Pagina 1 di 1
Ricerca origine
Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 11:27
da racer92
Buongiorno
Sto cercando l'origine del mio bisnonno
Il suo nome Geronimo Testa è nato il 24/04/1876 ad Asti, non riesco a trovare il comune se mi puoi guidare dove cercare lo apprezzerei Grazie!
Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 11:37
da Alente
Sul portale Antenati, l'Archivio di stato di Asti è caricato in modo parziale, pertanto mancano i registri delle nascite. Probabile in futuro sia previsto l'ampliamento dell'archivio digitale
Su Family Search invece i registri della città di Asti possono essere consultati solo effettua l’accesso come membro della chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni
oppure se si accede da un centro di storia famigliare.
Quindi dovresti mandare l'email al comune di Asti o all'Archivio di stato.
Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 11:49
da Kaharot
Avendo la data e il luogo di nascita, scrivi all'Archivio di Stato di Asti (in genere sono più disponibili e più veloci del Comune, anche perché è il loro lavoro).
Leggo nel sito che all'Archivio di Stato chiedono:
Nome e cognome della persona ricercata
Nome e cognome dei genitori
Data di nascita
Luogo di nascita.
Ma se non sai il nome dei genitori penso che spiegandoglielo potrebbero anche soprassedere sulla cosa, d'altra parte hai la data precisa quindi non dovrebbe essere complicato tovarlo.
Qui trovi gli indirizzi:
http://www.archiviodistatoasti.beniculturali.it/
Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 12:04
da lobster
Asti èconsultabile su FS
https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library
Però Geronimo Testa non risulta tra i nati del 1876
Inviato: giovedì 29 agosto 2019, 13:19
da lobster
Qui c'e un Testa Gerolamo nato a Cerro Tanaro il 24/4/1876
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=754122
Inviato: sabato 31 agosto 2019, 17:35
da elrembic
Io sono frequentatore dell'Archivio di stato di Asti. Volevo precisare a Kaharot che il lavoro degli Archivisti presso l'Archivio di Asti (come in tutti gli archivi di Stato d'Italia) NON E' quello di fare le ricerche bensì mettere a disposizione gli Archivi ed i loro contenuti affinché i ricercatori trovino quello che cercano. All'Archivio di Asti come ho potuto vedere anche in altri Archivi di Stato hanno delle cartelline piene di domande di informazioni che non riescono ad espletare perché manca il personale, manca loro il tempo per prendere i registri sfogliarli personalmente e cercare di risolvere i problemi di coloro che cercano persone a volte senza sapere dove possano essere nati i loro antenati.
Inviato: sabato 31 agosto 2019, 17:38
da elrembic
Inviato: sabato 31 agosto 2019, 22:34
da gianantonio_pisati
elrembic ha scritto:Io sono frequentatore dell'Archivio di stato di Asti. Volevo precisare a Kaharot che il lavoro degli Archivisti presso l'Archivio di Asti (come in tutti gli archivi di Stato d'Italia) NON E' quello di fare le ricerche bensì mettere a disposizione gli Archivi ed i loro contenuti affinché i ricercatori trovino quello che cercano. All'Archivio di Asti come ho potuto vedere anche in altri Archivi di Stato hanno delle cartelline piene di domande di informazioni che non riescono ad espletare perché manca il personale, manca loro il tempo per prendere i registri sfogliarli personalmente e cercare di risolvere i problemi di coloro che cercano persone a volte senza sapere dove possano essere nati i loro antenati.
E invece esistono eccome le richieste di ricerche per corrispondenza che gli archivisti di Stato sono tenuti ad evadere nei limiti e nelle disponibilità di tempo e personale. Quindi il lavoro degli archivisti È ANCHE fare ricerche per corrispondenza.