Interpretazione di una vecchia lettera scritta a mano

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Dieguito
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 23:13
Località: Barcelona
Contatta:

Interpretazione di una vecchia lettera scritta a mano

Messaggio da Dieguito »

Buon giorno a tutti,
Abbiamo trovato questa lettera che è stata inviata a mio nonno e poiché era una lettera aerea la carta è molto sottile e la calligrafia non mi è molto chiara che non sono di lingua italiana. Qualcuno potrebbe aiutarci a capire che parole dice? Dopo posso tradurlo in google, grazie mille!!! Con tutto il cuore da un fanatico della genealogia familiare :D
Diego

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Interpretazione di una vecchia lettera scritta a mano

Messaggio da Kaharot »

Gassino 15-7-52

Mio caro Tino - i miei scritti li incomincio sempre con un "finalmente" abbiamo ricevuto tue care notizie.
Se tu sapessi mio caro quanto male ci fai quando stai ... mesi senza darci notizie tue, sempre tanto ansiosamente attese.
Certo se ci vuoi bene quanto te ne vogliamo noi non ci faresti stare sempre in pena per te. Sei tanto lontano che solo i tuoi scritti, il tuo pensiero ci fanno sentire meno la grande distanza che ci divide, unendoci spiritualmente, ma sei così avaro di tue care notizie, che ci fai proprio soffrire!
Noi grazie a Dio, malgrado il caldo tropicale, tiriamo sempre avanti. Zio in questi giorni è tutto ... pel 1° ottobre è messo in pensione dopo 44 anni di servizio... ma teme non poter andare avanti con la sola pensione mensile, che sarà credo ... 23,000 mensili... da una parte e dall'altra per aver un posto per ... e mi fa tanta pena. S'io non fossi così cieca potrei lavorare e guadagnare aiutandolo, ma i miei poveri occhi mi fanno disperare. Il destro non vede più niente uno spesso velo davanti, e il sinistro perde terreno.



Ho trascritto quello che ho potuto, purtroppo la sottigliezza della carta rende difficile la lettura e poi nella foto manca una piccola parte sia a destra che a sinistra. A quanto ho potuto capire la lettera è scritta da una donna, la madre o la zia di tuo nonno, e lo rimprovera perché non scrive spesso. Parla anche di uno zio che va in pensione ed è preoccupato di non potercela fare con il mensile, che andrà a prendere, e nella parte che non ho ben compreso, mi pare dica che sta cercando un modo per poter continuare a lavorare. Lei vorrebbe aiutarlo ma non può essendo ormai quasi cieca.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Dieguito
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 23:13
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Interpretazione di una vecchia lettera scritta a mano

Messaggio da Dieguito »

Un millón de gracias!! Me ha ayudado mucho!! :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti