Interpretazione mestieri

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

Buongiorno,
torno a chiedere aiuto per la decifrazione di due parole.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=589151

Atto 22, Sois Raimondo.

Per le righe:
-)riga 6 - la professione dopo "Sois Efisio, di anni ventidue, *** " (io leggo "scrivente", ma mi sembra strano, perché, pur essendo diventato negli anni segretario dello Stato Civile, mi sembra improbabile come professione)
-)riga 13 - sempre la professione, dopo "fu Giovanni, ***"

Grazie mille

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

Forse "serviente", inteso (come da treccani) come persona addetta a pubblici servizi. (che avrebbe senso).

silviaper
Livello1
Livello1
Messaggi: 64
Iscritto il: martedì 7 agosto 2018, 11:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da silviaper »

per me il primo è scrivente e il secondo scrivano ma non ci giuro sul secondo, non riesco ad ingrandire abbastanza l'immagine.

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Confermo nel primo termine scrivente e nel secondo scrivano.

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

Grazie ad entrambi: "scrivano", per il significato che ho trovato sul dizionario dell'epoca, è assolutamente plausibile.

"Scrivente" è strano, però effettivamente leggendo sembra coincidere.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Langhedoc »

Buongiorno a tutti,
Proviamo a fare chiarezza su questo caso.
Sois Efisio, secondo me, é scrivente perché é uno degli scrivani del Comune e sta proprio materialmente scrivendo l’atto come dichiarante del suo evento famigliare.
Lo troviamo come scrivente anche nell’atto precedente però come testimone.
Ho scorso 2 pagine avanti e 2 pagine indietro ed appare ancora sempre come testimone scrivente per eventi altrui. (Atto 14 pag.491 ed atto 31 pag.495.)
Se poi diventerà in seguito segretario dello Stato Civile é molto probabile che avesse iniziato proprio come scrivano.

Il fu Giovanni era scrivano.

Però troviamo anche “serviente ” come mestiere, nel senso della definizione enciclopedica ed é Cossu Giovanni che probabilmente svolgeva le sue mansioni negli uffici comunali ed é presente come testimone in quasi tutti gli atti visionati.

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da niko29 »

ho trovato in Calabria un "serviente comunale" che è un po' come usciere nelle città più grandi, che poi si prestavano a fare da testimoni agli atti in caso di necessità

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

Langhedoc ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 15:02
Buongiorno a tutti,
Proviamo a fare chiarezza su questo caso.
Sois Efisio, secondo me, é scrivente perché é uno degli scrivani del Comune e sta proprio materialmente scrivendo l’atto come dichiarante del suo evento famigliare.
Lo troviamo come scrivente anche nell’atto precedente però come testimone.
Ho scorso 2 pagine avanti e 2 pagine indietro ed appare ancora sempre come testimone scrivente per eventi altrui. (Atto 14 pag.491 ed atto 31 pag.495.)
Se poi diventerà in seguito segretario dello Stato Civile é molto probabile che avesse iniziato proprio come scrivano.

Il fu Giovanni era scrivano.

Però troviamo anche “serviente ” come mestiere, nel senso della definizione enciclopedica ed é Cossu Giovanni che probabilmente svolgeva le sue mansioni negli uffici comunali ed é presente come testimone in quasi tutti gli atti visionati.
Ciao Langhedoc, grazie mille per la spiegazione.

Credi, quindi, sia possibile che lui abbia scritto/compilato il testo e che poi questo sia stato firmato dall'Ufficiale dello Stato Civile ?

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

niko29 ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 18:06
ho trovato in Calabria un "serviente comunale" che è un po' come usciere nelle città più grandi, che poi si prestavano a fare da testimoni agli atti in caso di necessità
Interessante, sono figure così remote che facciamo anche fatica a "capirne la funzione".

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da niko29 »

E' un po' come quando tuttora dal notaio per comodità gli impiegati di studio si prestano con le loro generalità a firmare in qualità di testimoni mentre in Comune l'usciere fa la stessa cosa.
Mi è venuto in mente che a Milano un parente di mio marito quando andava a denunciare la nascita di qualche figlia (9, mai un maschio)aveva sempre come testimoni degli accalappia-cani e ho scoperto in seguito che gli uffici di stato civile a Palazzo Marino erano adiacenti ai loro.
Navigando nei registri di Napoli avevo avuto la sensazione che che ci fossero degli habituée che si prestavano spesso a fare da testimoni.

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Langhedoc »

Certamente Dave.
Lo scrivano, di solito, non firmava gli atti che scriveva. Essi, una volta stilati venivano poi controllati e firmati dal funzionario presente. Quello che era nominato dopo “Avanti di me………(l’ufficiale di stato civile)” poi seguiva “sono comparsi…..(i dichiaranti)”
In questo caso, trattandosi di un famigliare, Efisio ha scritto l’atto e poi firmato come dichiarante. L’atto poi si é concluso con la firma del Sig. Deana Lodovico che era appunto il funzionario comunale addetto allo stato civile all’epoca.
Anche nelle altre occasioni in cui si dichiara “scrivente” firmerà, ma come testimone.
Poi segue sempre, per ultima, la firma del funzionario ufficiale che é sempre presente in tutti gli atti proprio per confermare che tutto corrisponda a verità.
Un saluto

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

niko29 ha scritto:
giovedì 28 aprile 2022, 23:31
E' un po' come quando tuttora dal notaio per comodità gli impiegati di studio si prestano con le loro generalità a firmare in qualità di testimoni mentre in Comune l'usciere fa la stessa cosa.
Mi è venuto in mente che a Milano un parente di mio marito quando andava a denunciare la nascita di qualche figlia (9, mai un maschio)aveva sempre come testimoni degli accalappia-cani e ho scoperto in seguito che gli uffici di stato civile a Palazzo Marino erano adiacenti ai loro.
Navigando nei registri di Napoli avevo avuto la sensazione che che ci fossero degli habituée che si prestavano spesso a fare da testimoni.
Interessante, grazie mille

ps
Adesso andrò a cercare l'edificio degli accalappiacani :D

Dave
Livello1
Livello1
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 20:21
Contatta:

Re: Interpretazione mestieri

Messaggio da Dave »

Langhedoc ha scritto:
venerdì 29 aprile 2022, 0:23
Certamente Dave.
Lo scrivano, di solito, non firmava gli atti che scriveva. Essi, una volta stilati venivano poi controllati e firmati dal funzionario presente. Quello che era nominato dopo “Avanti di me………(l’ufficiale di stato civile)” poi seguiva “sono comparsi…..(i dichiaranti)”
In questo caso, trattandosi di un famigliare, Efisio ha scritto l’atto e poi firmato come dichiarante. L’atto poi si é concluso con la firma del Sig. Deana Lodovico che era appunto il funzionario comunale addetto allo stato civile all’epoca.
Anche nelle altre occasioni in cui si dichiara “scrivente” firmerà, ma come testimone.
Poi segue sempre, per ultima, la firma del funzionario ufficiale che é sempre presente in tutti gli atti proprio per confermare che tutto corrisponda a verità.
Un saluto
Adesso ha tutto un senso, grazie mille

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti