Ancora sulla famiglia Cernotta / Moncher 1600-1700

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Ancora sulla famiglia Cernotta / Moncher 1600-1700

Messaggio da felipecastanho »

Ciao a tutti, torno nuovamente a sollevare questo argomento, poiché, con poco tempo in più, ho avuto la possibilità di raccogliere più dati sulla Famiglia Moncher.
- Filippo Moncher: figlio di Luca Moncher, nato a Merso di Sotto, intorno al 1699/1700, è stato sposato due volte, in occasione delle prime nozze con Giovanna (non so il cognome), dalla quale ha avuto almeno 2 figli:
Maria - Nata il 19 febbraio 1731
Stefano.
Maria sposò Giorgio Cernotta nel 1747 e nel 1757 ebbero una figlia di nome Maria, di cui Stefano era padrino, come risulta dal verbale:

Immagine


Giovanna (moglie di Filippo) morì prima del 1766, perché in quell'anno Filippo contrasse nuove nozze con Maria Manzin (nata in Azzida), di seguito lascio il registro di censimento (realizzato decenni dopo i fatti) dove viene citata la nuova composizione della famiglia di Filippo:

Immagine


Filippo morì nel 1770, all'età di circa 70 anni, come risulta dal verbale di morte:

Immagine

In considerazione di ciò, ho analizzato le informazioni della mappa del 1774, dopo la morte di Filippo i suoi eredi si sono certamente impossessati delle terre che gli erano appartenute, e con il vostro prezioso aiuto ho potuto risalire a quelle che immagino essere le loro terre, ma non lo sono certo di questo e per questo motivo vengo di nuovo a chiedere (senza voler abusare della vostra buona volontà), di seguito lascio la mappa così come appare sul sito dell'AS de Udine:

Immagine

Su questa mappa ho cercato di segnare con triangoli bianchi i terreni vicini a dove sono citati i Moncari, presumo che alcuni di essi appartenessero ai Moncari, presumo che questo grande pezzo di terra con quelli che penso siano alberi fosse terreno comune:

Immagine

Vorrei conoscere la tua opinione su quali terreni potrebbero appartenere agli eredi di Filippo. Sono molto grato per la vostra pazienza e gentilezza nell'aiutarmi
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti