Interpretazione professione

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

aleguerro
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 14:34
Contatta:

Interpretazione professione

Messaggio da aleguerro »

Buonasera a tutti,
chiedo collaborazione per l'interpretazione del seguente atto di nascita:
Immagine
Riguardo la madre: Teresa (?) Russo, professione tessitrice (?), domiciliata in Airola strada forno(?)
Riguardo il padre: professione fondachiaro (?) (non ho idea di cosa sia)
Grazie a tutti per le gentili risposte

Aster
Livello1
Livello1
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 16 gennaio 2021, 9:22
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da Aster »


LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Si veda anche questo per la definizione di fondachiere

http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/index.php?vox=001822.htm

FONDACHIERE s.m.
Lista forme
Nota etim.
Prima att.
Distrib. geoling.
Note ling.
Note
Lista definizioni
Redattore
Tutto/Stampa
1 Gestore di un fondaco.
[1] Stat. pis., 1321, cap. 93, pag. 275.7: Et iuro, che neuno in fondachieri d'alcuno fondaco u botega riceverò, u aroe, lo quale sia sensale, u arte di sensalia, u alcuna altra arte u mercantia faccia...
[2] Stat. pis., 1321, cap. 46, pag. 227.20: Ai quali etiamdio fondacarii allora comanderò, che certo die lo quale a me parrà, dinansi a me, con tucti li mercatanti del suo fundaco in del dicto suo fondaco fusseno, vegna ciascuno di loro: ai quali mercatanti allora dinuntierò et dirò et comanderò, che non diano ad alcuno fondacaio, per rieva u casatico, nè ad alcuno sensale per sua sensalia, oltra quello lo quale in del Breve dei dicti fondachieri et dei sensali si contiene, le quale sono apo la corte dei Mercatanti.
1.1 Locuz. nom. Fondachiere del Porto (di Pisa): responsabile del fondaco di Porto Pisano di proprietà comunale.
[1] Stat. pis., 1322-51, cap. 73, pag. 531.8: Et le navi et li legni le quali non sono segnati, procurerò far segnare; et comandrò al fondachieri del Porto di Pisa, che le navi et legni li quali vegnano in del Porto di Pisa, et che sono affannate, rinonserà sigondo la forma del comsiglio suprascripto, per punirle.
1.2 Commerciante che dispone di un fondaco (e dei beni in esso contenuti), mercante.
[1] Stat. fior., 1334, L. III, cap. 8, pag. 333.25: E se [] troveranno altro, per la quale cosa paia loro di fare altra novità in alcuna delle dette Opere o magione, facciano raunare Consiglio di XII mercatanti di Calimala, cioè uno per fondaco e uno per bottega de' maestri e maggiori fondachieri e bottegarii, e non de' fattori overo discepoli...
[2] A. Pucci, Centiloquio, a. 1388 (fior.), c. 91, terz. 68, vol. 4, pag. 184: Firenze è Terra di mercatanzia, / ed ecci ogni Arte; pognan, che ventuna / son quelle, ch'hanno del Comun balía. / Le qua' ti conterò ad una, ad una, / e chiaramente poi conoscerai, / che par Città non è sotto la luna. / La prima è di Giudici, e Notai, / e la seconda sono i Fondachieri / di Calimala, siccom' udit' hai.
[u.r. 18.05.2007]

Il link che ho immesso non porta alla pagina della definizione [lettera F, pag. 9]; si veda anche fondaco.

aleguerro
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 14:34
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da aleguerro »

Grazie per le risposte! Mi sfugge capire esattamente cosa facesse... questo "fondaco" ha diverse sfaccettature, speravo che essendo i suoi figli, nipoti e pronipoti dei ramai-stagnai fosse qualcosa legato alla loro professione!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da cannella55 »


aleguerro
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 14:34
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da aleguerro »

Colgo l'occasione per una nuova professione sconosciuta. Riuscite a capire cos'è?
Immagine

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da niko29 »

Ahh 'sto vizio di fare le striscioline dei documenti ! Come pensi che possiamo confrontare altre caratteristiche delle grafie che ci sottoponi. Potrebbe essere ebanista anche se é scritto storpiato, cosa assai diffusa

Langhedoc
Esperto
Esperto
Messaggi: 1507
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2020, 15:47
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da Langhedoc »

Io leggo Eremita, ma potrebbe forse essere considerata una professione?
Ha ragione Niko29, come si fa?
Non é solo l’interpretazione della scrittura ma anche il contesto, a chi si riferisce, di chi si sta parlando, la zona e sopratutto il periodo relativo.
La genealogia non é un quiz ma una ricerca ponderata.

aleguerro
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 14:34
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da aleguerro »

Avete ragione, vi giro la pagina completa com alcune mie interpretazioni scritte sopra.
Immagine

aleguerro
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 14:34
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da aleguerro »

Langhedoc ha scritto:
giovedì 17 marzo 2022, 0:22
Io leggo Eremita, ma potrebbe forse essere considerata una professione?
Ha ragione Niko29, come si fa?
Non é solo l’interpretazione della scrittura ma anche il contesto, a chi si riferisce, di chi si sta parlando, la zona e sopratutto il periodo relativo.
La genealogia non é un quiz ma una ricerca ponderata.
Anche io leggevo eremita… ma che professione sarebbe?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da cannella55 »

Un eremita con moglie e figli?
La parola sembra essere quella, ma forse il significato era legato a qualche etimologia dialettale, ma non lo so.
Pensare ad un eremita con casa e famiglia fa sorridere per l'interpretazione moderna.
Non ho per ora trovato niente di diverso dalle solite spiegazioni conosciute.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da cannella55 »

http://padredomenicomaria.blog.diocesip ... emitico-2/
Se avete voglia di leggere tutto, confesso di non averlo fatto, ma è la spiegazione di un sacerdote sulla "professione" religiosa degli eremiti.

Avatar utente
niko29
Livello3
Livello3
Messaggi: 521
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2020, 16:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da niko29 »

Al link il fascicolo con i processetti di matrimonio
Atto 10 pagina 204

https://www.antenati.san.beniculturali. ... _id=734366

La professione è scritta più o meno nello stesso modo
Nella fede di nascita di Pasquale prodotta dal parroco purtroppo la professione de padre non è indicata perché la denuncia è stata fatta in sua vece.

Le alternative sono:
Cercare il matrimonio di Michele o la sua morte oppure eventuali nascite di fratelli/sorelle di Pasquale

Magari nel frattempo c'è stato un cambio si scrivano, sperando di non cadere dalla padella alla brace

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

L'eremita era colui che per motivi religiosi o sociali (o anche per altri motivi) sceglieva di vivere poveramente, isolato dal consesso sociale. Negli atti di stato civile non sempre troviamo la professione; spesso troviamo la condizione sociale e quindi essere eremita era comunque una condizione sociale.

aleguerro
Livello1
Livello1
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 20 dicembre 2021, 14:34
Contatta:

Re: Interpretazione professione

Messaggio da aleguerro »

niko29 ha scritto:
giovedì 17 marzo 2022, 11:57
Al link il fascicolo con i processetti di matrimonio
Atto 10 pagina 204

https://www.antenati.san.beniculturali. ... _id=734366

La professione è scritta più o meno nello stesso modo
Nella fede di nascita di Pasquale prodotta dal parroco purtroppo la professione de padre non è indicata perché la denuncia è stata fatta in sua vece.

Le alternative sono:
Cercare il matrimonio di Michele o la sua morte oppure eventuali nascite di fratelli/sorelle di Pasquale

Magari nel frattempo c'è stato un cambio si scrivano, sperando di non cadere dalla padella alla brace
La "fede di nascita" sarebbe l'atto di nascita? Posso chiedere dove trovarlo? Ho provato a cercare nei registri nell'intorno delle date che mi escono sottraendo la data del matrimonio con la sua età riportata, ma non mi sembra di aver trovato nulla

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti