GOOGLE Book

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
paolocipollari
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 12:11
Località: Ardea
Contatta:

GOOGLE Book

Messaggio da paolocipollari »

Ciao a tutti.
Sfruttando le ricerche di google book ho trovato un libro del 1818. Un resoconto su carbonari inquisiti e arrestati. Purtroppo dei miei antenati non si dice molto se non che un Giovanni Cipollari ha fatto nascondere a casa sua armi e polvere da sparo.
Qui la mia domanda. Dalla pagina che allego, noterete che subito dopo il nome compare la sigla "Proc. Mac. ff. 314 e seg. 886. e seg. e Proc. Rom. ff..."

Non sono riuscito a capirne il significato. Istintivamente credo siano richiami ad altri fascicoli di altri processi ma non ne ho certezza. Ingenuamente ho provato a controllare se a fine libro o ad inizio ci fosse una legenda (Si lo so.. è stato un tentativo disperato) ma ovviamente senza successo.
Qui di seguito la pagina interessata:

Immagine

Avete idea di cosa voglia dire?

Grazie a tutti!
Paolo (??) - Sante (1675) - Domenico (1719) - Sante (1748) - Giovanni (1791) - Giacomo (1825) - Pasquale (1854) - Vittorio (1897) - Tullio (1917) - Walter (1948) - Io (1982)

paolocipollari
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 12:11
Località: Ardea
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da paolocipollari »

Scusate, ho allegato nel messaggio precedente la pagina sbagliata.
Di seguito trovate la pagina esatta:

Immagine
Paolo (??) - Sante (1675) - Domenico (1719) - Sante (1748) - Giovanni (1791) - Giacomo (1825) - Pasquale (1854) - Vittorio (1897) - Tullio (1917) - Walter (1948) - Io (1982)

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Chiedo scusa, ma il link non funziona. Potresti mettere direttamente quello del libro. Inoltre, puoi dire il luogo dove viveva e operava il personaggio. Potrebbe essere che il libro non è integralmente visibile e non riesci a vedere le pagine dove le abbreviazioni citate sono spiegate in modo più chiaro.

paolocipollari
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 12:11
Località: Ardea
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da paolocipollari »

Ma certo. Qui di seguito il link del libro:
https://www.google.it/books/edition/A_s ... =it&gbpv=0

Cercando la parola "Cipollari" esce un solo risultato.

Giovanni Cipollari era di Monte Lupone, questo lo avevo già verificato avendo trovato i suoi dati nel registro dei decessi di quel comune nel 1874. Le vicende che racconta il libro le ho ritrovate anche su wikipedia. Raccontano appunto di questa rivolta nel 1817 a Macerata. Anzi, la versione di wikipedia mi ha aiutato a capire un pò più quanto riportato nel libro.
Paolo (??) - Sante (1675) - Domenico (1719) - Sante (1748) - Giovanni (1791) - Giacomo (1825) - Pasquale (1854) - Vittorio (1897) - Tullio (1917) - Walter (1948) - Io (1982)

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Non si riesce a visualizzare il libro, ma credo si tratti di una abbreviazione della collocazione archivistica, probabilmente Procedimento Macerata ff. (fasci) e Procedimento Roma. Occorrerebbe trovare la collocazione nelle Biblioteche sul Catalogo unico e vedere in quali biblioteche trovare il libro.
Ho letto di una Maria Cipollari di Monte Lupone arrestata nel 1817 i n seguito alla fallita rivolta del 1817 in Macerata.
https://docplayer.it/30684611-Montelupo ... toria.html
Il suo nome compare anche nel libro Giancarlo Parma, Post fata resurgo. Viaggio nel Risorgimento nazionale attraverso il pensiero e le azioni della Massoneria e della Carboneria, tomo II, Dizionario dei Patrioti dal 1815 al 1831, Rimini, 2016.

paolocipollari
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 12:11
Località: Ardea
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da paolocipollari »

Grazie Luigi. Sono comunque informazioni preziose.
Non riesco a capire come mai questo libro non si veda...
Ad ogni modo sono informazioni preziose.

Di Cipollari Maria non sapevo nulla! Tant'è che non ce l'ho neanche nell'albero!
Paolo (??) - Sante (1675) - Domenico (1719) - Sante (1748) - Giovanni (1791) - Giacomo (1825) - Pasquale (1854) - Vittorio (1897) - Tullio (1917) - Walter (1948) - Io (1982)

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per vedere questi libri occorrerebbe visionare i libri in Biblioteche

Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo
Titolo A sua eccellenza reverendissima monsignor Pacca governatore di Roma e direttore generale di polizia e sua congregazione criminale. Macerata, ed altri luoghi di Fellonia contro Giacomo Papis romano domiciliato in Ancona, il conte Cesare Gallo di Osimo ... Ristretto del processo informativo
Pubblicazione Roma : nella stamperia della Rev. Cam. Apost., 1818
Descrizione fisica \280! p. ; fol
Note generali
· Segn. : pi greco1 A-F10 G14(-G14).
Impronta
· e.re e-no I.n- nide (C) 1818 (A)
Variante del titolo
· Ristretto del processo informativo.
Nomi
· [Editore] Stamperia Camerale scheda di autorità
Luogo normalizzato IT Roma
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Codice identificativo IT\ICCU\RAVE\005036
Le biblioteche aderenti al servizio ILL SBN, possono attivare la richiesta di prestito interbibliotecario
e fornitura documenti per la propria utenza.

Selezionare una o più biblioteche contraddistinte dal quadratino e poi cliccare su questo link.

Dove si trova
FC0011 RAVCS Biblioteca Malatestiana - Cesena - FC - [consistenza] 1 v.

ivello bibliografico Monografia

Tipo documento Testo
Autore principale Stato Ecclesiastico : Congregazione criminale
Titolo A sua eccellenza reverendissima monsignor Pacca governatore di Roma e direttore generale di polizia e sua congregazione criminale. Macerata, ed altri luoghi di Fellonia contro Giacomo Papi ... Ristretto del processo informativo
Pubblicazione Roma : nella Stamperia della Rev. Cam. Apost., 1818
Descrizione fisica \148! p. ; fol
Note generali
· Segn.: π A-F¹⁰ G¹⁴(-G14).
Impronta
· e.le e-no r-ro usse (C) 1818 (A)
Variante del titolo
· Macerata, ed altri luoghi di Fellonia contro Giacomo Papis ...
Nomi
· [Autore] Stato Ecclesiastico : Congregazione criminale
· [Editore] Stamperia Camerale scheda di autorità
Luogo normalizzato IT Roma
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Codice identificativo IT\ICCU\IEIE\006188
Le biblioteche aderenti al servizio ILL SBN, possono attivare la richiesta di prestito interbibliotecario
e fornitura documenti per la propria utenza.

Selezionare una o più biblioteche contraddistinte dal quadratino e poi cliccare su questo link.

Dove si trova
RM0255 IEI02 Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM - [consistenza] x v.
VI0005 VIABA Biblioteca civica - Bassano del Grappa - VI - [consistenza] 1 esemplare

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Per vedere questi libri occorrerebbe visionarli nelle Biblioteche

Livello bibliografico Monografia
Tipo documento Testo
Titolo A sua eccellenza reverendissima monsignor Pacca governatore di Roma e direttore generale di polizia e sua congregazione criminale. Macerata, ed altri luoghi di Fellonia contro Giacomo Papis romano domiciliato in Ancona, il conte Cesare Gallo di Osimo ... Ristretto del processo informativo
Pubblicazione Roma : nella stamperia della Rev. Cam. Apost., 1818
Descrizione fisica \280! p. ; fol
Note generali
· Segn. : pi greco1 A-F10 G14(-G14).
Impronta
· e.re e-no I.n- nide (C) 1818 (A)
Variante del titolo
· Ristretto del processo informativo.
Nomi
· [Editore] Stamperia Camerale scheda di autorità
Luogo normalizzato IT Roma
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Codice identificativo IT\ICCU\RAVE\005036
Le biblioteche aderenti al servizio ILL SBN, possono attivare la richiesta di prestito interbibliotecario
e fornitura documenti per la propria utenza.

Selezionare una o più biblioteche contraddistinte dal quadratino e poi cliccare su questo link.

Dove si trova
FC0011 RAVCS Biblioteca Malatestiana - Cesena - FC - [consistenza] 1 v.

ivello bibliografico Monografia

Tipo documento Testo
Autore principale Stato Ecclesiastico : Congregazione criminale
Titolo A sua eccellenza reverendissima monsignor Pacca governatore di Roma e direttore generale di polizia e sua congregazione criminale. Macerata, ed altri luoghi di Fellonia contro Giacomo Papi ... Ristretto del processo informativo
Pubblicazione Roma : nella Stamperia della Rev. Cam. Apost., 1818
Descrizione fisica \148! p. ; fol
Note generali
· Segn.: π A-F¹⁰ G¹⁴(-G14).
Impronta
· e.le e-no r-ro usse (C) 1818 (A)
Variante del titolo
· Macerata, ed altri luoghi di Fellonia contro Giacomo Papis ...
Nomi
· [Autore] Stato Ecclesiastico : Congregazione criminale
· [Editore] Stamperia Camerale scheda di autorità
Luogo normalizzato IT Roma
Lingua di pubblicazione ITALIANO
Paese di pubblicazione ITALIA
Codice identificativo IT\ICCU\IEIE\006188
Le biblioteche aderenti al servizio ILL SBN, possono attivare la richiesta di prestito interbibliotecario
e fornitura documenti per la propria utenza.

Selezionare una o più biblioteche contraddistinte dal quadratino e poi cliccare su questo link.

Dove si trova
RM0255 IEI02 Biblioteca di storia moderna e contemporanea - Roma - RM - [consistenza] x v.
VI0005 VIABA Biblioteca civica - Bassano del Grappa - VI - [consistenza] 1 esemplare

paolocipollari
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 12:11
Località: Ardea
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da paolocipollari »

Esatto il libro è proprio questo. E' qui che ho trovato Giovanni Cipollari con un piccolo elenco dei suoi reati la notte della rivolta a Macerata.
E sempre su questo libro (Che ho trovato scansionato su googlebook gratuitamente fruibile) ho trovato anche l'indicazione probabilmente dei "fascicoli" in cui vengono elencati gli atti processuali che lo riguardano. Appunto: Proc. Mac. ff. 8. terg.
Da queste sigle purtroppo non riesco a risalire a nulla, anche sfruttando il sito del catalogo unico.
Paolo (??) - Sante (1675) - Domenico (1719) - Sante (1748) - Giovanni (1791) - Giacomo (1825) - Pasquale (1854) - Vittorio (1897) - Tullio (1917) - Walter (1948) - Io (1982)

LUIGIRUSSO007
Livello3
Livello3
Messaggi: 630
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 14:37
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Gentile Paolo, presso l'Archivio di Stato di Macerata è conservato l'inventario della Seconda Delegazione Apostolica di Macerata (1815-1860), dove potresti trovare riferimenti ai processi che riguardano il Cipollari.

http://dati.san.beniculturali.it/SAN/co ... Arch.65353

paolocipollari
Livello1
Livello1
Messaggi: 18
Iscritto il: martedì 16 marzo 2021, 12:11
Località: Ardea
Contatta:

Re: GOOGLE Book

Messaggio da paolocipollari »

Grazie!! :D
Paolo (??) - Sante (1675) - Domenico (1719) - Sante (1748) - Giovanni (1791) - Giacomo (1825) - Pasquale (1854) - Vittorio (1897) - Tullio (1917) - Walter (1948) - Io (1982)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti