Data di morte

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
SimoneL
Livello3
Livello3
Messaggi: 562
Iscritto il: venerdì 1 gennaio 2016, 21:08
Località: Ascoli Piceno
Contatta:

Data di morte

Messaggio da SimoneL »

Questo è l'atto di morte di un mio parente, che morì negli Stati Uniti, dove era emigrato qualche anno prima.

Immagine

Si tratta quindi di una traduzione in italiano del documento originale in inglese (purtroppo a destra è leggermente tagliato).

La data di morte è il 17 dicembre 1902, giusto?

Il problema è che sul ruolo matricolare del mio parente la data di morte indicata è il 10 dicembre 1903. Effettivamente questa data è presente all'inizio della traduzione, ma credo non sia quella del decesso. Sapreste dirmi a cosa si riferisce?

Grazie in anticipo! :D
Da Simone a Simone:
Simone 2001 < Valentina 1969 < Mirella 1940-2007 < Emidio 1900-1953 < Maria 1862-1940 < Maria Ubaldina 1834-1913 < Rosa 1811-1885 < Angela Maria 1786-1864 < Simone ~1757-1835 < Michele e Onorata ...

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Data di morte

Messaggio da ziadani »

Nella foto che hai postato manca un striscia di testo a destra. Comunque la morte dovrebbe essere avvenuta il 17 con sepoltura il 18.

G.P.
Livello1
Livello1
Messaggi: 35
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 18:20
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Data di morte

Messaggio da G.P. »

SimoneL ha scritto:
lunedì 30 agosto 2021, 0:10
Effettivamente questa data è presente all'inizio della traduzione, ma credo non sia quella del decesso. Sapreste dirmi a cosa si riferisce?
La data del 10 dicembre 1903 mi sembra - ad occhio e croce - quella in cui è stato prodotto l'avviso che dagli Stati Uniti è stato inviato in Italia per dare notizia del decesso, perché è scritta assieme al luogo di redazione del documento come se facesse da intestazione (difficile invece che sia la data di registrazione della morte, sarebbe strano che fosse stata fatta con un anno di ritardo in condizioni normali). Probabilmente guardando direttamente all'originale in inglese (che da quanto c'è scritto è stato inserito nel volume degli allegati) si fugherebbe ogni dubbio, ma comunque è evidente che la data di morte è un'altra, come tu stesso hai notato.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti