Pellizzari
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
Pellizzari
Stò cercando di ricostruire le origini della mia famiglia, per ora nel ramo paterno e quindi il cognome Pellizzari, originario di Crespadori (Vi).
In realtà fino alla fine del 1800 era Pellizzaro ed addirittura nel 1580 un mio avo era di cognome Cortesan.
Se qualcuno avesse informazioni e/o dati da passarmi ne sarei grato.
Mi piacerebbe comunque riuscire a raccogliere i dati anche di altri Pellizzari, anche se apparentemente non legati.
In realtà fino alla fine del 1800 era Pellizzaro ed addirittura nel 1580 un mio avo era di cognome Cortesan.
Se qualcuno avesse informazioni e/o dati da passarmi ne sarei grato.
Mi piacerebbe comunque riuscire a raccogliere i dati anche di altri Pellizzari, anche se apparentemente non legati.
-
- Livello1
PELIZON
PELIZZON
PELLIZZARI
PELLIZZON Pelizon, quasi unico, è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione del cognome Pelizzon, Pelizzon è rarissimo e tipico veneziano, Pellizzari è decisamente veneto, dal basso trentino alla Giulia, Pellizzon è specifico delle province di Venezia e Treviso derivano da soprannomi legati al vocabolo dialettale peliza (pelliccia), probabilmente dal mestiere di pellicciaio
PELIZZON
PELLIZZARI
PELLIZZON Pelizon, quasi unico, è probabilmente dovuto ad un errore di trascrizione del cognome Pelizzon, Pelizzon è rarissimo e tipico veneziano, Pellizzari è decisamente veneto, dal basso trentino alla Giulia, Pellizzon è specifico delle province di Venezia e Treviso derivano da soprannomi legati al vocabolo dialettale peliza (pelliccia), probabilmente dal mestiere di pellicciaio
-
- Livello1
Re: Pellizzari
Ciao, sto risalendo anch'io al cognome Pellizzari. Intanto non è Crespadori, ma Crespadoro. Stamattina girando da parenti alla ricerca di informazioni, ho trovato che il fratello di mio bisnonno, nato sempre a Crespadoro è stato registrato come Pellizzaro per errore all'anagrafe; inoltre mi hanno parlato di questi Cortesan. Avevo già letto il tuo messaggio e mi ricordavo che tu parlavi del 1580 quindi ho cercato di approfondire la cosa. Loro non mi hanno detto di un cognome Cortesan, ma il fatto che la famiglia provenisse dalla Contrada Cortesani (sarebbe sotto Marana, comune di Crespadoro). Ho altri parenti da visitare prossimamente, ti faccio sapere quello che trovo se vuoi. (avevo provato a contattarti tramite il tuo sito web, hai visto?) Deborah
-
- Livello1
- Contatta:
Ciao Debora, confermo che è Crespadoro (si tratta di un mio errore di battitura) e confermo che tra gli ascendenti ci sono dei Pellizzari, dei Pelizzaro e dei Pellizzaro, sicuramente tutte variazioni dovute ad errori di ortogravia di chi registrava l'atto.
Per quanto riguarda Cortesani ti confermo che si tratta della contrada vicino a Marana. In origine, almeno dai dati in mio possesso, erano di cognome Cortesan/Cortesani, dovuto appunto alla località dove vivenano, ed ora stò cercando di capire il motivo dell'evoluzione in Pellizzari.
Mi farebbe molto piacere rimanere in contatto, sì da consultarci nei dati.
Ciao.
Per quanto riguarda Cortesani ti confermo che si tratta della contrada vicino a Marana. In origine, almeno dai dati in mio possesso, erano di cognome Cortesan/Cortesani, dovuto appunto alla località dove vivenano, ed ora stò cercando di capire il motivo dell'evoluzione in Pellizzari.
Mi farebbe molto piacere rimanere in contatto, sì da consultarci nei dati.
Ciao.
-
- Livello1
Ciao Diego, inizio ad avere dubbi che le mie e-mail in privato ti arrivino...
Io ho trovato che i Pellizzari sono comparsi nel 1500, erano lavoratori della pelle, e provenivano dalla contrada Pozza e dai Cortesani.
Ieri sono stata a Marana (il parroco si ricorda di te! o almeno si ricorda che un'altro Pellizzari da VR è passato di lì) e ho fatto parecchia strada, specialmente grazie ai stati delle anime. Tutti i miei avi, dal bisnonno in su, vivevano ai Cortesani, sono arrivata ad un avo nato nel 1800 di fu Matteo. Ora devo andare a Crespadoro per andare più in dietro.
Scrivimi pure in privato così ci teniamo aggiornati, mi farebbe piacere. Deborah
Io ho trovato che i Pellizzari sono comparsi nel 1500, erano lavoratori della pelle, e provenivano dalla contrada Pozza e dai Cortesani.
Ieri sono stata a Marana (il parroco si ricorda di te! o almeno si ricorda che un'altro Pellizzari da VR è passato di lì) e ho fatto parecchia strada, specialmente grazie ai stati delle anime. Tutti i miei avi, dal bisnonno in su, vivevano ai Cortesani, sono arrivata ad un avo nato nel 1800 di fu Matteo. Ora devo andare a Crespadoro per andare più in dietro.
Scrivimi pure in privato così ci teniamo aggiornati, mi farebbe piacere. Deborah
-
- Livello1
Ciao, io non sono Pellizzari di cognome, ma abito in contrada Cortesani, Marana di Crespadoro.
Interessante il fatto che il cognome Pellizzari, che esiste ancora nella mia contrada, un tempo sia stato " Cortesan".
Esiste anche un capitello votivo datato intorno al 1700, in onore di un Pellizzari, fra qualche giorno inserirò le foto, mi sa che le Vostre ricerche nel comune di Crespadoro per il cognome , saranno andate male, visto che lo stesso è stato bruciato nell'ultimo conflitto mondiale, purtroppo.
Ci sentiamo.
Ciao
Francesco Zanconato
Interessante il fatto che il cognome Pellizzari, che esiste ancora nella mia contrada, un tempo sia stato " Cortesan".
Esiste anche un capitello votivo datato intorno al 1700, in onore di un Pellizzari, fra qualche giorno inserirò le foto, mi sa che le Vostre ricerche nel comune di Crespadoro per il cognome , saranno andate male, visto che lo stesso è stato bruciato nell'ultimo conflitto mondiale, purtroppo.
Ci sentiamo.
Ciao
Francesco Zanconato
-
- Livello1
- Contatta: