Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da felipecastanho »

Ciao a tutti,

Vengo di nuovo a chiedere il vostro aiuto, ho recentemente trovato una menzione del mio antenato Filippo Moncher, in quello che sembra essere un documento del 1746, tale menzione si trova in un libro intitolato: Slavia Italiana; instituti amministrativi e giudiziari in relazione a quelli del Friuli ed alla storia commune

Affinché possano essere localizzati: Filippo era un fornaio che viveva nella regione di Merso di Sotto (San Leonardo-Udine), si è sposato due volte, io sono un discendente del suo primo matrimonio. Morì nel 1770.

Il documento in questione sembra far parte degli archivi delle Banche di Giudiziare d' Antro e Merso, ma non ne sono del tutto sicuro, né ho capito il contenuto di quanto menzionato appena sopra dove compare il nome del mio antenato, sarò per sempre grato se qualcuno di voi puoi aiutarmi, anche se chiedi una copia di quel documento, se sai in quale Archivio di Stato si trova.

Di seguito lascio il link alla pagina del libro dove viene citato il mio antenato, magari nelle pagine precedenti troverete qualche informazione rilevante, lascio anche la foto della pagina:

Link: [url: http://access.bl.uk/item/viewer/ark:/81 ... 077%2C2790]

Foto:
Immagine

Grazie in anticipio,
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6180
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da cannella55 »

Ho dato un'occhiata veloce e potrei anche sbagliarmi, ma ogni paragrafo, chiamiamolo così, riguarda persone e situazioni diverse.
Per il pezzo che ti interessa ho capito questo:
Sentenza 29 agosto 1746
dei giudici di Merso
Hanno ammesso i Capitolati VELIZACH E ?
Dovendo
quelli produrre nel termine di giorni 15 e? li medesimi far seguire l'esame segretamente(?)
Il che fatto hanno (de)terminato di portarsi al sopralluogo nel termine di giorni 8, dopo seguito dall'esame.
Destinando per il sopralluogo i tre signori elencati

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6180
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da cannella55 »

dopo giorni 8 è "dopo seguito detto esame"

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da felipecastanho »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 2 settembre 2020, 10:47
Ho dato un'occhiata veloce e potrei anche sbagliarmi, ma ogni paragrafo, chiamiamolo così, riguarda persone e situazioni diverse.
Per il pezzo che ti interessa ho capito questo:
Sentenza 29 agosto 1746
dei giudici di Merso
Hanno ammesso i Capitolati VELIZACH E ?
Dovendo
quelli produrre nel termine di giorni 15 e? li medesimi far seguire l'esame segretamente(?)
Il che fatto hanno (de)terminato di portarsi al sopralluogo nel termine di giorni 8, dopo seguito dall'esame.
Destinando per il sopralluogo i tre signori elencati
Grazie Mille Cannella55!! Penso che siano documenti davvero diversi, chiederò all'Archivio di Stato di Udine se tale documentazione è inclusa nell'archivio, perché in questo modo potrebbe essere possibile avere una dimensione maggiore della documentazione.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6180
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da cannella55 »

Di nulla, ciao

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da felipecastanho »

Ciao a tutti,
Mi dispiace riprendere questo argomento, ma recentemente ho trovato una versione più "accessibile" del libro in cui è menzionato questo registro del 1746, leggendo un po 'più con calma, mi sembra che il registro sia parte di un processo più ampio ( come detto a pagina 119), a quanto mi risulta, qualcosa che ha coinvolto il sindaco di Prepotto (Antonio Velliscig). Quello che mi interesserebbe di più in questo processo sarebbe capire la partecipazione che há avuto Filippo Moncher, lui e altri due personaggi (Simon Troppina e Leonardo Papes) sono citati in una sentenza del 1746. Vorrei conoscere la vostra opinione, che è sempre molto utile e mi permette di avere una buona comprensione di questi registri.

Per quanto ne so, Filippo era un fornaio locale, aveva alcune proprietà, e aveva anche dei dipendenti, non so come potesse essere correlato a questo processo. Quello che più mi disturba sono le abbreviazioni, che non mi permettono di capire più a fondo cosa c'è scritto.

Di seguito lascio le pagine del libro che fanno riferimento alla causa, se ho ragione si tratta di un processo promosso presso La Banca Giudiziaria d’ Antro e Merso, poiché questo sembra essere il sottotitolo (pagina 116) di dove questo riferimento al mio antenato si trova.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Lascio il link al libro, nel caso volessi consultare qualche altra pagina:

https://books.google.com.br/books?id=P9 ... er&f=false

Ho provato a contattare l'Archivio di Stato di Udine nel tentativo di localizzare il registro, ma non sono riusciti a localizzarlo, temo che forse sto interpretando male alcune informazioni, forse sulla Banca Giudiziaria, forse su dove si è svolto il processo, non posso dire.

Grazie mille in antecipo,
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6180
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da cannella55 »

Non ho letto tutto, la mia è solo un'ipotesi.
Essendo stato scritto il libro da un avvocato, penso abbia semplicemente citato delle cause-sentenze, relative all'argomento che voleva trattare.
Sembrano essere tutte situazioni senza un legame l'una con l'altra.
Parla di una secolare rivalità tra i comuni di Antro e Merso.
Quando avrò tempo, cercherò di vedere ogni pagina, ma il tuo antenato che cosa c'entra con le pagine stampate dall'Avvocato? E' citato anche da lui?

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da felipecastanho »

cannella55 ha scritto:
sabato 27 marzo 2021, 10:21
Non ho letto tutto, la mia è solo un'ipotesi.
Essendo stato scritto il libro da un avvocato, penso abbia semplicemente citato delle cause-sentenze, relative all'argomento che voleva trattare.
Sembrano essere tutte situazioni senza un legame l'una con l'altra.
Parla di una secolare rivalità tra i comuni di Antro e Merso.
Quando avrò tempo, cercherò di vedere ogni pagina, ma il tuo antenato che cosa c'entra con le pagine stampate dall'Avvocato? E' citato anche da lui?
Ciao Cannella55, grazie mille!

Quando il libro è stato scritto, erano passati quasi 140 anni, l'avvocato che ha scritto il libro cita molte questioni locali, ma non mi sembra di citare esplicitamente le fonti. Filippo risiedeva a Merso di Sotto, probabilmente sarebbe stato coinvolto nella Banca Giudiziarie lì, ma non ne sono del tutto sicuro.

Il processo mi interesserebbe di più per scoprire se ci sono più informazioni su Filippo, forse il nome del padre, il luogo di nascita, qualcosa del genere, oltre alla curiosità di sapere in cosa è stato coinvolto.

Pensavo che i registri facessero parte di un processo unico, che mi sembra coinvolgere il Sindaco di Prepotto, all'epoca Antonio Velliscig, l'idea mi è venuta perché il processo mi sembra partire dal sottotitolo: Riepilogo con la storia de una causa.

Subito dopo inizia a parlare del caso (seconda immagine), citando alcuni documenti e date, tra cui la sentenza in cui è menzionato il mio antenato, seguendo la cronologia delle registrazioni, vanno dal 25 giugno 1746 all'8 gennaio 1749, sempre in in ordine cronologico, alla fine l'autore sembra fare una considerazione sul caso (penultima immagine) e quindi ho pensato che fosse un caso unico.

La prima volta che sono stato in contatto con l'Archivio di Stato di Udine, avevo richiesto la ricerca della sentenza, senza coprire tutto il caso, ma non l'hanno trovata, sono propenso ad inoltrare tutte le pagine per vedere se ne avrebbe senso per loro.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6180
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da cannella55 »

Ho dato un'occhiata.
Le pagine, tranne l'ultima, si riferiscono ad una sola causa, relativa a dei confini per quanto riguarda un bosco montano.
Si incaricano tre persone, probabilmente del posto, tra cui Filippo, per verificare la situazione entro 15 giorni.
Non ci sono altre annotazioni sul tuo parente, almeno io non ne vedo.
Nella pagina conclusiva si dice che pe risolvere le questioni si sceglievano persone del posto perchè potevano avere la situazione sotto mano, cioè sapere che da anni il bosco aveva quei confini e non altri.
Mi pare che dica anche che non erano uomini di legge, ma cittadini qualsiasi, solo nel caso dell'Appello vengono mandati dei giudici da Antro, ancora meno interessati alla storia del bosco e quindi si presume neutrali sul giudizio.
Non so che cosa sia la Banca a cui fanno riferimento, non conosco nulla delle istituzione di Friuli!!

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da felipecastanho »

cannella55 ha scritto:
lunedì 29 marzo 2021, 9:40
Ho dato un'occhiata.
Le pagine, tranne l'ultima, si riferiscono ad una sola causa, relativa a dei confini per quanto riguarda un bosco montano.
Si incaricano tre persone, probabilmente del posto, tra cui Filippo, per verificare la situazione entro 15 giorni.
Non ci sono altre annotazioni sul tuo parente, almeno io non ne vedo.
Nella pagina conclusiva si dice che pe risolvere le questioni si sceglievano persone del posto perchè potevano avere la situazione sotto mano, cioè sapere che da anni il bosco aveva quei confini e non altri.
Mi pare che dica anche che non erano uomini di legge, ma cittadini qualsiasi, solo nel caso dell'Appello vengono mandati dei giudici da Antro, ancora meno interessati alla storia del bosco e quindi si presume neutrali sul giudizio.
Non so che cosa sia la Banca a cui fanno riferimento, non conosco nulla delle istituzione di Friuli!!
Grazie Mille Cannella55! La tua spiegazione ha aiutato molto, sono in contatto con l'Archivio di Stato di Udine per maggiori dettagli su questo processo! Non ho parole per ringraziare. Recentemente ho avuto più dati su Filippo, infatti non era un fornaio, ma proprietario di un forno, dove probabilmente si producevano le tegole. So che è stato anche cameraro della Parrocchia dove ha vissuto, per tre anni, il che mi fa pensare che sapesse leggere e scrivere, oltre a saper contare (presumo), suo padre era anche cameraro di la stessa parrocchia per due anni.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6180
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Aiuti alla comprensione, "documento" 1746, Udine.

Messaggio da cannella55 »

Bene, contenta di esserti stata utile.
Buon proseguimento.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti