cerco gli antenati cognome Bruzzone

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Spagnola
Livello1
Livello1

cerco gli antenati cognome Bruzzone

Messaggio da Spagnola »

Cerco gli antenati di Simon Bruzzone Gallé. È stato sopporttato in 1800 in Sestri che ho dato Ponente (comune di Genova). Il battesimo era nella chiesa di San Giovanni Battista di Sestri. I loro genitori erano Andrés Bruzzone Caneva e Catalina Gallé che si sono sposati nella chiesa di San Giovanni Battista di Sestri intorno 1794. Vorrei conoscere chi erano i genitori di Andrés Bruzzone Caneva. Grazie.

alve62
Livello1
Livello1

Messaggio da alve62 »

BRUZZONE Bruson è tipico del padovano e veneziano, Brusone, assolutamente rarissimo sembra essere ligure come Bruzone che è praticamente unico e dovrebbe derivare da un errore di trascrizione di Bruzzone, che è molto diffuso e che occupa l'areale che comprende le province di Savona, Genova ed Alessandria, Brusoni è tipico del milanese e del pavese, dovrebbero tutti derivare da modificazioni del nome medioevale italiano Bruzzo derivato dal cognomen latino Brutus, ricordiamo il Bruzzo figlio bastardo di Luchino Visconti messo da questi al governo del lodigiano nel 1314 governo che Bruzzo detenne fino alla morte di Luchino nel 1319, ma è pure possibile che derivino da toponimi come Castello Bruzzo (AL) nel tortonese o anche da soprannomi legati al vocabolo bruzzo, sorta di ricotta tipica dell'imperiese. troviamo tracce di questa cognomizzazione ad Altare (SV) fin dalla seconda metà del 1400.
integrazioni fornite da Pierluigi Bruzzone
cognome diffusissimo in tutta la Liguria e più precisamente nella zona fra Varazze e Voltri. La sua origine secondo alcuni potrebbe derivare dall'antico francese brusson (mirtillo). Punto di partenza di questo cognome fu la località detta bruxinetti nell'entroterra di Voltri.

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

I Bruzzone sono originiari prevalentemente nel ponente Ligure (Pegli, Multedo, Sestri Ponente, ecc.).

Chiesa S.Giovanni Battista
Via D. Oliva, 10
16153 Sestri-Ponente GE
Tel. 010 6507690

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Re: cerco gli antenati cognome Bruzzone

Messaggio da BarbaraR »

Spagnola ha scritto:Cerco gli antenati di Simon Bruzzone Gallé. È stato sopporttato in 1800 in Sestri che ho dato Ponente (comune di Genova). Il battesimo era nella chiesa di San Giovanni Battista di Sestri. I loro genitori erano Andrés Bruzzone Caneva e Catalina Gallé che si sono sposati nella chiesa di San Giovanni Battista di Sestri intorno 1794. Vorrei conoscere chi erano i genitori di Andrés Bruzzone Caneva. Grazie.
Probabilmente si chiamavano Andrea Bruzzone e Caterina. Gallé non mi sembra affatto un cognome ligure, sei sicura ?

wishyou
Livello1
Livello1

Messaggio da wishyou »

Visto che si parla di Bruzzone, chiedo notizie della famiglia Bruzzone o discendenti che abitava a Verona probabilmente nel quartiere di Tombetta tra il 1915 ed il 1920.
Conosco solo il nome di una delle figlie, Adina Bruzzone, probabilmente ventenne nel periodo. Altra particolarità è che doveva essere una famiglia benestante.
Questa famiglia ha ospitato per un paio di mesi due piloti americani, Coleman De Witt e James Bahl, KIA sui cieli di Vittorio Veneto il 27 ottobre 1918. Il primo è stato insignito della medaglia d'oro al volar militare, l'altro d'argento. Saranno ricordati con una cerimonia prossimamente e a loro sarà dedicata una stanza del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, per cui sarebbe piacevole avere una partecipazione anche di discendenti di questa famiglia Bruzzone.
Chi sa, parli...

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

Mi spiace, ma i miei antenati Bruzzone sono solo di Genova (Multedo e Pegli).

Rispondi