Madre inesistente atto di nascita

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Giuli
Livello1
Livello1

Re: Madre inesistente atto di nascita

Messaggio da Giuli »

Grazie per i consigli.
Si, io ho l'atto di nascita che ho trovato sui registri di FS.
Essendo residente all'estero posso fare la ricerca su campo solo quando rientro in Italia, per cui i registri di FS mi hanno aiutata tantissimo.
Comprendo che siano le copie del tribunale quindi presto faro' un salto a Cantu', per vedere gli atti del comune.
Grazie ancora.

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

ery1 ha scritto:
sabato 7 maggio 2022, 18:42
Dunque i genitori sono Carlo Raggi ed Argentina Salvetti, perché avevo trovato una bambina nata sempre nel 1897 però figlia di un Giuseppe Raggi.
Se non compare negli indici decennali o annuali ed al comune non trovano la sua nascita allora mi pare di capire che potrebbe essere nata in un comune limitrofo.
Sugli atti di morte in genere è riportata solo l'età ed il luogo di nascita e può capitare che il luogo di nascita sia errato perché dichiarato da vicini di casa o conoscenti, non escluderei errori insomma.

Potresti intanto scrivere all'Archivio Storico Diocesano di Massa per chiedere se trovano il suo atto di battesimo, dovrebbero avere anche i registri parrocchiali del Duomo di Carrara (Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo) :

https://beniculturalimassacarrarapontre ... iodimassa/

http://www.anagrafebbcc.chiesacattolica ... sp?id=2704

Facci sapere cosa ti rispondono, grazie.
Salve,
Ho preso visione dei registri parrocchiali finalmente, e neanche li vi è un battesimo di mia nonna. Quindi non ha un certificato di nascita, non ha un battesimo, è morta nubile, non risulta sui documenti dei figli.
I genitori erano di Carrara, vivevano lì, perché il padre lavorava come formatore per l'Accademia di belle arti. Entrambi gli altri due figli hanno atti di nascita e di battesimo regolari.
Stamani ho chiesto uno stato di famiglia storico del mio bisnonno e l'impiegato mi ha detto che vedrà cosa riesce a trovare, ma mi ha anche detto che non può farlo per anni specifici, ma solo attraverso il nome e la data di nascita. Vorrei riuscire a capire se mia nonna era o no parte del loro nucleo familiare, perché è tutto un po''strano.
Dopodiché non so come procedere nella ricerca. E a questo punto per me è diventato davvero importante sapere.
Si accettano consigli.
E grazie per tutti i vostri suggerimenti fino ad ora.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
riguardo al battesimo in quali registri hai cercato?
Solo in quelli della parrocchia di Carrara-Sant'Andrea?
Perché potrebbe anche essere stata battezzata in un'altra parrocchia della zona, vedi elenco delle parrocchie del Vicariato di Carrara :

https://massacarrara.chiesacattolica.it ... rrara-583/

Ovviamente bisogna scartare le parrocchie che nel 1897 non erano ancora esistenti.
Erica

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Buonasera,
innanzitutto grazie per la risposta.
Ho guardato solo su Carrara, sì.
Proverò a cercare altre parrocchie.
Per quanto riguarda lo stato di famiglia storico del mio bisnonno, mi hanno dato uno stato di famiglia inesatto. Sembra abbiano fatto tutto un mix di dati tra passato lontano e passato piu recente, pieno di errori enormi. L'ho anche pagato!
Il problema è che fare la ricerca allo sportello è difficilissimo.
La ricerca non é circoscritta ad un nome e una data. È molto più ampia.
Non c'è un modo per me per accedere direttamente ai registri comunali?
Un altro dato che ho è una tutela del tribunale sull'atto di nascita di mia madre.
Quando sono morti i miei nonni, a due anni di distanza l'una dall'altro, mia mamma e il fratello, minori, sono stati dati in tutela ai nonni materni (genitori della nonna fantasma).
Dove trovo questo atto?
Immagino che su esso possa trovarci qualcosa riguardante mia nonna. SPERO!
Altra cosa, ho pensato ai registri cimiteriali, dove spero di trovare la sua nascita, e da oggi mi muoverò in quella direzione.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
perché dici "stato di famiglia inesatto" con "errori enormi"?
Andrebbero verificati i dati che ti hanno fornito.
Se vuoi puoi farci vedere il documento, così ti possiamo aiutare a capirci qualcosa.
Erica

Vittoria
Livello1
Livello1

Messaggio da Vittoria »

Giuli ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 13:43
Buonasera,
Per quanto riguarda lo stato di famiglia storico del mio bisnonno, mi hanno dato uno stato di famiglia inesatto. Sembra abbiano fatto tutto un mix di dati tra passato lontano e passato piu recente, pieno di errori enormi. L'ho anche pagato!
Un altro dato che ho è una tutela del tribunale sull'atto di nascita di mia madre.
Quando sono morti i miei nonni, a due anni di distanza l'una dall'altro, mia mamma e il fratello, minori, sono stati dati in tutela ai nonni materni (genitori della nonna fantasma).
Dove trovo questo atto?
Altra cosa, ho pensato ai registri cimiteriali, dove spero di trovare la sua nascita, e da oggi mi muoverò in quella direzione.
Ciao, per quanto riguarda l'atto, credo che ti debba rivolgere al tribunale.

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

ery1 ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 21:25
Buonasera,
Se vuoi puoi farci vedere il documento, così ti possiamo aiutare a capirci qualcosa.
Salve,
Il documento è inesatto, perché dice che in data 02/09/1912 in Via Monte D'arme a Carrara dal registro della popolazione risultavano:
RAGGI Francesco Carlo
Nato a Carrara il 10/02/1869
SALVETTI Argentina
Nata il 14/04/1871 a Carrara
F. G. RAGGI Eugenia
Nsta il 02/07/1903 a Carrara
Nipote MICHELI Gugliellmo
Figlio di Micheli Roberto e Salvetti Giorgina
Nato il 22/09/1912 a Carrara

Tanto per cominciare il nipote che viveva con loro alla data del documento non era ancora nato, ma nasceva 20 giorni dopo
Poi... I miei bisnonni nel 1912 abitavano ancora in via Carriona, dove nacque anche mia madre nel 1927. Solo dopo la morte di mia nonna, Assunta, nel 1935, si spostarono a quell'i ndirizzo, e nemmeno subito,
Questo è un dato certo che risulta da molti documenti.
Nel 1912 i figli erano ancora molto giovani:Assunta 15, Enrico 13 ed Eugenia (unica presente) 9, ed erano per forza ancora in casa con i genitori.
Tra l'altro nella carta d'identità di mio nonno Antonio Brambilla, compagno di Assunta, rilasciata dal comune di Carrara nell 1936 si legge come indirizzo ancora Via Carriona, che era la casa di famiglia dei miei bisnonni.
Io non ho idea di come l'impiegato abbia messo insieme questi dati, ma so o chiaramente sbagliati.
Quella composizione della famiglia era probabilmente possibile dopo il 1935, manon prima.

P. S. Oggi sono andata in una chiesa di Carrara ed ho trovato il certificato di battesimo di mia madre, che la dichiara figlia di Brambilla Antonio e Raggi Assuntina (prima volta che la leggo con questo diminutivo) i quali erano legittimi coniugi (ma come? Non esiste un matrimonio)
È un rebus!

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Vittoria ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 12:15
Giuli ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 13:43
Buonasera,
Dove trovo questo atto?
Ciao, per quanto riguarda l'atto, credo che ti debba rivolgere al tribunale.
Ah, grazie
In comune non esistono questo tipo di atti? Magari aiuto forma di allegati?

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Giuli ha scritto:
giovedì 23 giugno 2022, 19:31
ery1 ha scritto:
mercoledì 22 giugno 2022, 21:25
Buonasera,
Salve,
Il documento è inesatto, perché dice che in data 02/09/1912 in Via Monte D'arme a Carrara dal registro della popolazione risultavano:
RAGGI Francesco Carlo
Nato a Carrara il 10/02/1869
SALVETTI Argentina
Nata il 14/04/1871 a Carrara
F. G. RAGGI Eugenia
Nsta il 02/07/1903 a Carrara
Nipote MICHELI Gugliellmo
Figlio di Micheli Roberto e Salvetti Giorgina
Nato il 22/09/1912 a Carrara

Tanto per cominciare il nipote che viveva con loro alla data del documento non era ancora nato, ma nasceva 20 giorni dopo
Poi... I miei bisnonni nel 1912 abitavano ancora in via Carriona, dove nacque anche mia madre nel 1927. Solo dopo la morte di mia nonna, Assunta, nel 1935, si spostarono a quell'i ndirizzo, e nemmeno subito,
Questo è un dato certo che risulta da molti documenti.
Nel 1912 i figli erano ancora molto giovani:Assunta 15, Enrico 13 ed Eugenia (unica presente) 9, ed erano per forza ancora in casa con i genitori.
Tra l'altro nella carta d'identità di mio nonno Antonio Brambilla, compagno di Assunta, rilasciata dal comune di Carrara nell 1936 si legge come indirizzo ancora Via Carriona, che era la casa di famiglia dei miei bisnonni.
Io non ho idea di come l'impiegato abbia messo insieme questi dati, ma so o chiaramente sbagliati.
Quella composizione della famiglia era probabilmente possibile dopo il 1935, manon prima.

P. S. Oggi sono andata in una chiesa di Carrara ed ho trovato il certificato di battesimo di mia madre, che la dichiara figlia di Brambilla Antonio e Raggi Assuntina (prima volta che la leggo con questo diminutivo) i quali erano legittimi coniugi (ma come? Non esiste un matrimonio)
È un rebus!
Buonasera,
non esiste il matrimonio civile ma quello ecclesiastico si' e probabilmente potrebbe essere avvenuto nella stessa parrocchia dov' è stata battezzata tua mamma, che non è il Duomo.
Erica

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

In realtà poi il suo battesimo era al duomo.
Non il suo matrimonio, che ho intenzione di provare a cercare in altra parrocchia.
Negli archivi parrocchiali di Massa sono conservati i certificati fino al 1925. Oltre quella data li tiene ancora il prete della parrocchia.
A Massa non ho trovato nessun matrimonio religioso tra i miei nonni, però.
Il primo figlio è nato nel 1922 ed io ho guardato gli anni precedenti e il 22 stesso.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Pero' hai cercato il matrimonio religioso solo nei registri del Duomo, mentre potrebbe essere avvenuto in altra parrocchia e di solito corrisponde con quella di provenienza della sposa, che ancora non conosciamo.
Erica

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Domani vado in un' altra parrocchia, dove ho idea di poter trovare qualcosa. Almeno il matrimonio di mia mamma, e già in quello potrei avere qualche informazione in più.
Purtroppo abitando all'estero da martedi non potrò più fare ricerca su campo fino ad agosto. Sto cercando di massimizzare in questi giorni.
Grazie Erica per i tuoi preziosi consigli.

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Aggiorno: nell'altra parrocchia visitata ho trovato il matrimonio di mia madre.
Anche qui viene indicato, come nel suo battesimo, il nome del padre e della madre, Raggi Assuntina.
Nei documenti della Chiesa fin'ora trovati (certificato di battesimo e matrimonio della figlia). lei risponde al nome di Assuntina.
Nell'atto di morte, e anche nei registri cimiteriali, lei figura come Assunta,
Più avanti, al prossimo rientro in patria, ricontrollerò alla curia di Massa tutte le altre parrocchie per cercare un eventuale matrimonio in chiesa, che mi possa essere sfuggito.
E proverò a cercare la tutela che è stata aperta per mia madre ed il fratello dopo la morte dei genitori. Sull'atto di nascita viene scritto che è stata aperta una tutela come da comunicazione del cancelliere presso il giudice tutelare di Carrara.
A Carrara ad oggi non esiste più un tribunale. Tutto è stato spostato a Massa.
Un utente mi ha scritto che lì mi devo rivolgere per quel documento. Qualcun'altro mi dice che i tribunali non li conservano. Chi poi mi dice che siano conservati pure essi nell' Archivio storico del Comune (li mi hanno detto di no, ma non so se per pilotarmi altrove)
Sapete dirmi dove posso trovare per certo questa tutela? Grazie

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
spero che troverai il loro atto di matrimonio in un'altra parrocchia.

Ho fatto una ricerca veloce ed ho trovato che il tribunale di Massa ha due sedi distaccate, una a Carrara ed una a Pontremoli, e si occupa anche degli affari del giudice tutelare :

https://tribunalemassa.it/cancelleria-v ... ne_16.html

Immagino che la documentazione di Carrara sia stata inglobata con Massa (la provincia di Massa e Carrara venne istituita nel 1859 e la documentazione del Tribunale di Massa parte dal 1861), di più non so dirti perché non ho mai svolto ricerche di questo tipo.

Vedi anche qua :

http://www.archiviodistatomassa.benicul ... -e-catasti
Erica

Giuli
Livello1
Livello1

Messaggio da Giuli »

Grazie!
Il secondo lo ho trovato anch'io.
Ora bisogna capire chi tiene l'archivio storico, direi più l'archivio storico.
Ad agosto, quando rientro in Italia, farò questo passo.
Adesso posso lavorare solo a distanza, ma ormai sono entrata in un loop e voglio andarci in fondo.
Fosse un antenato lontano probabilmrnte rnte lascerei stare, ma era mia nonna..
Grazie ancora.

Rispondi