Gentilissimi tutti,
mi chiamo fabio LISIOLA scrivo da Civitavecchia (RM), vorrei parlarvi di questa strana cosa ossia che, in Italia mi risultano soltanto 7 persone con questo cognome (5 siamo noi) le altre 2 sono a Venezia (Terra natale di mio nonno Giuseppe).
Chiedo a tutti Voi un aiuto su come risali alle origini del mio cognome e quantaltro possiate indicarmi.
Fabio LISIOLA
P.S.
Sono agli inizi di questa avventura, non so cosa fare ma certamente voglio conoscere le mie origini.
cognome LISIOLA
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Contatta:
Purtroppo di famiglie con cognomi particolari e quasi esistinti ce ne sono parecchie in Italia.
Per iniziare la tua ricerca è opportuno avere delle basi certe e avere sottomano l'archivio storico della famiglia e poi un piccola indagine fra i parenti in vita per raccogliere dati.
Poi dato che sai già che il nonno paterno era di VENEZIA, ti dovrai rivolgere al Comune per avere i certificati fino al 1870 circa.
Dopo di che dovrai rivolgerti alle parrocchia di competenza.
Attenzione che il Comune di Venezia per ogni certificato storico della famiglia vuole una bella cifretta a persona e quindi se tu nella scheda di tuo nonno per esempio avessi circa una ventina fra fratelli o sorelle beh ........ti conviene fare un mutuo (mi è capitato che mi chiedessero una cifra per me esorbitante e quindi gli ho lasciato il ceritificato.....).
Poi ci sono delle ricerche parallele che puoi intraprendere, ma è un discorso parecchio ampio, ma non esitare a chiedere nel forum.
Quindi in bocca al lupo.
Xicato
Per iniziare la tua ricerca è opportuno avere delle basi certe e avere sottomano l'archivio storico della famiglia e poi un piccola indagine fra i parenti in vita per raccogliere dati.
Poi dato che sai già che il nonno paterno era di VENEZIA, ti dovrai rivolgere al Comune per avere i certificati fino al 1870 circa.
Dopo di che dovrai rivolgerti alle parrocchia di competenza.
Attenzione che il Comune di Venezia per ogni certificato storico della famiglia vuole una bella cifretta a persona e quindi se tu nella scheda di tuo nonno per esempio avessi circa una ventina fra fratelli o sorelle beh ........ti conviene fare un mutuo (mi è capitato che mi chiedessero una cifra per me esorbitante e quindi gli ho lasciato il ceritificato.....).
Poi ci sono delle ricerche parallele che puoi intraprendere, ma è un discorso parecchio ampio, ma non esitare a chiedere nel forum.
Quindi in bocca al lupo.
Xicato
-
- Livello1
cognome LISIOLA
grazie sono consigli che apprezzo molto, alla prossima.