Famiglia Vitalini - Visso

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
clavit
Livello1
Livello1

Famiglia Vitalini - Visso

Messaggio da clavit »

Sto effettuando ricerche genealogiche sulla mia famiglia, originaria della città di Visso (Macerata). Qualcuno può aiutarmi a trovare le date di nascita e di morte dei miei bisnonni (Aurelio Vitalini e Virginia Mecozzi) ed eventualmete il nome degli altri antenati ?

Ho consultato il libro "l'erba, le radici, il fiore" di Vittorio Vitalini Sacconi, dove è presente l'albero genealogico della famiglia Vitalini fino al 1500, tuttavia non ho trovato notizie in merito.

Grazie a tutti coloro che vorranno gentilmente aiutarmi nelle ricerche

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Famiglia Vitalini - Visso

Messaggio da Gianlu »

clavit ha scritto:Qualcuno può aiutarmi a trovare le date di nascita e di morte dei miei bisnonni (Aurelio Vitalini e Virginia Mecozzi) ed eventualmete il nome degli altri antenati ?
Devi conoscere la città dove sono nati/morti.
Se la conosci ti puoi rivolgere al comune (dipende dalla data) e/o alla parrocchia. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

clavit
Livello1
Livello1

Messaggio da clavit »

La città di nascita del mio bisnonno Aurelio è Visso.

Richiedendo il certificato di nascita di mio nonno Giovanni (nato a Visso il 25 febbraio 1886 e morto a Roma il 9 luglio 1967) è possibile risalire alla data di nascita/morte di suo padre ? Nel certificato di morte di Giovanni richiesto al Comune di Roma compaiono solamente i nomi dei genitori.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ricordati di chiedere sempre la copia integrale degli atti.

In quello di nascita del nonno trovi i nomi dei suoi genitori e, normalmente, anche la loro età (non sempre esatta...).
In base a quella puoi chiedere di cercare l'atto di nascita dei bisnonni, sempre che siano nati nello stesso paese e che rientrino nei registri tenuti dal comune.

Puoi anche chiedere allo Stato Civile di Visso (sperando in un po' di collaborazione da parte degli impiegati) di cercare negli indici decennali se compaiono i nomi dei tuoi bisnonni. Se ci sono, chiedi le copie integrali dei loro atti di morte.
E così troverai i nomi dei trisnonni... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Rispondi