Foglio matricolare - Identificazione luogo

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da marcobarzaghi »

Ciao, questo è parte del foglio matricolare di un mio prozio che è stato ferito in guerra.

La parte che non capisco è relativa al luogo dove è acceduto. Mi sapete aiutare?

Immagine

Io leggo

Riportò una ferita di pallottola di fucile alla coscia destra mentre si accingeva a porre una
tubo esplosivo sotto i reticolati nemici a Molge? il 20-9-1915 come da verbale del ???
in data 10-8-1916 ??


La parte che mi interessa è quella del luogo dove è avvenuta la ferita da colpo di fucile. :?:

grazie,
Marco

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da cannella55 »

Sarebbe meglio vedere tutto il foglio, anche per capire dove fosse in quel momento il tuo parente, dovrebbe esserci scritto da qualche parte.
In questo modo si potrebbe restringere il campo di ricerca.
Leggo Molge, Malge, Malga,ma non esiste

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da mmogno »

Se sai a che reparto era aggregato il tuo prozio, si può cercare di risalire alle località in cui operava alla data del ferimento.
Per quanto riguarda la scritta, io leggerei "Verb(ale)del Cons(iglio) d'Amm(inistrazione) in data 10-8-1916 N. 65"
Ultima modifica di mmogno il venerdì 8 aprile 2022, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da LeVit »

Molto utile per individuare le località di guerra in un determinato giorno, è conoscere il reggimento, la compagnia, il battaglione di appartenenza del soldato.

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da marcobarzaghi »

@vlepore47 si hai ragione, posto tutto il foglio matricolare come mi è stato dato

Immagine

La cosa interessante è che dovrebbe essere stato nel primo reggimento geni, ma non trovo online il report operativo per capire in quel momento dove erano dislocati.

@mmogno grazie mille!

@cannella55 putroppo come vedi non mi sembra ci siamno molte indicazioni.
Leggo Molge, Malge, Malga,ma non esiste
Si anche io leggo lo stesso... ma non mi dicono nulla :(

In ogni caso, vi ringrazio per qualsiasi indicazioni mi possiate dare.

Marco

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6177
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da cannella55 »

Non so niente di reparti e guerre, ma mettendo 30 novembre 1915 , che mi pare il giorno in cui il tuo parente venne portato via dalla zona "calda" ho letto che l'esercito si stava avvicinando a Gorizia.
Ho cercato le città in provincia di Gorizia con la M, ce ne sono, ma non sembrano quella scritta nel foglio.
Può essere, che fosse semplicemente un piccolo paese.
Potresti guardare una cartina di quell'epoca.
Per quanto riguarda il Primo genio, ci sono varie spiegazioni di come fosse organizzato, ma ci sono tantissime "variabili", cioè specializzazioni e nel foglio non si dice, che cosa facesse davvero il prozio.
Ho anche trovato on line tutto il dispiegamento di forze, che l'Italia aveva durante la prima Guerra Mondiale ,ma ci vuole una settimana per leggere tutto e poi bisognerebbe approfondire, reparto per reparto.
Ammetto, che non è la mia materia preferita e quindi lascio il compito ad altri!!

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da marcobarzaghi »

@cannella55 grazie comunque :)

Per un altro parente che era in fanteria ho trovato i diari delle brigate con tutte le operazioni fatte nei vari periodi, speravo di essere fortunato come il quel caso.

In ogni caso probabilmente faceva parte dei minatori, il tubo che sta posando è probabilmente un Siluro Bangalore (o Bangalore Torpedo) che veniva appunto usato per far saltare il filo spienato delle difese nemiche.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da Kaharot »

Essendo stato ferito potrebbe aver ricevuto una medaglia al valore, vedi se lo trovi in questo database http://decoratialvalormilitare.istituto ... zurro.org/
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da ginamarquardi »

Ho trovato questo per feriti e morti zona Gorizia:

https://books.google.it/books?id=cwpYnF ... 17&f=false
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

Avatar utente
ginamarquardi
Livello3
Livello3
Messaggi: 576
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 10:43
Località: Udine
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da ginamarquardi »

e qui l'elenco d tutte le frazioni delle città del Regno d'Italia nel 1878:
https://www.google.it/books/edition/Ind ... frontcover
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da mmogno »

Se cerchi i caduti nel mese di settembre 1915, appartenenti al 1° Reggimento genio, a causa di "Ferite riportate in combattimento" o "Combattimento", puoi farti un'idea di dove potrebbe essere stato ferito il tuo prozio.
https://www.cadutigrandeguerra.it/CercaNome.aspx

Ne sono schedati 19
Nominativo e parternità Classe Comune attuale Grado Reparto Anno Morte Luogo Morte Causa Morte Albo d’Oro Dati Personali
ABONDIO LUIGI DI BORTOLO 1891 Darfo Boario Terme Caporale Maggiore 1 Reggimento Genio 1915 Valle Padola Combattimento Mostra Pagina Visualizza
CORNALBA ENRICO ANTONIO DI DANIELE 1893 Lodi Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Val Padola Combattimento Mostra Pagina Visualizza
BERETTA ATTILIO DI GIUSEPPE 1894 Missaglia Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Val Padola Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
BRIGNOLI RODOLFO DI SPERINDIO 1894 Como Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Settore Di Tolmino Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
DANESE UMBETRO DI MICHELE 1891 Tossicia Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Udine Ferite Riportate in Combattimento Mostra Pagina Visualizza
DOMENICHELLI DOMENICO DI ANGELO 1895 Roma Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Altura Di Schontalhik Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
ESSE RAFFAELE DI BENIAMINO 1884 Napoli Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Cuneo Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
GHINELLI MARIANO DI FRANCESCO 1894 Catania Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Settore Di Tolmino Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
LONATI ANGELO DI ROCCO 1895 Brescia Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
MAGNAGHI GIOVANNI DI ALESSANDRO 1893 Milano Caporale Maggiore 1 Reggimento Genio 1915 Val Padola Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
PALESTRA ALCESTE DI FRANCESCO 1890 Gambara Sergente 1 Reggimento Genio 1915 Ospedale Di Guerra N. 10 Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
PALLAVICINI PIETRO DI GIUSEPPE 1890 Gropello Cairoli Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Ospedaletto Da Campo N. 109 Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
SAVINI LUIGI DI ERNESTO 1888 Seveso Caporale Maggiore 1 Reggimento Genio 1915 28 Sezione Di Sanità Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
SEREGNI ENRICO DI AMBROGIO 1891 Cusano Milanino Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Medio Isonzo Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
SIGNORINI SEVERINO DI IGNAZIO 1892 Gazoldo degli Ippoliti Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Val Padola Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
SOLDI GIOVANNI DI GIORGIO 1895 Castelvisconti Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Campo Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
SQUARCIGLIA OTELLO DI ANTONIO 1893 Rosignano Marittimo Caporale 1 Reggimento Genio 1915 Val Padola Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
SQUARCIGLIA OTELLO DI ANTONIO 1893 Ossago Lodigiano Caporale 1 Reggimento Genio 1915 Val Padola Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza
TREMOLADA GAETANO DI GIUSEPPE 1894 Milano Soldato 1 Reggimento Genio 1915 Carso Ferite Riportate In Combattimento Mostra Pagina Visualizza

Sulle modalità di utilizzazione dei militari del genio per piazzare i tubi di gelatina nel corso di un attacco, vedi per es. qui (intorno a Val Padola)
https://www.frontedolomitico.it/Luoghi/ ... theck.html
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Foglio matricolare - Identificazione luogo

Messaggio da marcobarzaghi »

Grazie mille a tutti per il supporto!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti