Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da felipecastanho »

Ciao a tutti, mi dispiace di nuovo chiedere il vostro prezioso aiuto.

Recentemente ho ricevuto alcune immagini dalla cartella clinica di una cugina di una mia antenata (Marianna Marseu), si chiamava Giovanna Cucovaz, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nel Manicomio dell'Isola di San Clemente, vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto per cercare di capire i documenti.

In quella prima immagine ho notato che in fondo alla pagina c'è un accenno alla morte di Giovanna, ma non ho capito cosa c'è scritto, qualcuno di voi può farlo?

Immagine

In questa seconda immagine mi piacerebbe moltissimo ottenere una trascrizione dei documenti, alcune parti le ho anche ottenute, ma non sono sicuro di avere ragione.

Immagine

Grazie Mille in Anticipio!!
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da LeVit »

Prima immagine:
Diagnosi: Frenastenia epilettica
Causa: Accessi epilettici
Successioni morbose: Accesso Epilettico. Stasi Cerebrale
Esito: Morte durante l'accesso il 14 novembre 1892 alle ore 7 antimeridiane nel reparto epilettici

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da LeVit »

Seconda immagine:
Storia della Frenopatia
Veniva accolta in reparto con diagnosi di demenza epilettica.
Il Medico Certificato che l'accompagnava dichiara che da molti anni soffriva di epilessia da causa ignota.
Un suo fratello di anni 33 è un poco ottuso nelle facoltà mentali.
Da casa scappava di notte e di giorno, gridava, talora afferrò dei legni cercando di percuotere chi le si accostava, Sempre era sudicia.
Fu curata con bromuro di potassio.
Nel reparto, all'inizio veniva colta da accessi epilettici, in seguito ai quali diveniva furente, pericolosa, cercando di far male ed a se ed agli altri . Il suo dire non si comprendeva perché parlava solo slavo, ma spesso si vidde che ad un tratto si accendeva, diveniva irascibile, scontenta di tutto e di tutti, manifestandosi furente, violenta.
Colla cura dei bromuri gli accessi si fecero più rari, non però i periodi di furore.
Viene trasferita al Manicomio di San Clemente in Venezia.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da cannella55 »

Intendi capire che cosa ci sia scritto nella seconda pagina?
Mi sembra abbastanza chiaro e quindi riassumo.
La signora Cucovaz era affetta da "demenza epilettica", con accessi di furore.
Violenta con se stessa e con gli altri.
Un fratello della stessa risultava non sano di mente.
La donna era sempre sporca e non si capiva perchè parlava slavo.
La cura fu il bromuro, ma quando gli attacchi si infittirono, anche se non divennero più violenti, venne rinchiusa nel manicomio dell'Isola di San Clemente.
Ci sono i nomi del padre e della madre ed il luogo dove visse prima di essere ricoverata.
Era nubile.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da cannella55 »

Rettifico:con il bromuro gli accessi si fecero più rari.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da cannella55 »

Avete visto la terribile foto sul documento?
Non sono un medico, ma la demenza epilettica non l'avevo mai sentita.

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da felipecastanho »

vlepore47 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 15:24
Seconda immagine:
Storia della Frenopatia
Veniva accolta in reparto con diagnosi di demenza epilettica.
Il Medico Certificato che l'accompagnava dichiara che da molti anni soffriva di epilessia da causa ignota.
Un suo fratello di anni 33 è un poco ottuso nelle facoltà mentali.
Da casa scappava di notte e di giorno, gridava, talora afferrò dei legni cercando di percuotere chi le si accostava, Sempre era sudicia.
Fu curata con bromuro di potassio.
Nel reparto, all'inizio veniva colta da accessi epilettici, in seguito ai quali diveniva furente, pericolosa, cercando di far male ed a se ed agli altri . Il suo dire non si comprendeva perché parlava solo slavo, ma spesso si vidde che ad un tratto si accendeva, diveniva irascibile, scontenta di tutto e di tutti, manifestandosi furente, violenta.
Colla cura dei bromuri gli accessi si fecero più rari, non però i periodi di furore.
Viene trasferita al Manicomio di San Clemente in Venezia.
Grazie Mille, Vlepore47! Questa trascrizione mi ha aiutato molto, sto ancora cercando di fare un sondaggio su fratello di Giovanna, per verificare se è stato anche ricoverato in ospedale da qualche parte, io ancora non so il suo nome.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da felipecastanho »

cannella55 ha scritto:
martedì 5 gennaio 2021, 15:25
Intendi capire che cosa ci sia scritto nella seconda pagina?
Mi sembra abbastanza chiaro e quindi riassumo.
La signora Cucovaz era affetta da "demenza epilettica", con accessi di furore.
Violenta con se stessa e con gli altri.
Un fratello della stessa risultava non sano di mente.
La donna era sempre sporca e non si capiva perchè parlava slavo.
La cura fu il bromuro, ma quando gli attacchi si infittirono, anche se non divennero più violenti, venne rinchiusa nel manicomio dell'Isola di San Clemente.
Ci sono i nomi del padre e della madre ed il luogo dove visse prima di essere ricoverata.
Era nubile.
Grazie Mille, cannella55!! Sono riuscito a capire molto, ma alcune frasi sembravano perdere contesto quando ho provato a tradurre nella mia lingua, grazie mille per avermi aiutato. E per quanto riguarda la foto, confesso che mi da qualche preoccupazione, perché mi chiedo quanto soffrisse Giovanna, è stata mandata al primo ospedale (a Udine) 3 giorni dopo la morte della madre. Questa foto è la più antica della mia collezione (è stata scattata nel 1890), seguita da quella del mio antenato spagnolo, scattata nel 1892.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da ziadani »

Felipe, come hai ottenuto questa cartella clinica?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da cannella55 »

E' una foto della signora di cui cercavi notizie?
Terribile, per quei tempi, quasi sicuramente, l'epilessia non era troppo conosciuta e la povera Giovanna sarà stata ritenuta "pazza", senza tanti approfondimenti...
Chissà quante Giovanne saranno state rinchiuse senza essere malate o con patologie non conosciute e quindi ritenute incurabili.

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da felipecastanho »

ziadani ha scritto:
mercoledì 6 gennaio 2021, 7:46
Felipe, come hai ottenuto questa cartella clinica?
Ciao Ziadani (penso a volte di aver sbagliato a scrivere il tuo nome utente, mi dispiace). Ho avuto questo registro inviando una mail al Museo che attualmente esiste nel luogo del manicomio, avevo localizzato la morte di Giovanna a Venezia e si diceva che era morta a San Clemente. Ho scritto al museo chiedendo se avrebbero avuto la cartella clinica di Giovanna, li ho informati dei dati che avevo su di lei e il giorno dopo mi hanno mandato un fascicolo di 16 pagine. L'email a cui ho inviato la mia richiesta è: museomanicomio@servizimetropolitani.ve.it
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Cartella clinica del Manicomio dell'Isola di San Clemente

Messaggio da ziadani »

Grazie molte Felipe. Utilissimo.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti