I testimoni sono tutti zii ?

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
lauramanisc
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 12 giugno 2022, 23:08
Contatta:

I testimoni sono tutti zii ?

Messaggio da lauramanisc »

Buongiorno
sto cercando di capire meglio questa solenne promessa e ho qualche difficoltà a capire chi sono i testimoni . Si tratta delle nozze tra Giuseppe Distefano e Agata Motta, figlia di Gioacchino e Maria Spampinato, nel 1825. Alla fine della schermata 90 e l'inzio di quella 91 sono i nomi dei testimoni che sembrano Francesco, Luciano e Salvatore Motta tutti e tre giardinieri. Praticamente attaccato alla descrizione di Francesco si inserisce un altro personaggio (Filadelfo Fichera venditore di carbone) che pare venga indicato come zio della sposa. Ma la madre della sposa di chiama Maria Spampinato e tutto fa credere che i tre Motta siano gli zii della sposa. Il padre della sposa, Gioacchino, non era presente perché si era trasferito a Vittoria e infatti autorizza le nozze attraverso il notaio Iapichino di Vittoria. La cosa strana , ma non inusuale, è che esiste una zia della sposa che si chiama anche lei Francesca della quale ho i dati anagrafici completi. E' possibile che sia lei la testimone e fosse una giardiniera e non un fratello omonimo ?

grazie

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1912932

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: I testimoni sono tutti zii ?

Messaggio da Kaharot »

Zio della sposa è riferito a Francesco Motta non a Filadelfo Fichera, e anche Salvatore Motta è indicato come zio della sposa.
I testimoni sono tutti maschi.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

lauramanisc
Livello1
Livello1
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 12 giugno 2022, 23:08
Contatta:

Re: I testimoni sono tutti zii ?

Messaggio da lauramanisc »

Grazie mille ,
Ho poi trovato sia Francesco che Luciano e sono certamente zii della sposa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti