Cognome Bienati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
CaroleB
Livello1
Livello1

Cognome Bienati

Messaggio da CaroleB »

Buongiorno a tutti,
Ho bisogno di un po d'aiuto per piacere... So dove andare a fare le ricerche genealogiche in Inghilterra e Nord America - ma qui in Italia non ho la minima idea dove devo cominciare.

Sto facendo l'albero di famiglia e fin'ora ho trovato un bel pò di persone. Ma adesso vorrei seguire la linea del mio marito. Io sono Inglese (per ciò scusatemi se faccio dei sbagli scrivendo qui sul forum) e lui era Italiano da Milano. Dove devo cominciare? Cosa devo chiedere/cercare?

Qualsiasi aiuto/indizio (?) che potete offrirmi sarebbe piu che ben ricevuto...

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Benvenuta Carole "dalla Valtellina" :mrgreen:
Ho l'impressione di avela già incontrata da qualche parte! ;)

Ti consiglio di cominciare dalle cose più semplici: ad esempio la copia integrale degli atti di nascita dei genitori di tuo marito (di cui sicuramente conoscerai il luogo dove sono nati). Da quelli muoverti per andare ancora più indietro, sempre seguendo la stessa strada ed in più aiutandoti con informazioni quali, ad esempio, le copie integrali degli atti della loro morte ( è probabile che tuo marito sappia dove sono morti e dove sono sepolti e da lì prendere le relative date).
Tutto questo, però, non lo puoi fare on line, ma devi necessariamente scrivere ai rispettivi comuni (puoi provare, in alternativa, con una mail, ma la lettera è sempre più formale ed "impegnativa" per l'Ufficiale di Stato Civile)

Se vuoi qualche altra informazione... fai un fischio :cop:

Luca

CaroleB
Livello1
Livello1

Messaggio da CaroleB »

Grazie per il benvenuto Lucap! Si che mi conosce! :)
E grazie per i consigli, ma purtroppo non c'è rimasto nessuno a cui posso chiedere tutti i 'dovè e 'come' che vorrei sapere...

Mia cognata e morta 25 anni fa, seguito dal mio marito in '85, e loro fratello poi in '88. Cognato e cognata hanno avuto quattro femine, che a loro volta hanno avuto nove :roll: femine... e loro non hanno nessun'interesse in genealogia. Mi sa che hanno buttato via tutti i documenti vecchi che avevano - eco perche devo cominciare da praticamente 'niente'.

Ma certamente posso cercare la copia integrale degli atti di nascita dei genitori del mio marito. Lo so come si chiamavano e penso che sono nati tutte due a Milano.

Grazie per l'aiuto - tornero senz'altro per assistenza nuova...

'C'

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

CaroleB ha scritto:Grazie per il benvenuto Lucap! Si che mi conosce! :)
E grazie per i consigli, ma purtroppo non c'è rimasto nessuno a cui posso chiedere tutti i 'dovè e 'come' che vorrei sapere...
Mia cognata e morta 25 anni fa, seguito dal mio marito in '85, e loro fratello poi in '88...
Di questo non avevo conoscenza e, ovviamente, la cosa mi addolora molto :cry:
CaroleB ha scritto:...Ma certamente posso cercare la copia integrale degli atti di nascita dei genitori del mio marito. Lo so come si chiamavano e penso che sono nati tutte due a Milano...
Qualora non fossero nati a Milano città, puoi sempre chiedere la copia integrale dell'atto di nascita di tuo marito e con quella verificare l'esatto luogo di nascita dei genitori (generalmente è riportato in maniera precisa).

Luca

Rispondi