Famiglie marchigiane: possibili incroci?
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
@noob2
Ho letto la sfilza di cognomi ed è venuto fuori uno in comune con l'albero della mia ragazza.
Caponi Filomena, proveniente da un non meglio precisato paese delle Marche (forse Pollenza?) e trasferitasi a Tarquinia. Come nascita dovremmo essere tra il 1860 e il 1870.
Purtroppo si va a memoria storica dei nonni (che ormai non ci sono più), poichè non ci siamo ancora spinti nella ricerca su quel ramo.
Ho letto la sfilza di cognomi ed è venuto fuori uno in comune con l'albero della mia ragazza.
Caponi Filomena, proveniente da un non meglio precisato paese delle Marche (forse Pollenza?) e trasferitasi a Tarquinia. Come nascita dovremmo essere tra il 1860 e il 1870.
Purtroppo si va a memoria storica dei nonni (che ormai non ci sono più), poichè non ci siamo ancora spinti nella ricerca su quel ramo.
Lorenzo 2017 < Simone 1983 < Franco 1944 < Vincenzo 1915 < Sabatino 1881 < Giovannantonio 1836 < Attanasio 1801 < Angelantonio ~1769 < Ubaldo 1740 < Angelantonio ?
- Basaba
- Livello3
- Contatta:
Nel mio albero c'è la famiglia MELETTI di Fano.
A nessuno suona un campanello?
La mia antenata era nata lì nel 1834
A nessuno suona un campanello?
La mia antenata era nata lì nel 1834
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì
- bobangel
- Livello1
Per quanto riguarda altri nuclei familiari marchigiani, questa volta dell'Ascolano, posso segnalare (in parte miei parenti):
TEODORI
MATRICARDI
GRASSI
ALVITRETI
MANCINI (Fermo)
CARFRATELLI
Sui Teodori - provenienti da Force e Ascoli Piceno - (mia madre per la precisione) sono arrivato +/- intorno alla fine del 1700 primi del 1800.
Se qualcuno li ha incrociati nei suoi antenati, potremmo verificare eventuali incroci.
Saluti
Roberto
TEODORI
MATRICARDI
GRASSI
ALVITRETI
MANCINI (Fermo)
CARFRATELLI
Sui Teodori - provenienti da Force e Ascoli Piceno - (mia madre per la precisione) sono arrivato +/- intorno alla fine del 1700 primi del 1800.
Se qualcuno li ha incrociati nei suoi antenati, potremmo verificare eventuali incroci.
Saluti
Roberto
Roberto 1964 > Filippo 1922 > Rosario 1891 > Filippo Emmanuele 1856 > Rosario 1827 > Filippo 1790 > Pietro 1749 > Stefano 1712 > Pietro 1679 > Stefano 1645 > Pietro 1601 ca > Antonino ?
-
- Livello2
- Contatta:
Questo post è interessantissimo perché potrebbe permettere di non ripetere una ricerca già eseguita da un altro "genealogista". Peccato che non sia originario delle Marche. Per questo propongo all'amministratore del Forum di aprire un'apposita sezione ove ognuno di noi possa mettere a disposizione questo tipo di notizie.
- Giovanna Maria
- Amministratore
Gentile Giulio, gentili amici genealogisti, il nostro Amministratore ha già creato un settore dedicato ai cognomi studiati e lo trovate alla pagina http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... et=A&vid=1giuliodugi ha scritto:Questo post è interessantissimo perché potrebbe permettere di non ripetere una ricerca già eseguita da un altro "genealogista". Peccato che non sia originario delle Marche. Per questo propongo all'amministratore del Forum di aprire un'apposita sezione ove ognuno di noi possa mettere a disposizione questo tipo di notizie.
nella quale ognuno può inserire i cognomi studiati.
Cliccando su ciascun cognome potrete vedere la zona in cui il singolo genealogista ha studiato quel cognome, e l'autore della ricerca , eventualmente da contattare attraverso i messaggi privati.
Se proprio si sente la necessità di un post dedicato sarà sufficiente fare esattamente come in questo caso ovvero aprirlo nella sezione Ricerca parenti in Italia, indicando la regione di provenienza.
Se però, vista la lunga esperienza, posso darvi un consiglio: è sempre meglio aggiornare la pagina dedicata propriamente ai cognomi studiati piuttosto che disperdere queste utilissime informazioni in una serie di discussioni sparse.
Nella pagina suddetta infatti i cognomi sono elencati alfabeticamente,
e l'intenzione dell'Amministratore era stata appunto quella di renderli così facilmente accessibili e fruibili, mentre nei diversi post invece rischiano di intrecciarsi ad altre discussioni.
Buon lavoro e buona giornata a tutti
Giovanna
P.S. Il sito è grande e ben fatto! L'importante è dare un'occhiata in giro prima di tutto...potreste trovare piccoli tesori utilissimi!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.
- Giovanna Maria
- Amministratore
-
- Livello2
- Contatta:
Non avevo intuito che quello spazio fosse stato ideato per questo motivo; ottima idea.Giovanna Maria ha scritto: Nella pagina suddetta infatti i cognomi sono elencati alfabeticamente,
e l'intenzione dell'Amministratore era stata appunto quella di renderli così facilmente accessibili e fruibili, mentre nei diversi post invece rischiano di intrecciarsi ad altre discussioni.
Adesso comincio l'aggiornamento inserendo i miei cognomi.
Saluti
PS - Come si fa ad aggiornare un cognome inserito in questa sezione?
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Scusate se mi intrometto...
Ricordo a tutti che in quest'ultimo periodo l'amministratore hai dei problemi personali che gli impediscono di gestire il sito con una certa assiduità.
Per questo motivo potrebbero esserci dei ritardi fra la richiesta di inserimento/aggiornamento delle informazioni su un cognome e l'effettiva pubblicazione.
Cercate di avere pazienza...

Ricordo a tutti che in quest'ultimo periodo l'amministratore hai dei problemi personali che gli impediscono di gestire il sito con una certa assiduità.
Per questo motivo potrebbero esserci dei ritardi fra la richiesta di inserimento/aggiornamento delle informazioni su un cognome e l'effettiva pubblicazione.
Cercate di avere pazienza...

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Livello1
Noob2 dei cognomi marchigiani che hai scritto io ne ho trovati 15 che sono miei antenati diretti.
Cola, Albanesi ad Apiro
Gigli, Bianchi, Ciccarelli, Cingolani, Sampaolesi a Cingoli
Prosperi prima Cingoli ed ora devo continuare la ricerca a San Severino Marche (Parolito)
Ramazzotti (penso Jesi) ancora devo cercare in quell'archivio
Sabbatini, Violini a Filottrano
Fiorentini ad Apiro e penso che prima fossero a Cupramontana
Ragni a Monte Roberto
Accattoli penso Montefano
Cocciarini a Treia
Cola, Albanesi ad Apiro
Gigli, Bianchi, Ciccarelli, Cingolani, Sampaolesi a Cingoli
Prosperi prima Cingoli ed ora devo continuare la ricerca a San Severino Marche (Parolito)
Ramazzotti (penso Jesi) ancora devo cercare in quell'archivio
Sabbatini, Violini a Filottrano
Fiorentini ad Apiro e penso che prima fossero a Cupramontana
Ragni a Monte Roberto
Accattoli penso Montefano
Cocciarini a Treia
- Giovanna Maria
- Amministratore
-
- Livello1
E' passato un po' di tempo dall'apertura di questo topic e ho visto che gli utenti che fanno ricerche a Ostra da circa un annetto non scrivono più. Tento però lo stesso a inserire qualcosa.
Tra i miei antenati:
- MAZZANTI Vittoria nata a Ostra circa nel 1750 da Gaudenzio e moglie di Giuseppe Guidini (1751-1816)
- UBALDI Battista nata a Ostra il 28-12-1728 da Francesco e miglie di Domenico Guidini (1723-1780)
- PIGLIAPOCO Pietro nato a Ostra circa nel 1745 da Sante
- BACIANTI Barbara nata a Ostra? circa nel 1750 da Settimio e moglie del precedente
- SANTINI Antonia nata a Ostra il 16.4.1816 da Agostino
- FIORANI Angela Caterina nata a Ostra il 24.12.1692 da Domenico
Avete qualche notizia su queste persone e su queste famiglie?
Tra i miei antenati:
- MAZZANTI Vittoria nata a Ostra circa nel 1750 da Gaudenzio e moglie di Giuseppe Guidini (1751-1816)
- UBALDI Battista nata a Ostra il 28-12-1728 da Francesco e miglie di Domenico Guidini (1723-1780)
- PIGLIAPOCO Pietro nato a Ostra circa nel 1745 da Sante
- BACIANTI Barbara nata a Ostra? circa nel 1750 da Settimio e moglie del precedente
- SANTINI Antonia nata a Ostra il 16.4.1816 da Agostino
- FIORANI Angela Caterina nata a Ostra il 24.12.1692 da Domenico
Avete qualche notizia su queste persone e su queste famiglie?
- Giovanna Maria
- Amministratore
Per le info purtroppo non posso aiutarti, ma con la nuova gestione del forum dovrebbe ricominciare ad essere attiva la pagina di inserimento dei cognomi studiati, utile a chiunque voglia approfondire o scambiare informazioni con altri ricercatori.
Buon lavoro!
Buon lavoro!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
-
- Livello1
i MAZZANTI di Ostra li seguiva il collega-utente SIBALD.
Potrai contattarlo qui http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ile&u=4029
In bocca al lupo
Potrai contattarlo qui http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ile&u=4029
In bocca al lupo
by Marcas
Esperto della regione Marche

Esperto della regione Marche