ricerca origini

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
magnaghitin
Livello1
Livello1

ricerca origini

Messaggio da magnaghitin »

MI chiamo Margherita sto cercando noitizie di questi cognomi:
BERTOLINO (Piova' Massaia - Montafia - Asti)
PENNA (Torino) CARENA (Rivoli Torino)- DAL PRA e PRIMON (Marostica Vicenza ma anche emigrati in Francia e Belgio); SELLITRI (Andia Bari) PALLOTTA (Provincia di Potenza).
Grazie se potete aiutarmi.
Margherita P.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Cara Margherita,
benvenuta nel forum!
Purtroppo la tua richiesta è un po' troppo generica e poco chiara... :(
Cosa intendi per "notizie" sul cognome?
In bocca al lupo per le tue ricerche :!:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Giovanni_Grimaldi
Livello1
Livello1

Messaggio da Giovanni_Grimaldi »

Gentile signora
benvenuta.

La domanda dovrebbe essere forse se vi sono notizie "cognomastiche" su un determinato nome di famiglia (origine cognome, etimologia, diffusione, etc.).

Questo è da distinguersi rispetto alla ricerca genealogica vera e propria.

Le faccio un esempio a me vicino.

Grimaldi.

E' uno dei cognomi più diffusi in Italia.

Ma deriva da un patronimico (figli di Grimaldo) e quindi varie famiglie Grimaldi sono fra loro solo omonimi.

Ad esempio in Campania sono esistiti Grimaldi discesi da rami genovesi (famoso casato con rami molto prolifici e diversificati), Grimaldi beneventani, Grimaldi locali, probabilmente di ascendenze longobarde, etc. etc. che erano famiglie completamente estranee fra loro.

Come vede... la domanda è imperfetta. ;)
Giovanni Grimaldi

Maccabei, lib. I, v. 51

ricerca personale

magnaghitin
Livello1
Livello1

Messaggio da magnaghitin »

sono nuova del sito e non so ancora come muovermi, in verità sto cercando altre persone con quei cognomi in quanto le mie ricerche (archivi storici, parrocchie e memoria di anziani) risalgono al massimo al 1830. Spero quindi attraverso questo forum di rintracciare lontani parenti con i quali scambiare notizie e date precise.
Grazie Margherita

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

Egregio sig. Giovanni:

Mi inserisco in questa discussione per chiederLe se ci sono dei collegamenti tra il suo cognome e i Grimaldi che ritroviamo a Pola, in Istria, già in documenti del 1060 ( Codice Diplomatico Istriano ).
Grazie e scusi per l' intrusione.

Moscjon

luigi
Livello2
Livello2

Re: ricerca origini

Messaggio da luigi »

gentile Margherita, il cognome Penna è abbastanza diffuso in tutta Italia, in particolare in Campania. Il mio data base contiene centinaia di Penna dalla ci ttà di Benevento e provincia, molti dei quali sono certamente emigrati nelle diverse regioni tra cui il Piemonte. Potrei avere qualcosa, ma per verificarlo devi darmi notizie più precise. I Penna di tua conoscenza quando sono nati, ecc. puoi scrivere alla mia mail privata. Non ti assicuro una risposta immediata ma certamente per quanto possibile il mio aiuto sarà disinteressato, ciao Luigi
magnaghitin ha scritto:MI chiamo Margherita sto cercando noitizie di questi cognomi:
BERTOLINO (Piova' Massaia - Montafia - Asti)
PENNA (Torino) CARENA (Rivoli Torino)- DAL PRA e PRIMON (Marostica Vicenza ma anche emigrati in Francia e Belgio); SELLITRI (Andia Bari) PALLOTTA (Provincia di Potenza).
Grazie se potete aiutarmi.
Margherita P.

jason6
Livello1
Livello1

Messaggio da jason6 »

Cara margherita,

in provincia di Pordenone dove io risiedo, svolge la sua attività Luigi Primon, tipografo e linotipista.

http://www.linotipia.it/andar.htm.

Saluti,

Marcello.

Rispondi