Ricerca atto morte fratello antenato

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Dave
Livello1
Livello1

Ricerca atto morte fratello antenato

Messaggio da Dave »

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere una mano per la ricerca del fratello di un mio antenato (ed eventualmente dei suoi figli).
Premetto che ho provato più volte a cercare documenti sia su familysearch che su antenati, senza successo. Quindi ora confido un attimo sulle vostre abilità.

Quello che sarebbe più interessante, per la mia ricerca, sarebbe un eventuale atto di morte che mi permetta di conoscere meglio i genitori di questa persona (e quindi del mio antenato) - cioè capire dove siano vissuti prima di morire.

Quello che so:
- Nome: Giovanni Gelmini
- Nato: Gabbiana/Castellucchio, Mantova nel 1827 circa
- Genitori: Giuseppe Gelmini/Maria Ghirardi - di Gabbiana
- Sposato: 1850 a Borgo degli Angeli, Mantova, con Minari Tersilla
- Figlio: Domenico, nato a Curtatone (mantova) nel 1853
- Nipote: Agostino, nato a Curtatone (mantova) nel 1857

---> da lì in poi Giovanni e il fratello Amadio/Amedeo si spostano verso il Veneto, nella zona di Monselice -->

- Nipote: Giuseppe, nato nel 1866 a Borfofranco (mantova)
- Nipote: Antonio, nato nel 1870 a Monselice (padova)

- Figlio: il figlio Domenico presumo 19/20 anni dopo la nascita, quindi 1873 risulta iscritto al mandamento di Monselice
(da lì in poi ne perdo le tracce).
- Moglie: muore vedova nel 1893 a Monselice
- Fratello: muore nel 1910 a Conselve

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca atto morte fratello antenato

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
io su Antenati avrei trovato l'atto di nascita di una Ghirardi Maria Teresa nel 1807 ad Ospitaletto, frazione di Castellucchio :

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 6/5d1423K/

In teoria potrebbe essere la madre di Giovanni Gelmini, semmai tieni da parte questo atto.

Non hai modo di fare ricerche nei registri parrocchiali?
Purtroppo su Antenati non sono stati pubblicati gli atti del periodo 1816-1865.
Erica

Dave
Livello1
Livello1

Messaggio da Dave »

ery1 ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 17:20
Buonasera,
io su Antenati avrei trovato l'atto di nascita di una Ghirardi Maria Teresa nel 1807 ad Ospitaletto, frazione di Castellucchio :

https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 6/5d1423K/

In teoria potrebbe essere la madre di Giovanni Gelmini, semmai tieni da parte questo atto.

Non hai modo di fare ricerche nei registri parrocchiali?
Purtroppo su Antenati non sono stati pubblicati gli atti del periodo 1816-1865.
Buonasera Ery, grazie mille per l'aiuto.

Sì, quell'atto di nascita lo avevo trovato. L'ho salvato e "accantonato" in attesa di poter effettivamente ricollegarlo con sicurezza all'albero genealogico.
Purtroppo gli atti per Curtatone sono disastrati, a dir poco, quindi non sono mai riuscito a trovare un eventuale atto di morte di Giuseppe e Maria dopo il 1860.
(ma anche questo è un motivo che mi spinge ad individuare meglio il possibile luogo di morte).

Per i registri parrocchiali, ho provato, ma non ho più ricevuto risposta dopo una prima mail.
Negli archivio diocesani, invece, per Curtatone ho setacciato tutto. Per Gabbiana dovrei tornare (anche se ricordo che l'ultima volta, avevo notato che non c'era comunque una così grande disponibilità di anni versati).

Ratabaus
Livello1
Livello1

Messaggio da Ratabaus »

Ciao,
Se la cosa ti può essere utile, ti posso dire che i registri parrocchiali di Ospitaletto sono ben conservati e vanno indietro sino al XVII secolo (almeno). Li ho consultati personalmente.
La responsabile dei registri è una signora del paese, il parroco ha dato in gestione tutto a lei.
Per Gabbiana non ti so dire, ti consiglierei di provare a contattare telefonicamente la parrocchia.

Dave
Livello1
Livello1

Messaggio da Dave »

Ratabaus ha scritto:
venerdì 10 marzo 2023, 15:25
Ciao,
Se la cosa ti può essere utile, ti posso dire che i registri parrocchiali di Ospitaletto sono ben conservati e vanno indietro sino al XVII secolo (almeno). Li ho consultati personalmente.
La responsabile dei registri è una signora del paese, il parroco ha dato in gestione tutto a lei.
Per Gabbiana non ti so dire, ti consiglierei di provare a contattare telefonicamente la parrocchia.

Grazie mille Ratabaus, su Ospitaletto al momento non ho nulla.

Riproverò per Curtatone/Gabbiana.

Rispondi