Atto di morte 1906

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
eltar
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2020, 1:22
Contatta:

Atto di morte 1906

Messaggio da eltar »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e da qualche mese sto cercando di ricostruire il mio albero. Sono arrivato ad una mia parente, tale Antonia Bertolotti, cui atto di morte del 1906 ho trovato pubblicato nel portale Antenati, che vi lascio qui:

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... =181682764

ora, riconosco che la calligrafia è ben più leggibile di quanto ho visto nelle altre sezioni, tuttavia mi trovo in difficoltà in quanto non riesco ad interpertarlo a fondo.

Tra l'altro questa Antonia è sorella di Vincenzo, ovvero mio trisnonno, che però, richiedendo all'anagrafe di Gargnano, luogo dove è morto, di cognome fa BORTOLOTTI e non BERTOLOTTI - inoltre mi dicono che è nato a Toscolano. Richiedendo i dati all'anagrafe di Toscolano ricevo risposta che è stato trovato (nato nella stessa data) Vincenzo BERTOLOTTI, di cui mi danno i nomi dei genitori e quant'altro, anche il matrimonio corrisponde a informazioni che già ho.

Quindi oltre all'interpretazione (che presumo per voi sia una passeggiata), volevo chiarire questo dubbio: è possibile che Vincenzo abbia cambiato cognome e sia nato BERTOLOTTI e morto BORTOLOTTI? Oppure questa è una casistica comune che ancora non riconosco per inesperienza? Vi domando in quanto, come premesso, sono ancora parecchio inesperto su queste casistiche, e donoto un grande altruismo in questo forum, che spero di poter ricambiare a voi in futuro.

Grazie,
Giovanni

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Atto di morte 1906

Messaggio da mmogno »

Qui è l'originale:
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Che cosa, di preciso, non riesci a leggere di questo Atto di morte?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

eltar
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2020, 1:22
Contatta:

Re: Atto di morte 1906

Messaggio da eltar »

Io leggo:

l'anno 1906 addi 30 di settembre a ore
pomeridiane 3 e minuti 40? nella casa comunale
io sottoscritto ? Cesare vice segretario delegato
dal ??? con atto quattro dicembre scorso anno Ufficiale
dello Stato Civile del Comune di Brescia, avendo ricevuto
dall' ???? di questo ????? ?? un ????
in data 30 corrente ???? alla morte cui un
<non riesco a leggere questa riga>
?? allegati a questo registro do atto che a ore pomeridiane
10 e minuti 30 del dì di 29 settembre
corrente nella casa di Via Moretto al numero 44
è morta Bertolotti Antonia, di anni
25 agricola residente e nata in Gargnano da
Antonio e da Maria (si ??? nubile) -

Volevo in primo luogo capire le parole che non riporto qui sopra, e in secondo luogo comprendere se fosse possibile "risolvere" la questione del cognome variato.

Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Atto di morte 1906

Messaggio da mmogno »

eltar ha scritto:
giovedì 10 dicembre 2020, 17:05
L'anno 1906 addi 30 di settembre a ore pomeridiane 3 e minuti 50 nella Casa Comunale.
Io sottoscritto Regola Cesare Vice Segretario delegato dal Sindaco con atto quattro dicembre scorso anno Ufficiale
dello Stato Civile del Comune di Brescia, avendo ricevuto dall'Amministrazione di questo Spedale Civile un avviso
in data 30 corrente relativo alla morte cui in appresso e che munito del mio visto inserisco nel volume degli allegati a questo registro do atto che a ore pomeridiane 10 e minuti 30 del dì di 29 settembre corrente nella casa di Via Moretto al numero 44 è morta Bertolotti Antonia, di anni 25 agricola residente e nata in Gargnano da Antonio e da Maria (si ignora) nubile.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

eltar
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2020, 1:22
Contatta:

Re: Atto di morte 1906

Messaggio da eltar »

Grazie, con il "S'ignora" ho notato che l'Ufficiale intende che non si sa il cognome del soggetto, e come leggevo "la mancanza dei nomi paterni e/o materni in un atto di morte era ed è una pratica molto diffusa".

Ciò potrebbe spiegare anche il mio quesito iniziale confusionario dei cognomi.

Grazie mille
Giovanni

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Atto di morte 1906

Messaggio da Kaharot »

eltar ha scritto:
giovedì 10 dicembre 2020, 18:51
Grazie, con il "S'ignora" ho notato che l'Ufficiale intende che non si sa il cognome del soggetto, e come leggevo "la mancanza dei nomi paterni e/o materni in un atto di morte era ed è una pratica molto diffusa".

Ciò potrebbe spiegare anche il mio quesito iniziale confusionario dei cognomi.
Credo sia errato dire che la mancanza dei nomi dei genitori sia "una pratica molto diffusa", è piuttosto, almeno per quanto riguarda lo Stato Civile, un fatto che capita non raramente ma neanche frequentemente, ed è dettato da particolari contingenze, legate alla persona defunta e non al luogo o all'epoca (per questo dico che "pratica diffusa" è errata come definizione).
Mi spiego meglio: se in un atto di morte non trovo il nome dei genitori del defunto o di uno di essi, ciò è dovuto al fatto che l'ufficiale di Stato Civile non conosceva questi dati perché chi glieli avrebbe dovuti notificare non li conosceva a sua volta. Colui che notificava il decesso è citato nella prima parte dell'atto ed è a volte un parente del defunto, altre volte un conoscente, altre volte ancora un necroforo. Tuttavia alcuni errori lasciano intendere che i dati venissero copiati da qualcosa di scritto, perché ci sono errori tipici della trascrizione, come ad esempio invece di scrivere "Chido" si trova scritto "Chiolo", confondendo la lettera "d" con "ol". Questo sembrerebbe il caso di Bertolotti e Bortolotti: una e scritta troppo cicciotta potrebbe sembrare una o a chi trascrive i dati. Altro motivo per questo specifico errore potrebbe essere, invece, il fatto che la famiglia non era del luogo e, magari, l'ufficiale conosceva il cognome Bortolotti (e non il cognome Bertolotti) e pensò si trattasse di un errore, scrivendo, alla fine, la forma da lui conosciuta. Può comunque essere possibile un cambio volontario del cognome fatto dal tuo antenato quando si è trasferito.
Tornando ai genitori, le cause per cui non si conoscevano i loro nomi possono essere ridotte a due categorie, che hanno poi tutte le sfaccettature che possiamo immaginare:
1. la famiglia del defunto non conosceva i nomi dei suoi genitori (o perché il defunto era molto anziano e, quindi, la memoria dei suoi genitori era svanita o vaga; o perché il defunto aveva tagliato con la sua famiglia e quello era, di conseguenza, un argomento tabù, al punto che i figli stessi del defunto non conoscevano i nomi dei loro nonni).
2. chi denunciava la morte non conosceva i nomi dei suoi genitori. Questo è facile che avvenga se il defunto si era trasferito altrove, dove la sua famiglia d'origine non era conosciuta da nessuno.
Tutto questo solo perché non veniva esibita altra documentazione se non quella della prova del decesso, quindi niente atti di nascita (come avviene con il matrimonio), e mi pare, fra l'altro, che sia ancora così.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

eltar
Livello1
Livello1
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 10 dicembre 2020, 1:22
Contatta:

Re: Atto di morte 1906

Messaggio da eltar »

Gentilissimi, vi ringrazio :) .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti