Professione Pittore 1877

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Professione Pittore 1877

Messaggio da marcobarzaghi »

Ciao,

spero di non essere OT, in caso chiedo indicazioni su dove posso fare questa ricerca.

Mio padre portava con se un quadro, lasciatogli da sua madre, e che a memoria sua raffigurarva di sua nonna da giovane. Sua nonna, mia bisnonna, è nata nel 1871.

Immagine

Sono molto curioso dell'origine di questo quadro. Ipotizzando che la donna del quadro abbia circa 20 anni è plausibile pensare che sia un quadro del 1890 circa? Qualcuno ha indicazioni per capire o sa a chi posso chiedere per la datazione?

Sono curioso perchè mi chiedo in primis perchè le venne fatto un quadro, la mia bisnonna era di umili origini e all'epoca faceva l'operaia cucitrice nella bergamasca. Ho pensato più a un regalo di qualcuno, magari per il matrimonio.

Casualmente spulciando nell'archivio di Seriate, dove è nata la mia bisnonna, ho trovato l'atto di nascita di una sua possibile parente (nulla di certo sul legame di parentela), la cosa interessante di questo atto di nascita è che il padre era pittore... per lo meno è indicato come professione pittore. Siamo nel 1877, con che accezione veniva usata questa parola? Per indicare il pittore come lo pensiamo oggi o pittore è un semplice imbianchino?

Immagine

Grazie per qualsiasi suggerimento

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da cannella55 »

Ho guardato velocemente, ma di Belotti pittori ce ne sono parecchi, non mi pare però di aver visto un Giovanni.
Può darsi, che facesse parte di una famiglia, che si dedicava a questa arte.
Penso che il pittore fosse proprio ciò, che intendiamo noi, cioè colui, che dipinge su qualche cosa.
Pictor esiste già nel latino classico.
Imbianchino era detto "dealbator",ovviamente l'ho cercato sul mio fidato vocabolario del liceo!
Non riesco a capire se l'abito della signora possa essere della fine del 1800, non si vede tutto, ma potrebbe.
Sentiamo altri, è meglio

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da ziadani »

Riguardo al ritratto m i pare più recente.
Appena l'ho visto mi è venuto in mente questo quadro che deve essere del 1917.
Noto una certa somiglianza tra le due donne, sarà l'acconciatura, sarà la scollatura, non so.

Questo è un ritratto della moglie del pittore Umberto Moggioli (1886-1919).

Immagine

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da marcobarzaghi »

@cannella55 si ho visto che ci sono molti Belotti pittore. Sincermanete non ho pensato ad un pittore "importante".
Da un censimento piemontese, http://quarini.scuole.piemonte.it/passa ... enti_d.htm, ho trovato che esistono le professioni pittore artista e pittore decorativo.
Si tratta di un atto di Bergamo però in linea di massima i lavori e i modi per indicarli non dovevano essere molto diversi.

@ziadani si anche io guardando il quadro mi fa difficile collocarlo a fine ottocento, non ho nessuna competenza per dirlo ovviamente. Il quadro ha tratti molto più decisi/marcati rispetto a quello che mi ha proposto.

Inilzialmente ho pensato a quei lavori che si facevano sulle fotografie per creare le foto da memoriale. Però guardando bene è proprio un quadro, è chiaramente dipinto. Mi fanno "moderno" le linee che definiscono le linee azzurre della giacca e la collona che sembra essere disegnata sopra discostando come stile dal resto del dipinto.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da ziadani »

marcobarzaghi ha scritto:
sabato 1 maggio 2021, 17:39
@ziadani si anche io guardando il quadro mi fa difficile collocarlo a fine ottocento, non ho nessuna competenza per dirlo ovviamente. Il quadro ha tratti molto più decisi/marcati rispetto a quello che mi ha proposto.

Inilzialmente ho pensato a quei lavori che si facevano sulle fotografie per creare le foto da memoriale. Però guardando bene è proprio un quadro, è chiaramente dipinto. Mi fanno "moderno" le linee che definiscono le linee azzurre della giacca e la collona che sembra essere disegnata sopra discostando come stile dal resto del dipinto.
Ovviamente non intendevo paragonare i due dipinti, però tra le due donne trovo una certa somiglianza generale, come se avessero vissuto nella stessa epoca.

Tornando al tuo dipinto, noto che i tratti del viso sono perfetti, bellissimi.
Non altrettanto si può dire dell'abito e della collana che sono molto più approssimativi, meno accurati, non all'altezza del viso.

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da marcobarzaghi »

Tornando al tuo dipinto, noto che i tratti del viso sono perfetti, bellissimi.
Non altrettanto si può dire dell'abito e della collana che sono molto più approssimativi, meno accurati, non all'altezza del viso.
Concordo, per questo inizialmente avevo pensato fosse la classica foto ritoccata per uso commemorativo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da cannella55 »

Effettivamente, abbiamo notato tutti le stesse cose.
Un viso molto ben delineato ed un abito, che sembra dipinto "a memoria", non avendo il soggetto davanti e con tratti poco definiti.
La collana di perle e la foggia del vestito sembrano più da anni'10-20, ma è solo un'idea.
Potrebbe essere un dilettante, non un pittore famoso, ma può darsi, che lo facesse lo stesso di mestiere, visto che lo ha indicato come professione.
Il quadro lo hai tu?
Resta il fatto, che sono ricordi di famiglia molto apprezzabili, ad averne dei vecchi antenati, per meglio visualizzarli e renderli più concreti nella nostra memoria, visto che cerchiamo di "riportarli" in vita con il nostro lavoro di appassionati.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da Kaharot »

E' un foto-ritratto, ovvero una fotografia poi colorata e ritoccata, io ne ho una assai simile di mio nonno a 16 anni (era nato nel 1919), per cui tale tecnica si usava sino circa al 1935. Il fatto che sia una fotografia colorata si vede dalla monocromia dei colori, soprattutto nell'incarnato, che - se fosse un dipinto - sarebbe in scala dal bianco all'incarnato sulle parti più chiaro, e dal nero all'incarnato nelle parti più scure. Qui, invece, l'effetto è il medesimo che si ottiene se posiamo un vetro colorato su una fotografia.
Per quanto riguarda la datazione, anche io propenderei per i primi decenni del XX secolo, ma da zona a zona ci sono differenze sia nello stile (taglio di capelli e abiti) sia nella qualità delle foto, perciò il metodo migliore per datarla, sarebbe confrontarla con fotografie di epoca certa fatte nella stessa zona.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da marcobarzaghi »

@cannella55 si il quadro è in mio possesso, è stato per anni in un cassetto tra i ricordi di mio padre poi ho deciso di incorniciarlo e appenderlo. E' un ricodo del mio passato sicuramente e sono deciso a cercare di capirne di più.

@ Kaharot
E' un foto-ritratto, ovvero una fotografia poi colorata e ritoccata
Questo è il parere che stavo cercando. Guardando sembra anche a me quanto da te descritto ed effettivamente sembra qualcosa di ricalcato.
NOn essendo un esperto avevo comunque dei dubbi. Il quadro non è "piccolo" in ogni caso, per lo meno non piccolo come in genere sono le foto. Le dimensioni sono circa 30x40.

Se fosse mia bisnonna sarebbe del 1890 (cosa che appunto ho sempre un po' dubitato), se fosse mia nonna a ventanni sarebbe del 1925 circa.

Rimane sempre la domanda come mai qualcuno le ha fatto questo "quadro".

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da marcobarzaghi »

Ho cercato un po' in rete. Per quanto giacca e collana mi fanno pensare anche a me all'inzio del 900, la tecnica della pittura a mano delle fotografie era già presente nel secolo precedente.

Putroppo il ritratto non riporta alcuna firma, ne davanti ne dietro. :cry:

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da Kaharot »

marcobarzaghi ha scritto:
domenica 2 maggio 2021, 10:24
Guardando sembra anche a me quanto da te descritto ed effettivamente sembra qualcosa di ricalcato.
Non è ricalcato è proprio una fotografia poi colorata e definita in quelle parti che erano poco visibili o che si volevano modificare (magari era vestita più semplicemente e il fotografo ha cambiato l'abito e aggiunto la collana).
I motivi non possiamo certo saperli noi, magari era solo per il gusto della novità, passa in paese il fotografo che colora le foto e si fa pagare a rate, e allora ci facciamo fare questa foto.
Come ti dicevo, ne ho una di mio nonno a 16 anni, fatta così senza nessun motivo specifico, non era in età da leva né in epoca di guerra, né in età da matrimonio. Ho un'altra foto che l'altro mio nonno si fece fare insieme a un cugino da un fotografo ambulante.
Le foto furono esclusività dei ricchi nei primi tempi, ma già alla fine del 1800 erano accessibili anche a classi meno abbienti. Ricordo addirittura la foto di un anziano contadino, morto nei primi anni del XX secolo. Certo i meno abbienti avevano poche foto, a volte solo una, alcuni non ne avevano affatto, ma in linea generale non era una cosa così impossibile da fare.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

marcobarzaghi
Livello1
Livello1
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 3 aprile 2018, 11:18
Contatta:

Re: Professione Pittore 1877

Messaggio da marcobarzaghi »

Si si immagino. Dei miei bisnonni dell'altro ramo famigliare ho solo una foto della bisnonna dell'inizio del '900 insieme a delle amiche.

Il tipo di fotografie che mi dici le ho sempre vistie (anche in epoca moderna) per prepare le foto commemorative da mettere nei cimiteri.

In ogni caso diciamo che non è del tutto da eslcudere la questione del parente pittore (ritoccatore di foto) che fece un regalo alla mia bisnonna. Immagino un regalo perchè non erano certo una famiglia abbiente (il padre era casellante ferroviario e lei era operaria cucitrice).

Cerchero di fare una datazione consultando qualcuno esperto della cosa.

Grazie mille dei suggerimenti e delle informazioni!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti