Giuseppe Achille, Palamede d'Errico- proviamo a riscrivere la Storia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Giuseppe Achille, Palamede d'Errico- proviamo a riscrivere la Storia

Messaggio da cannella55 »

Puoi condividere con noi quello , che hai elencato?
Come avrai visto, si è trattato di un "caso", che ci coinvolse parecchio, tempo fa.
Sapere di più potrebbe essere utile anche a chi voleva scrivere su di loro e forse lo ha fatto, anche se non abbiamo più avuto sue notizie.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Giulianoo ha scritto:
martedì 3 ottobre 2023, 13:10
Buongiorno Ho appena letto questa discussione, lo zio di mio nonno materno da parte della mamma era Giuseppe Nicola D'Errico e non era un contadino Anzi ho molte foto e cartoline che attestano che lui aveva contatti con il governo e stava tra Napoli - Bologna e la Basilicata. E se non sbaglio era anche capo del riformatorio di un paese della Basilicata. Inoltre ho delle cartoline dove si parla del Regno d'Italia
Signor Giulianoo scusi se oso: ha letto con la dovuta attenzione ciò che il sottoscritto ha ricercato trovato e pubblicato.???
Sono due Giuseppe d' Errico che storiografi e meridionalisti del livello di Tommaso Pedio hanno confuso nella biografia pubblicata negli anni settanta del milleottocento.

Quindi un Giuseppe ( Giuseppe Achille Palamede d’Errico era il Senatore del Regno, Architetto Civile e morì il giorno 12 agosto 1874 come è noto.
Altro è Giuseppe Nicola d’Errico che non fu Senatore del Regno d'italia.

Sono due persone distinte.

Almeno io ho documentato (mi sembra con la dovuta precisione) tutta la storia che è
scritta nei documenti cartacei.

Ho "sconfessato" Tommaso Pedio e la sua biografia.

Se lei ha da aggiungere altro a ciò che è stato scritto e riportato dal sottoscritto lo faccia pure.
Legga con la dovuta attenzione ciò che ho scritto.
Poi de vuole modifichi ed aggiunga documentando.
A presto leggerLa.

Giulianoo
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulianoo »

Buonasera, si appena posso invierò documentazione. Ho foto,documenti,tessera del Partito, biglietti dei treni fatti dallo Stato italiano per potersi spostare, spada con spalline , cartoline ricevute da personaggi dello Stato o dove lui dice di partecipare a manifestazioni a roma,giornalisti estradati in turchia, frequentava un caffè a Bologna dove c'erano personaggi dello Stato. Preciso, mio nonno era di Satriano di Lucania e questo D'Errico era lo zio da parte materna. Appena avrò un po di tempo devo confrontare i documenti che ho in possesso con quello che avete voi

Rispondi