Annotazione di Matrimonio

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Annotazione di Matrimonio

Messaggio da cannella55 »

Che bello!!
Uno zio novantenne è una miniera di ricordi, seppur...usurati, averne...
Il mio ne ha 78 e non sa niente, accidenti!!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Annotazione di Matrimonio

Messaggio da ziadani »

Eh no, cara Cannella.
Lo zio è smemorato. I suoi ricordi iniziano a Torino quando, sul finire degli anni '30 la famiglia si trasferì. Pensa che ho dovuto dirgli io il nome dei suoi nonni! Non posso contare neppure sull'altra sua sorella novantaquattrenne. Non gliene è mai importato niente della famiglia e quindi non sa.
Era mia mamma la memoria storica della famiglia e tutti facevano affidamento su di lei. Morta lei ho deciso di iniziare a raccogliere tutte le notizie possibili, proprio per comare il vuoto "mnemonico" che aveva creato la sua morte.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Annotazione di Matrimonio

Messaggio da cannella55 »

A 90 anni ci può stare, che sia smemorato, magari con un aiutino da parte tua potrà far riaffiorare qualche straccio di ricordo!!
Anche mio zio non sapeva nemmeno da dove venissero i suoi nonni, gliel'ho dovuto dire io ed era assai confuso e non so se mi abbia creduto.
Probabilmente, l'interesse è pari a zero e poi lo zio è il più giovane dei fratelli di mia mamma e quindi non ha conosciuto nessuno dei nonni, men che mai dei bisnonni.
Come te, anche io cerco di ricucire i buchi mnemonici, ma senza parenti anziani in vita, è difficile.
Ciao

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti