prima di passare al sodo desideravo ringraziare gli ideatori di questo forum e tutti i suoi utenti per il grande aiuto nelle ricerche genealogiche, siano esse "professionali" o, come la mia, semplicemente dettate dall'amore per la storia in generale e per la mia famiglia in particolare.
Questo il mio dilemma:
sono stato all'Archivio di Stato di Milano per cercare i fogli matricolari di alcuni miei parenti, ma con grande rammarico ho scoperto che dei miei due bisnonni (classe 1877 e classe 1883) NON risulta traccia.
Essendo di Nerviano (provincia di Milano) e al compimento del 17° anno di età ivi residenti, mi aspettavo di trovare informazioni consultando le rubriche matricolari del Distretto militare di Monza (da cui Nerviano dipendeva).
Invece nulla.
Per scrupolo ho consultato anche quelle di Milano e di Lodi (presenti in archivio) ma, come mi aspettavo, nessun risultato.
Qualcuno più esperto di me, o a cui è già capitata una situazione simile, saprebbe dirmi come/cosa fare?
Mi hanno consigliato di provare a consultare gli archivi di Pavia, Bergamo o Brescia, ma credo sarà inutile.
Come si può spiegare la cosa?
Grazie mille per l'aiuto e scusate se sono stato un pò prolisso.