Atto di nascita originale trisnonno adottato

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Shiva1183
Livello1
Livello1
Messaggi: 57
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2019, 23:19
Località: Milano
Contatta:

Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da Shiva1183 »

Buonasera a tutti,

oggi con mia somma felicità sono riuscita a trovare l'atto di nascita originale del mio trisnonno, nato a Milano da ignoti, che so essere stato poi adottato (dopo essere passato per 4 famiglie). Per il momento avevo solo l'estratto dell'atto di nascita ma con alcune lacune, che ora dovrebbero essere colmate con l'atto di nascita originale.
Il problema è che la scrittura è davvero pessima e faccio fatica a comprendere, mi aiutate?
Al seguente link trovate l'immagine completa, la potrete ingrandire. Mi riferisco a Carlo Carola. Ogni informazione può essere preziosa, il mio obiettivo è quello di individuare i suoi genitori naturali anche se immagino che sarà una missione impossibile... so che è stato affidato ad una famiglia poco più di una settimana dopo dalla nascita.

https://imagizer.imageshack.com/img924/918/G7Flvw.jpg

Io leggo che il bambino è stato dichiarato dalla levatrice Zanetti Carolina, di anni trenta..(?), domiciliata in questa città (Milano). Il bambino è nato il 26 Dicembre (1882) nella casa posta in Via Galeazzo Alessi 2, da una donna che....? E' nato un bambino di sesso mascolino a cui dò (o dà? chi ha deciso di dare il nome al bambino? la levatrice o l'ufficiale?) di Carlo Carola. Come testimoni ci sono Villa Edoardo e Zardi Ambrogio, entrambi impiegati, quindi immagino che siano persone del comune e non collegati al bambino. Poi dopo non riesco più a capire nulla, se non qualche parola qua e là, anche se intravedo "Ospizio provinciale degli esposti e delle partorienti".
Trovate qualche indizio che possa essermi utile per le mie ricerche? L'atto del matrimonio con Teresa Varesi è già in mio possesso ma purtroppo non ho trovato ulteriori informazioni. Che io sappia mio trisnonno è morto senza aver mai scoperto chi fossero i suoi genitori.

Immagino che il cognome Carola sia fittizio.

Grazie mille per l'aiuto che mi saprete dare.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da Kaharot »

L'anno 1882, addì 27 di dicembre alle ore antemeridiane 11 etc.. è comparsa Zanetti Carolina, di anni trentasette, levatrice, domiciliata in questa città, la quale mi ha dichiarato che alle ore antemeridiane sette e minuti cinque, del dì 26 del corrente mese, nella casa posta in via Galeazzo Alessi al numero 2, da una donna che non consente di essere nominata è nato un bambino di sesso mascolino che non mi presenta, e a cui do il nome di Carlo ed il cognome di Carola.
Testimoni Villa Edoardo di anni 40 impiegato e Zardi (o Zaroli) Ambrogio di anni 37 impiegato etc...
la dichiarante è stata dispensata dal presentarmi il bambino suddetto perché indisposta dopo essermi altrimenti accertato della verità della nascita. Detto bambino viene da me inviato all'Ospizio Provinciale degli Esposti e delle Partorienti.

Il resto non lo leggo con precisione, ma dice più o meno che con la copia di questo atto si dà disposizione di portare il bambino all'Ospizio.

Non ci sono purtroppo elementi che possano esserti d'aiuto a trovare i genitori del tuo antenato, l'unica via che potresti percorrere è l'indirizzo, sempre che non si tratti di un palazzo. Chi viveva in via Galeazzo Alessi 2 in quell'anno? Certo sarebbe stato più facile al tuo antenato, che era più vicino come tempo, quindi se non è riuscito a trovarli lui penso che quell'indirizzo non aiuti, potrebbe anche essere la casa della levatrice o un luogo specificamente dedicato alle madri che non volevano riconoscere i figli, ma è sempre bene provare, non si sa mai. Dovresti consultare i documenti del catasto per vedere cosa c'era di preciso a quell'indirizzo, di chi era e chi vi abitava (se i proprietari o affittuari); difficilmente troverai il nome preciso dei genitori, ma potresti trovare la famiglia a cui apparteneva.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da AleSarge »

Giusto per completare, mi pare che la conclusione sia:
... per mezzo della dichiarante di ciò incaricata alla quale rimetto? una copia del presente atto perché lo consegni al Direttore di detto Ospizio assieme al bambino.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da ery1 »

Buonasera,
nella guida di Milano del 1888 a quell'indirizzo è indicato un tale Belleu Alessandro, assistente maestro (vedi pag. 360) :

https://books.google.it/books?id=pGVCC1 ... no&f=false
Erica

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da mmogno »

Nell'Annuario ci sono altre info su persone connesse con Via Galeazzo Alessi 2.
Cattano Carolina maritata Molinari sarebbe proprietaria della casa con quell'indirizzo.
Ci abiterebbero anche: Pellizzoni Gaetano, ottonaio; Torelli Carlo prof. di storia e geografia alla Scuola Tecnica Elia Lombardini.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

obion
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 11:25
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da obion »

ehm.
nessuno ha pensato quello che penso io? sarà lo spirito del Natale :) ma...
allora, sono consapevole che la genealogia non si fonda su illazioni, ma mi è capitato già altre di volte di fare voli di fantasia che poi, verificati, si sono rivelati una volta reali e un'altra non proprio ma mi ha condotta alla verità (e un'altra volta no, stavo prendendo una cantonata :D). Tuttavia è Natale, appunto, lasciatemi sognare!
Quindi, sono davvero la sola ad aver pensato che una levatrice o chi per lei, potrebbe aver dato al figlio un nome con le stesse iniziali della madre e da Carolina aver messo Carola come cognome? una specie di identificativo, come a volte lasciavano biglietti e oggetti agli esposti per eventuali ripensamenti?
Mi rendo conto che sia improbabile riuscire a verificare una situazione del genere, però, per togliermi uno sfizio, una ricerca sulla famiglia di questa Carolina la farei. Dice che è maritata... e questo depone a sfavore della mia tesi, ma magari era vedova? O avevano già ennemila figli? O aveva una tresca con il Carlo professore e da lì il nome di battesimo (non credo, non l'avrebbe ammesso neppure sotto tortura :D).
Vabbè, torno al mio bicchiere con le bollicine.
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 24/32 - 46/64 - 53/128 - 23/256 - 15/512 - 16/1024 - 16/2048 - 11/4096

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da cannella55 »

Ho cercato di seguire il tuo ragionamento e pur non avendo un bicchiere di bollicine, mi sono perduta nelle stesse tue illazioni!!!
Carolina, Carlo, un occhio al professor Torelli lo darei...
Se non mi sono perduta, supponi che Cattano Carolina, maritata Molinari sia la madre del trisnonno?
Essendo maritata ed avendo una tresca con il professore di storia e geografia, in assenza del coniuge sparito chissà dove, dice alla levatrice di proporre un nome ed un cognome facilmente reperibili nel futuro. Fantascienza? Probabilmente, sì, ma chi può dirlo?
Certo che Carlo Carola, povero bimbo, ma mi hai convinto: potrebbe essere voluto o forse, no...
Il nome, però, veniva dato dall'ufficiale dello stato civile, ma magari la levatrice glielo suggerì per andare incontro alle richieste della madre e moglie fedifraga.
Scusa se ho giocato con i tuoi antenati, ma hai iniziato tu per prima!!!
Augurandoti buone feste, ti esorto a proseguire nella ricerca, magari senza bollicine!!

Avatar utente
ery1
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3289
Iscritto il: lunedì 5 settembre 2011, 18:24
Località: Toscana
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da ery1 »

Buonasera e buone feste,
in effetti la proprietaria nel 1888 è Cattaneo Carolina maritata Molinari ma potrebbe anche non essere abitante lì ma avere dato l'immobile in affitto a terzi.
La levatrice Zanetti Carolina invece abita non troppo distante da lì, in Via Fabbri 1 (vedi pag. 219) :

https://books.google.it/books?id=pGVCC1 ... 20&f=false
Erica

obion
Livello1
Livello1
Messaggi: 91
Iscritto il: lunedì 11 dicembre 2017, 11:25
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da obion »

@Cannella, sì, le mie illazioni sono quelle, anche se più che sul Torelli punterei sulla stessa madre. Intendo dire che penso sia più significativo il legame del cognome tra Carola figlio di Carolina, che non del nome Carlo = Carlo (Torelli), anche se uno non esclude l'altro.
Non sono i miei antenati, ci siamo messe a giocare entrambi con gli antenati di Schiva1183 :) Speriamo non se la prenda!
2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 24/32 - 46/64 - 53/128 - 23/256 - 15/512 - 16/1024 - 16/2048 - 11/4096

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da Kaharot »

Certo nulla è impossibile, ma penso che più semplicemente, con pochissima fantasia, si sia usato il nome della levatrice per dare nome e cognome al bambino. Bisognerebbe controllare se utilizzavano un metodo preciso per dare i nomi ai proietti (in molti paesi c'era una vera e propria regola), cercandone altri e vedendo come li hanno chiamati.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da cannella55 »

Ops, senza bere non ho visto di chi fosse la richiesta!!!
Certo, l'ipotesi di Kaharot è la più plausibile, non si saranno dannati a cercare un nome riconoscibile in futuro.
Casualmente il professor Torelli ebbe in sorte il nome di battesimo di Carlo e qui, come amante sconosciuto, sarebbe stato perfetto!
La proprietaria della casa probabilmente abitava in altro luogo ed era moglie e madre integerrima...
Uffa, una volta, che stavo divertendomi, nella mia famiglia mai niente di così interessante!

Avatar utente
gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 800
Iscritto il: giovedì 12 agosto 2010, 9:12
Località: Roma
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da gmoccaldi »

Eh, ragazzi! Carlo a Milano credo sia come Gennaro a Napoli! Difficile basarsi su quello...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da cannella55 »

Ogni tanto è bello lasciarsi trasportare dalla fantasia, abbandonando, solo per il tempo di una risposta, la serietà della ricerca!!
A me capita di avventurarmi in ipotesi azzardate, che quasi sempre non hanno riscontri, ma quando la storia famigliare lo permette, la mia innata curiosità e la mia predisposizione all'umorismo, mi trascinano verso mete inconsuete!!
Spero perdonerete e capirete, un pò di leggerezza non guasta e poi è vero, Carlo a Milano sarà stato come Gennaro a Napoli e l'esimio professor Torelli non sarà, purtroppo, il protagonista di questa vicenda....

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da Kaharot »

cannella55 ha scritto:
martedì 29 dicembre 2020, 9:42
Ogni tanto è bello lasciarsi trasportare dalla fantasia, abbandonando, solo per il tempo di una risposta, la serietà della ricerca!!
Io credo che sia questo il bello della genealogia, altrimenti sarebbe solo un arido susseguirsi di nomi e date fra impolverate pagine. D'altra parte anche gli archeologi fanno così, trovano due pietre e mezzo coccio e ti raccontano che quello era un grandioso tempio dedicato alla dea dell'amore, dove i fidanzati andavano ad appendere i lucchetti :lol:
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Atto di nascita originale trisnonno adottato

Messaggio da cannella55 »

Perfettamente d'accordo con te e poi l'immagine dei lucchetti ai templi è impagabile!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti