Chi può aiutarmi ?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Petris
Livello1
Livello1

Re: Chi può aiutarmi ?

Messaggio da Petris »

CHI PUÒ AIUTARMI?

Buon giorno a voi tutti ,
vorrei sapere come si fa per richiedere alla curia di udine i nomi mancanti diun albero genealogico , loro non fanno ricerche genealogiche purtroppo e rilasciano certificati solo in casi seri ... perché ho chiesto ad un archivista ancora due mesi fa se mi finiva il mio albero e lei la tira per le lunghe , promette tanto e poi non fa , non è una persona costante e affidabile è un anno che sto dietro a queste ricerche ho bisogno dei dati e di concludere .
Ho parenti in famiglia molto anziani e non possono aspettare cinquant'anni per due nomi , mi muore la famiglia intanto 😞 .
Io ci tenevo che avessero almeno un ramo completo .
La domanda è questa come mi comporto ? Dovrei scrivere una lettera formale alla curia per spiegare il tutto ? Chi conosce un altro archivista più competente ? O un genealogista , ho provato a scrivere al notaio ma figuriamoci se gli archivi notarili ti rispondono alle email , poi costa soldi 💰 💰 💰 . Fanno le pratiche più urgenti non queste cose qui ... almeno credo idee ???

Cordiali saluti
Petris

Udine , 26 aprile 2024 ore 08:14

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Guarda nella sezione Genealogisti del nostro Sito, potrai trovare un nominativo serio che ti possa anche solo dare un consiglio.
Non ho idea di come si debba fare per Udine, mi dispiace.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Petris ha scritto:
venerdì 26 aprile 2024, 13:23
CHI PUÒ AIUTARMI?
Ho riletto qualche pagina di questa discussione e credo che se ancora hai in testa la confusione che avevi nei mesi passati, lo stile di ricerca di allora e il modo di porti con chi cercava di darti una mano, difficilmente qui troverai ancora aiuto.
Ho visto che stamattina hai fatto la stessa domanda nella nostra pagina fb, a questo punto mi sento di darti lo stesso consiglio di Cannella, contatta un genealogista di zona (magari diverso da quello che non ti soddisfa), fornisci i dati che già hai e fatti fare un preventivo per svolgere una ricerca per tuo conto, perché sennò con la confusione che ti ritrovi (soprattutto riguardo ai notai) non credo che caverai un ragno dal buco

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Mi dispiace , ho solo chiesto delle domande e come devo avere delle risposte tutto qui. Non ho confusione in testa è da diverso tempo che faccio queste ricerche . Ma giustamente non posso farle all' infinito 😀

Buona giornata :wink: grazie comunque per i consigli che mi avete dato !

Cordialmente saluti
Petris

giofol
Livello1
Livello1

Messaggio da giofol »

Un po' di confusione ce l'hai, se pensi che i notai attuali possano avere qualche info riguardo i notai "antichi". Ci credo che non ti rispondono.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ecco, ora siamo stati chiari del tutto!!
La faccenda dei notai, mi ricordo essere stata spiegata da me, tanti interventi indietro,ma non recepita appieno, mi pare.

Il suggerimento più utile è farsi consigliare da un professionista, che lavora sul territorio, che sarà in grado di rispondere alle sue domande un pò sui generis e che si discostano dalle nostre solite e banali ricerche...

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Buongiorno e per quanto riguarda la curia di udine? :clue: :?: peccato che i nomi dei professionisti che citate non rispondono alle email . E chiedano probabilmente un sacco di soldi... :crazy: ci sono altri oltre simona cigana? Cordiali saluti Petris

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

LeVit ha scritto:
martedì 2 gennaio 2024, 22:40
Scusa mi ero dimenticato di incollare il link e poi sono andato a cena.
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud735445
Buon giorno Ho controllato ed è giusto ! Il nome della famiglia dei due link che mi aveva mandato, ma questi dati li ho scoperti e verificati solo di recente

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

LeVit ha scritto:
martedì 2 gennaio 2024, 23:02
Ecco anche il matrimonio il 28 Aprile 1813 di Gio Batta Galuzzo e Caterina Galuzzo
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud735658
Sposo: Gio Batta Galuzzo di anni 35
Padre Sposo: Pietro Galuzzo
Madre sposo: Madalena Gigante
Sposa: Catterina Galuzzo di anni 19
Padre sposa: Gio Batta Galuzzo
Madre sposa: Lucia Fasano
Anche questo è giusto , ma come dicevo per l' altro non conoscevo i nomi esatti ho dovuto chiedere a persone della famiglia , avendo solo di recente la conferma degli atti e dei nomi , ma all' epoca non lo sapevo non ero certa .

Grazie per la collaborazione 😀
cordiali saluti Petris

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Buon giorno

Dopo tanto tempo rieccoci su questi schermi . Non so se conoscete family search come sito li ci sono caricate molte cose , ho notato che è sempre più difficile , andare a cercare nei registri gli antenati . :?: ci sono siti non a pagamento simili ? Conosco solo friulinprin e antenati.san altri???

Li ho trovati tutti dove si paga ,magari variando il sito trovo notizie diverse e informazioni.

Esistono siti dove si può trovare un parente tramite foto ? Non mi riferisco a Facebook.

Ci vuole tempo , ma dopo anni , speravo di poter almeno avere un ramo completo invece non ancora 😞

Qualcuno conosce la villa di crauglio ? A tapogliano udine devo indagare a riguardo perché i miei tris nonni , lavoravano presso la villa , e di certo non posso presentarmi a vuoto . Non so se mi daranno informazioni inerenti.
Il mio tris nonno Giacomo gon era cuoco mentre sua moglie Domenica d'odorico era un aiutante in casa di questi conti , mi pare e probabilmente erano stipendiati , non come quello che puliva i cavalli e tanto nessuno sa chi era .
Ci sarà stato un registro dove segnavano le ore di lavoro , la mia bis nonna Tranquilla all' età di 11 anni piu o meno e suo fratello Antonio più piccolo di lei , giocavano con i figli dei conti .

Così una zia mi ha chiesto di cercare informazioni sulla villa .
Idee ??? Come posso muovermi per cercare qualcosa... se mai troverò qualcosa o qualcuno.

Cordiali saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.dimorestoricheitaliane.it/d ... illa-pace/

E' questa la villa a cui ti riferisci?
Sempre meglio specificare.

Crauglio è un altro paese, che cosa c'entra con la villa?

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

C'entra perché questa villa è nel paese di crauglio molto probabilmente queste informazioni, mi sono state rilasciate dalla famiglia , tramandate dalla mia bis nonna alle figlie , così mi zia mi ha raccontato di questo fatto dicendo che sua nonna tranquilla parlava molto spesso di due paesi tapogliano e crauglio . Ho contattato quelli di tapogliano ( c'è anche li una villa ) e la proprietaria dice che i cognomi dei miei tris nonni li ha sentiti a crauglio . Però la difficoltà è questa non posso presentarmi così, poi chissà quanto mi costa chiedere ad una persona di fare ricerche , poi non saprei a chi domandare .

Grazie per la collaborazione 😀

Cordiali saluti
Petris

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ovviamente non potevo sapere di quale villa stessi parlando...
Ce ne sono 2 e tutte e due sono diventate anche luogo di accoglienza.

Nella Villa Pace abitano i discendenti di chi la fece costruire, nell'altra non lo so

Prova a scrivere ai proprietari, se i tuoi erano alle dipendenze di qualcuno dei loro antenati potrebbero avere la documentazione.

Troverai dei dati tecnici, se li troverai, non la storia della tua famiglia.

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Non è detto forse scoprirò qualcosa di interessante! .... è da vedere ...

Petris
Livello1
Livello1

Messaggio da Petris »

Buongiorno
A voi tutti come state ? 😀
geneanet è gratuito come sito per trovare la famiglia? Oppure a pagamento?

Un altra cosa non so come rintracciare dei parenti , ho la foto della tomba in cimitero , ma avrei bisogno dei discendenti viventi e non ho alba di come fare per rintracciarli , avevo messo dei fiori tempo fa ma non ho saputo più nulla ... a chi potrei chiedere idee ? Al servizio cimiteriale di udine... in comune ma esiste la solita privacy . So che vanno raramente in cimitero per cambiare i fiori , ma visto che è caldo non andranno , ho notato però che cambiano i fiori sulla tomba .. credo che sia un impresa aiutooooo ... ho informazioni da dare a queste persone in riguardo la loro famiglia . Chi può avere gentilmente delle idee ?

Ringrazio fin da ora chi potrà aiutarmi ! 😀

Cordiali saluti
Petris

Rispondi