Diocesi di Rimini

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Diocesi di Rimini

Messaggio da vazario »

Salve,

Le immagini seguenti provengono dai registri della serie battesimale della Diocesi di Rimini di tre miei avi. Purtroppo non riesco a decifrare i testi. La Diocesi e' stata molto gentile perché mi ha inviato le immagini con una descrizione, ma vorrei riuscire a decifrare i testi "parola per parola" per capire se ci sono altre informazioni utili. Spero mi possiate aiutare:

Virginia Bartolucci
Immagine
Descrizione della diocesi: Virginia Maddalena Elisabetta Bartolucci figlia di Antonio e Claudia Ambrosi coniugi della parrocchia di S. Vitale, nata il 21/08/1753 e battezzata il 22/08/1753 dal rev. Martino Ugolini; padrini Maddalena Sartoni

Giuseppe Brioli
Immagine
Descrizione della diocesi: Giuseppe Innocenzo Baldassare Brioli figlio di Casimiro e Colomba Leoni coniugi della parrocchia di S. Bartolomeo, battezzato il 28/12/1736 dal rev. Martino Ugolini; padrini Ubaldo Ugolinucci e Gentile Giacomini

Francesco Berardi
Immagine
Descrizione della diocesi: Francesco Mario Baldassare Berardi figlio di Nicola Pietro e Maria Cella coniugi della parrocchia di S. Bartolomeo, battezzato il 19/01/1767; padrini Gaetano Cuppiolo e Caternina Carletti

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da AleSarge »

1° atto - Die vigesima secunda Augusti millesimo septingentesimo quinquagesimo tertio. Ego Martinus Ugolini Ecclesiae Cathedralis Curatus baptizavi infantem heri mane hora 15 natam ex excellentissimo? Domino Anthonio Bartolucci ac ... Domina Claudia Ambrosi coniugibus Parochiae S. Vitalis cui est nomen Verginia Magdalena Elisabeth. Patrini fuere Illustrissimus? Dominus Carolus ... ac Illustrissima Domina ... Magdalena Sartori.

2° atto - Die vigesima octava Decembris millesimo septingentesimo trigesimo sexto. Ego Martinus Ugolini Ecclesiae Cathedralis Curatus baptizavi infantem hac nocte hora 8 cum dimidia natam ex excellentissimo? ... Domino Casimiro Brioli ac Domina Columba Leoni coniugibus Parochiae S. Bartholomaei cui est nomen impositus Joseph Innocentius Balthasar. Patrini fuere ... Dominus Ubaldus Ugolinucci Calieni? ac ... Domina Gentilis Giacomini.

3° atto - Die decima nona Januarii 1767. Ego Petrus Blanchinus Archipresbiter Ecclesiae Cathedralis baptizavi infantem natum hac nocte hora II ex Nicolao Petri Berardi ac Maria Cella coniugibus Parochiae S. Bartholomei, cui est nomen Franciscus Marius Baldassar. Patrini fuere Dominus Caietanus Cuppioli ac Catherina Carletti. Ita est.

Noto una differenza nel terzo atto rispetto alla descrizione della Diocesi che potrebbe essere importante. Salvo un errore del parroco nello scrivere, il padre del bambino è Nicola di Pietro Berardi, non Nicola Pietro Berardi.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da vazario »

Grazie mille, ti sono davvero grato per questa trascrizione.

Avrei alcune domande:

1° atto
a) A cosa si riferisce il titolo "excellentissimo", o meglio e' una forma di gentilezza o si riferisce ad altro. Mi spiego meglio, nel certificato di morte di Virginia Bartolucci si legge che i suoi genitori, Antonio e Claudia Ambrosi erano possidenti.
Ho ragioni pero' di credere che Antonio Bartolucci sia stato anche un medico a Rimini avendo trovato un altro documento in cui il famoso medico Giovanni Bianchi (Jano Planco) certifica che un certo Antonio Bartolucci sia un chirurgo (vedi immagine).
Immagine
Tuttavia i riferimenti in questo documento non sono sufficienti per escludere con esattezza una omonimia.
Puo' il titolo "excellentissimo", riferito ad Antonio Bartolucci, avvalorare questa tesi? E' un titolo riservato a medici, studiosi... o anche a possidenti?
b) A cosa si riferisce il titolo "illustrissima domina"? Ho trovato una fonte che cita una Maddalena Sartoni, la madrina, tra i nobili di Rimini: https://books.google.com.sa/books?id=yv ... ni&f=false
c) La diocesi mi ha informato che Virginia e' nata il 21/08/1753 ed e' stata battezzata il 22/08/1753. Dove hanno preso la data di nascita che non compare nel testo in latino?

2° atto
d) Questo documento indica il titolo "domino" (senza "illustrissimo"). A cosa si riferisce?
e) Entrambi i soggetti degli atti 1° e 2° sono stati battezzati dal rev. Martino Ugolini benché si sia trattato di parrocchie diverse (anche se sempre nel centro di Rimini). Non e' strano?

3° atto
f) A differenza dei miei antenati citati negli atti 1° e 2°, questo era di umili origini (Francesco faceva l'oste) e infatti non si trovano gli "excellentissimo", "domino", ecc. E' corretta questa affermazione?
g) L'osservazioni che hai fatto ("Nicola di Pietro Berardi) indicherebbe quindi che Francesco era figlio di Nicola, a sua volta figlio di Pietro?
h) Le date su questi testi si riferiscono alla data del battesimo, ma non a quella della nascita. E' possibile capire quale sia stata la data di nascita?

Grazie a tutti per eventuali spunti!

V

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da cannella55 »

Per quanto ne so i titoli di Dominus o Domina erano solo usati per indicare persone di un certo ceto sociale;nelle mie ricerche erano dei possidenti.
Immagino che un medico, un notaio ecc potessero avere davanti "Eccellentissimo".
Non riguarda titoli nobiliari, questo è sicuro.
Se vuoi sapere qualche cosa sul tuo antenato presunto medico potresti chiedere all'Università più vicina a Rimini(Bologna?)
Recentemente ho avuto qualche informazione sugli esami di laurea di due miei parenti, ma parliamo dei primi anni del 1800.
Sul prete non so dirti il perchè, magari era un parente ed è stato "reclutato" per il battesimo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da cannella55 »

Pietro è il padre di Nicola

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da cannella55 »

Sempre a quanto ne so, il battesimo era posteriore di poco alla nascita, i bambini in pericolo di vita venivano battezzati dall'ostetrica o da un parente presente in casa e poi, se sopravvissuti, venivano portati in chiesa dal parroco.
Di solito era il giorno stesso o il giorno successivo alla nascita.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6175
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da cannella55 »

Per l'"Illustrissima domina", presunta nobile, non saprei dirti, bisognerebbe conoscere il titolo della famiglia(non ho letto il riferimento che hai messo) e se le donne lo ereditavano.
Durante le mie ricerche i nobili venivano appellati con il titolo, cioè conte, duca, marchese, barone ecc., non con un generico "dominus", se pur "illustrissimo"!
Sarà stata una signora in vista, per ceto e natali, molto spesso i padrini erano di pari ceto dei genitori o anche di molto superiori perchè essi, in caso di morte dei genitori, in tempi più lontani, ne facevano le veci e quindi era meglio fossero abbienti.
L'oste non aveva nessun titolo, povero, era solo un oste, nemmeno un "Signor" buttato lì, ma erano altri momenti....

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da AleSarge »

vazario ha scritto:
mercoledì 10 marzo 2021, 9:34
1° atto
a) A cosa si riferisce il titolo "excellentissimo", o meglio e' una forma di gentilezza o si riferisce ad altro. Mi spiego meglio, nel certificato di morte di Virginia Bartolucci si legge che i suoi genitori, Antonio e Claudia Ambrosi erano possidenti.
Ho ragioni pero' di credere che Antonio Bartolucci sia stato anche un medico a Rimini avendo trovato un altro documento in cui il famoso medico Giovanni Bianchi (Jano Planco) certifica che un certo Antonio Bartolucci sia un chirurgo (vedi immagine).
Tuttavia i riferimenti in questo documento non sono sufficienti per escludere con esattezza una omonimia.
Puo' il titolo "excellentissimo", riferito ad Antonio Bartolucci, avvalorare questa tesi? E' un titolo riservato a medici, studiosi... o anche a possidenti?
Senz'altro si trattava di una persona ben in vista. Non so se si usassero titoli diversi a seconda della professione, ma, come detto anche da Cannella, un medico secondo me può rientrare fra gli "excellentissimi".
b) A cosa si riferisce il titolo "illustrissima domina"? Ho trovato una fonte che cita una Maddalena Sartoni, la madrina, tra i nobili di Rimini: https://books.google.com.sa/books?id=yv ... ni&f=false
Anche in questo caso direi che si trattasse di una famiglia di un certo prestigio. La Maddalena Sartoni del libro non può essere quella del battesimo, visto che sono di due epoche diverse. Potrebbe però essere la stessa famiglia.
c) La diocesi mi ha informato che Virginia e' nata il 21/08/1753 ed e' stata battezzata il 22/08/1753. Dove hanno preso la data di nascita che non compare nel testo in latino?
Nell'atto c'è scritto "heri mane hora 15 natam", cioè "nata ieri mattina all'ora quindicesima".

2° atto
d) Questo documento indica il titolo "domino" (senza "illustrissimo"). A cosa si riferisce?
Il padre, Casimiro, è anche lui "excellentissimo". Davanti a "domino" e "domina" dei padrini c'è un'altra abbreviazione, ma non capisco cosa ci sia scritto.
e) Entrambi i soggetti degli atti 1° e 2° sono stati battezzati dal rev. Martino Ugolini benché si sia trattato di parrocchie diverse (anche se sempre nel centro di Rimini). Non e' strano?
Entrambi sono stati battezzati nella Cattedrale nel periodo in cui era parroco Martino Ugolini. Non tutte le Chiese avevano il fonte battesimale, quindi il fatto che bambini di parrocchie diverse della città fossero battezzati nella Cattedrale non deve stupire.

3° atto
f) A differenza dei miei antenati citati negli atti 1° e 2°, questo era di umili origini (Francesco faceva l'oste) e infatti non si trovano gli "excellentissimo", "domino", ecc. E' corretta questa affermazione?
Sì, sono d'accordo.
g) L'osservazioni che hai fatto ("Nicola di Pietro Berardi) indicherebbe quindi che Francesco era figlio di Nicola, a sua volta figlio di Pietro?
Sì.
h) Le date su questi testi si riferiscono alla data del battesimo, ma non a quella della nascita. E' possibile capire quale sia stata la data di nascita?
Il testo dice che Francesco è nato "hac nocte ora II", cioè "questa notte all'ora seconda". Credo significhi che è nato due ore dopo il tramonto, cioè, considerando che era gennaio, intorno alle 19 del 18 gennaio.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da vazario »

Grazie mille!

Francesco Donati
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da Francesco Donati »

Chiedo scusa. Avete dei numeri / indirizzi email per contattare la parrocchia di s.Biagio in Saludecio (Rimini). Io sto provando da mesi ma non risponde mai nessuno.
Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da mmogno »

Chiesa di San Biagio
chiesa parrocchiale
Piazza Beato Amato (Saludecio)

Contatti

Telefono:
0722 629133
tarcisio giungi (Parroco)
Email:
latrasfigurazione@gmail.com
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Avatar utente
asimonetti67
Livello1
Livello1
Messaggi: 156
Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 1:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da asimonetti67 »

Intervengo a margine solo perché che, giusto ieri, in archivio diocesano a Roma, mi sono imbattuto in un atto di matrimonio in cui il marito era originario di Saludecio, diocesi di Rimini.
Per capire quale fosse il nome del paese ho dovuto controllare su google... :D

Per la cronaca (non si sa mai, le coincidenze...): il nome era Luigi Brunori, vedovo di Anna Ludovichetti.

Alessandro
Alcini Bajoni Bauco Bettazzi Bianchini Bolla Cerroni Corbucci Farinelli Ficola Franceschini Franz Fraudentali Galloni Gelatini Gizzi Gobbi Iacovacci Iucca Liborio Moroni Palombi Passerini Pierotti Pizzirani Polani Ponzio Procesi Roselli Scoarughe/i Simonetti Sordi Spelli Steng(h)er
Vincenti Zannoni

vazario
Livello1
Livello1
Messaggi: 124
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 8:32
Località: Rimini / Riyadh
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da vazario »

asimonetti67 ha scritto:
domenica 7 maggio 2023, 8:45
Intervengo a margine solo perché che, giusto ieri, in archivio diocesano a Roma, mi sono imbattuto in un atto di matrimonio in cui il marito era originario di Saludecio, diocesi di Rimini.
Per capire quale fosse il nome del paese ho dovuto controllare su google... :D

Per la cronaca (non si sa mai, le coincidenze...): il nome era Luigi Brunori, vedovo di Anna Ludovichetti.

Alessandro
Saludecio e' un bel paesino che merita una visita per gaudio oltre che per le tue ricerche :D

Parlando di coincidenze... sono rimasto colpito da un dettaglio nel tuo messaggio visto che una mia antenata ha un cognome molto raro: Lodovichetti, spesso cambiato in Ludovichetti.

La mia antenata e' morta prima del 1812 e viveva a Savignano sul Rubicone oggi in Provincia di Rimini (nell'800 era chiamato Savignano di Romagna) e dista 74 Km da Saludecio.

Non ci sono molti Lodovichetti in Romagna... se hai spunti interessanti su questa famiglia possiamo sentirci in privato.

Ciao, anzi "at' salot" visto che siamo in Romagna :D

V

Francesco Donati
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da Francesco Donati »

Chi bisogna contattare per avere immagini o copie di atti parrocchiali dalla diocesi di Rimini?

Francesco Donati
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2022, 14:54
Contatta:

Re: Diocesi di Rimini

Messaggio da Francesco Donati »

Chi bisogna contattare per avere immagini o copie di atti parrocchiali dalla diocesi di Rimini?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti