Aiuto per ricerce a Capannori (Lucca)

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
flacca
Livello1
Livello1
Messaggi: 69
Iscritto il: sabato 2 agosto 2008, 21:00
Località: Ravenna

Aiuto per ricerce a Capannori (Lucca)

Messaggio da flacca »

Ciao a tutti,

ho recentemente scoperto che un ramo della mia famiglia viene da Capannori e vorrei raccogliere alcune informazioni.
qualcuno di voi abita per puro caso lì vicino e potrebbe darmi una mano?

La persona in questione si chiamava Acciari Iacopo ( o Giacomo) e presumo sia morto nel 1855 in quanto sua moglie Maria Annunziata Nannini è emigrata fino a Lugo (RA) ( Dio solo sa perché proprio qua) ed ha partorito il terzo figlio.

Vi ringrazio anticipatamente

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3549
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana

Messaggio da ery1 »

Ciao,

io abito vicino a Capannori, per informazioni ti puoi rivolgere all'Archivio Comunale di Capannori,
l'impiegata dell'archivio è molto gentile e ti può spiegare tutto.
Sede: Piazza A. Moro, 1 - 55012 Capannori
Contatti: Tel 0583 428231 Fax 0583 428399 E-Mail: archivio@comune.capannori.lu.it .
Gli atti partono dal 1824 (perchè é solo nel 1823 che Capannori si divise da Lucca)e puoi richiedere il certificato di residenza storico e lo stato di famiglia storico, che però sono a pagamento,
oppure puoi richiedere all'Ufficio di Stato Civile del comune di Capannori
(Sede: Piazza A. Moro, 1 - 55012 Capannori
Contatti: Tel. 428226 – 428322 Fax. 0583 428230
E-mail: stato.civile@comune.capannori.lu.it)
gli estratti e copie integrali di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) relativi ad atti formati nel Comune di Capannori dal 1866 fino agli anni '20/'30.

Il cittadino, o un suo incaricato, per ottenere il rilascio del certificato o estratto deve fare richiesta all’Ufficio di Stato Civile compilando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio, oppure tramite posta allegando alla richiesta una busta già affrancata.
La copia integrale di un atto di stato civile deve essere richiesta direttamente dall’interessato o da uno studio legale avente mandato firmato dall’interessato, tramite richiesta scritta, motivata, in carta semplice all’Ufficiale di Stato Civile presso il cui archivio si trova l’atto, salvo cause ostative al rilascio.
Per fare ricerche anteriori al 1824 è possibile consultare i registri di nascita, matrimonio e morte della comunità di Capannori presso l'Archivio Storico Diocesano di Lucca,
Sede:Via Arcivescovado, 45 – 55100 Lucca
Contatti: Tel 0583 430954 Fax 0583 430930 E-Mail: archivio@diocesilucca.it
Ti consiglio di telefonare per informazioni, è aperto tutte le mattine (tranne il giovedì, il sabato e la domenica) dalle 9,30 alle 12,30.

Spero di esserti stata utile.

Erica
Erica

Rispondi