Cosa capite di questa data?

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Se non sbaglio, e qui saranno in molti a correggermi, quella che tu hai trovato non è una lapide (intesa come sigillo della tomba) ma una "targa a ricordo", magari posta sulle mura del cimitero in occasione di un anniversario. Nulla toglie l'importanza della scoperta.

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

riccardofanta
Livello1
Livello1

Messaggio da riccardofanta »

Ora la definizione più corretta fra "lapide tombale" o "targa a ricordo" non so quale sia...(io opto per la prima) comunque ti posso garantire che se togli questo pezzo di pietra dietro trovi i resti del defunto (o almeno quel poco che ne rimane), dietro vi è un loculo e non un solo strato di muro.

Jack_Burton
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Jack_Burton »

in ogni caso interessante.
Grazie

e si....ho delle strane manie :-D
http://www.youtube.com/watch?v=bgDMieMWSGs

Jack
La vita va vissuta in avanti, ma capita all'indietro.
Vuoti del nostro passato siamo persi. (F.B.)

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Probabilmente potrebbe trattarsi una lastra sepolcrale su tomba ad inumazione nel terreno.
Dopo la riesumazione delle ossa (o estumulazione in linguaggio tecnico) la lastra è stata apposta su un muro essendo soggetta, dopo i 50 anni a tutela. Che sia stata apposta dopo al muro è data dalle graffe in ottone (?) troppo lucide e di fattura non di fine XIX secolo, almeno così mi sembra...

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

Rachis
Esperto
Esperto
Contatta:

Messaggio da Rachis »

Sul nome e cognome sulle epigrafi non sarei d'accordo.
Dipende. Se l'epigrafe la fa fare chi ha soldi... essa contiene molte indicazioni!
Negli USA una sola lettera alfabetica o numero scolpita sull'epigrafe costa circa 10 dollari...

Rachis
Fragmenta colligere.
Minima quoque docent.

bianchini
Livello1
Livello1

Messaggio da bianchini »

Bella quella scena del film, soprattutto la musica. Stando sul discorso, sarà vero quel cimitero? Se non lo fosse è proprio un'opera d'arte.

Rispondi