Aiuto interpretazione e info su atto notarile di vendita 1631

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Milky_2211
Livello1
Livello1
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 8 marzo 2022, 9:57
Contatta:

Aiuto interpretazione e info su atto notarile di vendita 1631

Messaggio da Milky_2211 »

Buonasera a tutti,
dopo tanta attesa sono riuscito ad accedere all'archivio di Cuneo e trovare alcune cose interessanti sui miei avi. Ho trovato questo atto notarile di vendita del mio avo Giovanni Giacomo Gianaria (1617 - 1687). La cosa strana è che alla stipulazione dell'atto aveva solo 14 anni (l'età è stata calcolata dall'atto di morte parrocchiale). Era possibile all'epoca fare ciò?
Oltre a questo ho fatto una trascrizione cercando di leggere al meglio e mettendo i punti interrogativi dove le cose erano poco chiare. Chiedo se qualcuno gentilmente riesce a darmi una mano sulle parole e frasi mancanti e magari una interpretazione più precisa dell'atto.

L'atto è stato stipulato a Manta di Saluzzo (CN) nel 1631

Le immagini sono le seguenti:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La trascrizione che ho effettuato:

Acompra per Gio Giacomo Gianaria

L'anno del signore corrente mille sei cento trentauno la decima ???, et allì doi di giugno
fatto nella Manta ??? di ???, et nella casa di habitation di me sottoscritto alla
presenzza delli testimonj ???.
Ao ogniuno sia manefesto, che ??? et persona consti? Sebastiano ??? del fu Lorenzo Viale della Manta,
qual di ogni miglior modo, ??? possibile et ??? perpetuo per lui et soi heredi e successori
ha datto ??? et allienato ??? del presente instuto? che vende? transferisse et alliena
a Gio Giacomo Gianaria del fu Gio Antonio del medesimo? ??? presente stipulante accomprante et
accettan? e un edificio di casa d'alto in basso ed di basso in alto, con corte qual al ??? se
ne fa horto contimenti? esso edificio quattro stanze, ??? nel presente luogo della Manta ???
de Gioanni e ??? MichelAntonio Rostello ??? Saluzzo verso mezza notte per ??? et heredi del fu Batta de Gioanni, ??? coherente se ci fossero;
Ao haver ??? fruir et poseder per ??? Gianaria accompratore et soi la seconda casa, et ??? farne all'avvenire, ??? cio che a lui parirà? et giacera come di cosa sua propria et come ne potea? fare ??? vendita con ogni sue ??? e requisito ???, et con ogni sue entrate et uscite solite, et consuette sino alla sua? pubblica? ??? come anche ogni cosa che essa ha sopra et dentro di se ??? et ???, murata et affissa et con soi honori e carighi a quali ??? casa si ??? per debiti vechi non anchor imposti et ??? per la presente? comunità, et cio per il prezzo causa età? ??? fiorini? cengicento? qual persso è stato sue per suddetto? Gianaria accompratore realmente sborsato in tanti ??? testimonj, et me notaio? sottoscritto et essa venditrice presso di se ritirati
??? come sopra per ??? essa venditrice ??? Gianaria et chi ha? ??? promettendo per ??? et soi di non
??? più all'avvenire per esso prezzo domandargli cosa ??? con ??? di dir che quello non sia stato realmente sborsato, et che essa non l'habbia havuto? et ??? et alla speranza di quello aver et ??? un'altra volta l'??? stipulation et accetti ??? susseguente ??? del constitutto et promessa dell'???? e legetima di ??? da detta venditrice a ??? Gianaria accompratore fatta verso
d'ognuno? et chi ha ??? in bona forma di ??? con patto tra li contraenti ??? et accor? et per solenne stipulatione firmato che esso Gio Giacomo gia tenuto et obbligato lasciar essa venditrice in una di esse stanze di ??? edificio venduto et ??? per quattro anni ??? senza poterne
pretendere alcun frutto? et cio tra loro cossì accordo?;
quali ??? parti affermando ??? quelle hanno con loro giuramento prestato ??? scritura nelle mie mani, hanno detto esser vere et promesso ??? et osservar non ??? fargli in modo alcuno di ???
ne di fatto, ??? che ??? obbligo de soi beni presenti et futuri ???.
Come sopra prestato, qual ??? hanno anche ???? ad ogni ??? med? quale potessero alle ??? cose
contravenire ??? che ??? richiesto. Io notaro sottroscrito ne ho ricevuto il presente pubblico
const? alla presenza di Beaggio Arò della Manta et Gioanni Basso dello ??? di Saluzzo testimonj astanti et richiesti ??? illitterati.

Il suddetto ??? Gio Giacomo Francho ??? della Manta ??? et dal mio ???? benche d'altrui ????.

Grazie a tutti!
Eros
Eros (1998) > Paolo (1960) > Luciano (1929) > Giuseppe (1902) > Paolo (1869) > Paolo (1829) > Giuseppe (1796) > Paolo (1752) > Bartolomeo (1717) > Paolo (1683) > Giovanni Antonio (???) > Giovanni Giacomo (1617) > Giovanni Antonio (~1593) > Giovanni (~1570)

Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto interpretazione e info su atto notarile di vendita 1631

Messaggio da asimonetti67 »

ciao Eros,
solo un piccolo contributo da parte mia:
Milky_2211 ha scritto:
mercoledì 11 gennaio 2023, 20:34
L'anno del signore corrente mille sei cento trentauno la decima indizione, et allì doi di giugno
per il significato di "indizione" vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Indizione
anche se non mi tornano i conti perché il 1631 penso che sarebbe dovuto essere la XIV indizione e non la X (ma conto che qualcuno possa farmi capire dove sbaglio)

un saluto
Alessandro
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti