre 1895 a quest’Ufficio di Stato Civile, che l’appellò Meni Assunta, e mi hanno dichiarato che col presente atto la riconoscono per propria figlia all’effetto della sua legittimazione. Letto il presente atto agli intervenuti, l’hanno questi meco sottoscritto.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

ATTO DI NASCITA: PIERINA GIACOMINA MENI
L’anno 1884, addì 24 febbraio, a ore meridiane tre […] è comparso Meni Giovanni, colono, domiciliato in Mologno, il quale mi ha dichiarato che alle ore meridiane 12 del dì 22 corrente mese nella casa posta in P?, da Forchini Catterina di Lorenzo sua legittima moglie seco lui domiciliata e convivente, attendente alla casa, è nato un bambino di sesso femminile che esso mi presenta, e a cui dà i nomi di Pierina, Giacomina. […]

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

ATTO DI NASCITA: GIOVANNI MENI
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0
L’anno 1869, questo giorno di lunedì, 19 del mese di luglio […]
è comparso Meni Giovanni del fu Antonio d’anni 35 di professione colono, domiciliato e residente in questo Comune di Mologno, il quale mi ha presentato un bambino di sesso maschile che dichiara essergli nato il giorno di venerdì 16 andante luglio alle ore 8 pomeridiane dalla di lui moglie Forchini Catterina di Lorenzo seco lui domiciliata e convivente, nella casa di sua abitazione posta in questo Comune nella Contrada della Piazza al quale figlio dichiara di dare il nome di Giovanni. […]

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

Atto di morte (24 maggio 1898) di Giovanni Meni di anni 65, figlio dei furono Antonio e Francesca Facchinetti, marito di Catterina Forchini.
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ricerca antenati della provincia di Bergamo

Messaggio da Tonia »

Atto di matrimonio: Bortolo Meni – Assunta Danesi (genitori di Teresa Antonia Meni)
13 luglio 1871 Sono comparsi Meni Bortolo di anni 26, di professione colono, nato, domiciliato e residente nel Comune di Mologno, figlio del fu Antonio e della vivente Francesca Facchinetti; e Danesi Assunta Esposita dell’Ospitale Maggiore di Bergamo di anni 21
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti