Chi può aiutarmi ?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Chi può aiutarmi ?

Messaggio da cannella55 »

Geneanet è gratuito solo per le funzioni base, il resto in abbonamento.
Non cerchiamo persone in vita, penso dovrai rivolgerti al servizio cimieriale del Comune, ma se non sono tuoi parenti, non so se ti daranno informazioni.Prova

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Sono parenti certo ma è un pò complicato ... è arzigogolato come cosa ....

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Metti un messaggio in una bottiglia ed appoggiala vicino o sulla tomba.
Vedrai che funziona.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

No no così poi è una tomba a muro ... non per terra ...potrei provare in un altra maniera , chiedere in giro ? Idee

Grazie comunque ...

Sherlock
Livello1
Livello1

Messaggio da Sherlock »

E allora metti il messaggio nel vasetto dei fiori.... Elementare...

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Non lo so ... perché potrebbero anche buttarlo via dicendo ma cos'e questa roba qui . Io pesavo a qualcosa di più difficile tipo contattare il comune di udine o i servizi cimiteriali ..che consegnino un messaggio. Da parte mia direttamente alle persone che sto cercando di contattare.

Cordiali saluti
Petris

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao! Non so bene come funzionano le cose con loro, ma non sarebbe una buona idea lasciargli una lettera formale (con busta, mittente e destinatario) nella cassetta della posta o sotto la porta, fornendo i tuoi dati di contatto e chiedendo di contattarti, magari via email o WhatsApp o qualcosa del genere? Non puoi mai fidarti di una terza persona che non è conosciuta o che ha qualche interesse nel consegnare il tuo messaggio, e forse loro diffidano anche. Non lo so, mi viene in mente.

Un saluto e buona fortuna!

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Si ho capito quindi dopo tutto questo :?: qual'e la soluzione

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La soluzione migliore è sempre quella ufficiale: rivolgiti al comune e chiedi dei servizi cimiteriali, spiegando la situazione e le tue perplessità.
Spera solo che abbiano tempo di starti a sentire e sintetizza molto la richiesta, telefonando

Se poi non risolverai, i fiori ed 1 biglietto al cimitero potrebbero essere un gesto carino, non stai mettendo dell'esplosivo e potrebbero invece gradire il pensiero per i loro defunti.
Non capisco perchè dovrebbero risentirsi.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Il mio scopo è questo io ho del materiale da dare a queste persone in merito alla loro famiglia, che poi è anche la mia ! E il punto di tutto è questo ho messo più volte in cimitero fiori , fatti da me ! E non ho avuto risposta credo che loro vadano in cimitero raramente .. per questo motivo non riesco a rintracciarli . Di certo non posso riempire la lapide di fiori e messaggi 😀 della serie come non dare nell' occhio . 😆

Grazie per i suoi consigli...vedrò di andare di persona in comune ! Lasciando una lettera per la famiglia di Giuseppina Degano , in pratica lei era una zia di mia nonna , per farla breve.. e il mio bis nonno Giuseppe Degano era il fratello suo . Per questo motivo è complicato, loro probabilmente conoscono mia nonna , quando era in vita .. ma mia madre non ha interesse a riguardo su queste cose qui , affermando che sono una perdita di tempo .

Cordiali saluti
Petris

14 agosto 2024 ore 11:36
Arba frazione di Pordenone.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho rintracciato dopo decenni dei parenti sparsi per il Mondo, a parte poche eccezioni, sono tutti stati contenti di riallacciare i rapporti.
Resta il fatto che sia possibile che queste persone non siano minimamente interessate alle tue informazioni,ci sta, non sempre facciamo una cosa gradita, specie se chi riceve non sa nemmeno nulla della nostra esistenza.

Se sai il loro indirizzo, allora come ti ha scritto Pablo, puoi mandare direttamente una lettera, spiegando bene ogni particolare.
Se non ti risponderanno, allora capirai che non è il caso di insistere.
Il gesto dei fiori fatti da te lo trovo commovente e gentile

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Si i fiori li cucio a mano io , stessa con pezzetti di stoffa che trovo in giro .. devo comunicare con loro perché ho informazioni da dare a loro . Come dicevo ... proverò a scrivere una lettera a mano e a lasciarla ai servizi cimiteriale di udine . Volevo sapere se avessero avuto figli .. ma non riesco a trovare . Ma conoscendomi un modo lo trovo 😀 .

PabloJosPir
Livello1
Livello1

Messaggio da PabloJosPir »

Ciao Petris!

Personalmente, da quando la mia famiglia è venuta a mancare, non sono mai riuscito ad andare al cimitero. Non perché ne abbia paura o avversione - infatti da bambino andavo al Cimitero della Recoleta, che è già un museo, impressionante con le sue storie e i suoi mausolei. Semplicemente mi fa molto male pensare ogni giorno che non posso più ascoltare le voci dei miei nonni, di mia madre, ogni volta che succede qualcosa mi viene in mente la frase "magari mia madre fosse qui per vedere questo". So che andare al cimitero rappresenterà un momento di tristezza prolungata che mi è difficile affrontare, io funziono così, non so se sia giusto, ma è il mio modo di sopportarlo. Anche mia madre non andava al cimitero a trovare i suoi genitori quando era viva, perché provava lo stesso sentimento.

Te lo dico perché non sarebbe piacevole che tu lasciassi i bellissimi fiori, con tutta la dedizione che hai messo nel cucirli (ti faccio i complimenti per l'artigianato, è un'idea meravigliosa), insieme alla lettera, per poi rischiare che nessuno la legga o che si perda per qualche motivo (come se il vento la portasse via, la pioggia la rovinasse, un cane la strappasse o un'altra persona la prendesse), e che, non ricevendo risposta, tu pensassi che non ti interessano.

Credo che una lettera a casa di queste persone non risulterebbe affatto invadente, loro poi avranno il tempo di leggerla e risponderti, se lo desiderano, o no. Ma tu saprai con certezza che l'hanno ricevuta, e allora sì, il silenzio potrebbe rappresentare una scelta deliberata.

Hai condiviso una bella storia, ti ringrazio, l'ho già detto più volte ma ho sentimenti contrastanti con l'Italia, in realtà con i suoi funzionari. Ricevo storie come la tua, commoventi, e d'altra parte, colpi quotidiani dalle istituzioni. Scelgo di credere in voi, i veri italiani.

Un saluto e spero che tutto vada bene con i tuoi familiari!

P.S. In Provincia di Buenos Aires, c'è un cugino acquisito che si chiama Degano, hai qualche informazione su un membro della tua famiglia che sia emigrato a Buenos Aires?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Le nostre storie personali ce le trasciniamo dietro, volenti o nolenti.
Il dolore per le perdite immenso.
Credo che Petris, come detto da un mio amico, anche lui investigatore attento, non abbia l'indirizzo di questi suoi parenti.
Nel mio caso, come specificato varie volte, ho avuto indifferenza da congiunti sparsi un pò dovunque.
Dietro il rifiuto di interagire potrebbero esserci vecchi rancori, storie distorte o anche la non conoscenza dell'esistenza di cugini ecc. in altri Paesi.
Provare, tramite le vie ufficiali, credo sia la soluzione corretta, se poi non si faranno vivi, pazienza...

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Petris non risponde più. Pazienza.
La risentiremo tra un po’ per un’altra ricerca, ne sono convinto.
Nel frattempo la salutiamo distintamente.

Rispondi