Ma? Come si chiama la madre?

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
DavidR
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2019, 14:18
Località: Francia
Contatta:

Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da DavidR »

Ciao.

Sul certificato di nascita del mio bisnonno, non capisco il nome di sua madre.
Immagine
(Se non vedete il documento è perché l'ho caricato solo per 31 giorni... per non "sovraccaricare definitivamente" il data center :) )

Per molto tempo ho pensato che il suo nome fosse Maria, e che il suo cognome dovesse assomigliare a Ro_e__i. Ma alla fine mi chiedo se non ho invertito nome e cognome. Se qualcuno ha un suggerimento, mi interessa.
Suo padre sarebbe Bernardo. E il padre del bambino Pasquino Rossi. Non capisco la parola tra il suo nome e l'età. Sarebbe il nome di suo padre?

Questione secondaria: Perché il bambino non ha potuto essere presentato?

Grazie
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da niko29 »

Per il cognome di Maria non avendo inserito il link alla pagina non c'è abbastanza testo per poter fare un confronto; potresti guardare negli indici se c'è un cognome che può aiutare;

...di Francesco (abbreviato)

...a causa della lontananza

ciao

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da ziadani »

DavidR ha scritto:
venerdì 20 maggio 2022, 22:20
(Se non vedete il documento è perché l'ho caricato solo per 31 giorni... per non "sovraccaricare definitivamente" il data center :) )
Che pensiero gentile! Così tra 32 e più giorni e per sempre, si vedrà solo una finestrella azzurra! :?:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da cannella55 »

Puoi far riferimento ai cognomi locali, che tu puoi conoscere e noi no, la R si legge bene,ma il resto così e così.Ronessi, ma è buttato lì, senza prove

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da ery1 »

Buongiorno,
il cognome della madre potrebbe anche essere Roversi.
Erica

DavidR
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2019, 14:18
Località: Francia
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da DavidR »

Ecco il link, se funziona : https://www.antenati.san.beniculturali. ... 59/w6BVdx1
Così, l'immagine sarà ancora visibile dopo 31 giorni. @Ziadani, avevo pensato che dopo quel periodo nessuno - o quasi - sarebbe venuto a leggere questo argomento. Non faccio sempre i ragionamenti migliori e le scelte migliori. :?

Ho cercato in altri atti di Vetto, se ci fosse stato per esempio un matrimonio tra un Rossi e una... Ronessi, o un nome simile, ma non ho ancora trovato niente.

Grazie a voi, per le risposte - tra l'altro per Francesco - e i suggerimenti.

Edit : E grazie ery1 per Roversi, cercherò "da quella parte".
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Giovannimaria_Ammassari
Livello5
Livello5
Messaggi: 1205
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Immagine

Immagine

io leggo Roneo poi seguito da una lettera che potrebbe essere un simbolo o una f ( anche se mi sembra molto improbabile).

Non è una pergamena mediovale del 1230 quindi basta trovare ad esempio il matrimonio dei genitori di rossi Dionisio o anche il Matrimonio dello stesso Rossi Dionisio secondo quanto è scritto nella annotazione << Addi 5 maggio 1896 in Vetto Rossi Dionisio si unì in matrimonio con Gamli( ? ) beatrice come dall'atto n 6>>

dovrebbe essere scritto 1896 ma non sono certo.

Buona Ricerca

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da Tonia »

il cognome potrebbe essere Roncroffi, scritto male.

Tonia
Esperto
Esperto
Messaggi: 1852
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2004, 17:16
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da Tonia »

Buon pomeriggio DavidR,
sottopongo alla tua attenzione l’atto di matrimonio tra Rossi Pasquale, figlio di Francesco e della fu Valdesalici Rosalba, nato a S. Stefano e
Ferrari Maria, figlia del fu Luigi e Roncoroffi Teresa, nata a Gombio nel comune di Castelnovo ne' Monti.
https://www.antenati.san.beniculturali. ... 41/LodngyG
Pag. 12 e sg.

Questo documento ha attirato la mia curiosità per il cognome della madre della sposa e perché gli sposi legittimano una figlia nata, nel 1868, nello stesso luogo di Dionisio.

Atto di nascita di Rosalba Onilia Laurina Rossi
https://www.antenati.san.beniculturali. ... 57/wO7zNDN
Pag. 43 e sg.

Inoltre … ipotizzando errori nella trascrizione dei nomi, ho cercato l’atto di morte di Luigi Ferrari, marito di Teresa e ho trovato che … il marito di Teresa Roncoroffi si chiamava Bernardo, figlio di Luigi
https://www.antenati.san.beniculturali. ... 3/5G7Gm36/
Pag. 11
Omonimia? Casualità?
Dovresti indagare
N. B. In Emilia Romagna è presente il cognome Roncroffi, non ho trovato, invece, Roncoroffi
Buona ricerca!
Tonia

DavidR
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2019, 14:18
Località: Francia
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da DavidR »

@Giovannimaria_Ammassari
Dionisio ha effettivamente sposato Béatrice Gombi, nel 1896, a Vetto. Ma l'atto non è ancora disponibile online. Paziento, paziento...
Ho cercato negli atti di matrimonio, per trovare quello dei genitori, ma non ho trovato. Tuttavia...

@Tonia
Avevo visto questo atto, riguardante Rossi Pasquale e Ferrari Maria. Pasquale, Pasquino, potrebbe essere lo stesso, ma avevo lasciato da parte questa pista. Anche se... Una donna, discendente di Dionisio, ma che non ho conosciuto, aveva pubblicato su FamilySearch un albero sul quale indicava che la madre di Dionisio si chiamava... Ferrari Maria! Ma credo che non saprò mai dove ha trovato quel nome. (Ho pensato che avesse confuso con il nome di uno dei testimoni).

In effetti ho qualcosa da indagare, è molto interessante.

Grazie mille per il tempo dedicato a questa ricerca, è davvero molto bello.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

DavidR
Livello1
Livello1
Messaggi: 123
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2019, 14:18
Località: Francia
Contatta:

Re: Ma? Come si chiama la madre?

Messaggio da DavidR »

Sull'atto di morte di Dionisio, di cui ho una copia, suo padre è chiamato Pasquano, e per sua madre c'è solo il nome Maria.

Ho potuto aggiungere alcuni individui, su quattro generazioni sopra Dionisio, partendo dalle ipotesi di Tonia, che potrò verificare non appena on line di alcuni atti di Vetto, a meno che trovi informazioni nei documenti in Francia, ma credo che le probabilità siano basse.

A proposito di Dionisio, (dato che ho iniziato questo argomento con il suo atto di nascita), recentemente ho avuto finalmente la conferma del luogo della sua sepoltura: Il cimitero principale di Argenteuil, il comune in cui morì nel dicembre 1937, in cui, negli anni '20, era arrivato con sua moglie, e come i miei bisnonni e mia nonna, tra gli altri, e in cui sono nato.

Piccola correzione: L'albero pubblicato su internet è su MyHeritage e non su FamilySearch.
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi e Gombi, e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti