INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da ziadani »

:gurppo:

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da cannella55 »

Bene, sono contenta, ogni tanto ho delle intuizioni giuste!!!

juanmanuel
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 18:55
Località: Avellaneda, Buenos Aires
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da juanmanuel »

cannella55 ha scritto:
domenica 27 settembre 2020, 10:15
Bene, sono contenta, ogni tanto ho delle intuizioni giuste!!!
Benissimo, Brava canella! Grande aiuto!

Saluti!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 31/32 - 59/64 - 33/128 - 32/256 - 26/512 - 9/1024 - 6/2048 - 6/4096 - 2/8192

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da cannella55 »

Ciao, facci sapere

juanmanuel
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 18:55
Località: Avellaneda, Buenos Aires
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da juanmanuel »

Ancora una domanda diferente: Da tanto tempo fa si diceva che gli Barbieri erano rici, allora ho visto questi atti e si legge "possidente" mentre, suo fratello Camillo si registra in altri atti come "benesstante".
Cosa puoi dirmi? idee?


Saluti!
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 31/32 - 59/64 - 33/128 - 32/256 - 26/512 - 9/1024 - 6/2048 - 6/4096 - 2/8192

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da ziadani »

Forse vuoi dire "ricchi". I ricchi raramente emigravano, stavano a casa loro a godersi la propria ricchezza.
Un tempo anche essere padroni di un fazzoletto di terra o di due stanze ti faceva definire "possidente", nel senso che "possiedi", che sei proprietario di qualcosa. Questo non ti impediva di dover lavorare duramente per sopravvivere.
Benestante invece è già diverso: potevano essere persone che non avevano bisogno di lavorare per vivere, potevano però anche essere persone di una classe sociale più elevata, come ad esempio i militari di carriera o i dipendenti pubblici, che avevano un buon reddito fisso e che quindi si differenziavano dalla massa di contadini, braccianti o lavoratori a giornata.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da cannella55 »

Ziadani ti ha già risposto.
Difficilmente i ricchi avevano bisogno di andarsene dal luogo dove avevano le loro proprietà. Forse sei tu, che hai interpretato "possidenti e benestanti" come sinonimo di ricchi!Nel momento in cui venne stilato il documento potevano anche esserlo, chissà.
Benestante poteva essere anche un professionista, che esercitava un qualsiasi altro lavoro, ma quasi sempre venivano registrati con la loro qualifica, cioè medici, avvocati, ufficiali dell'esercito ecc.
Non era nemmeno così raro, che le ricchezze sparissero nell'arco di pochi anni, bastava poco, soprattutto se la stabilità economica era legata ai campi e alle loro produzioni.
Qualcuno, ma sono casi abbastanza rari, emigrò nonostante la situazione tranquilla in Italia, ma perchè allettato da ciò, che avrebbe trovato in paesi stranieri(terre, in Uruguay, ad esempio, con meno tasse e spese-altro caso da me scovato nei tanti anni di ricerche).
Impossibile dare una risposta sicura, bisogna affidarsi alle ipotesi, che come sai, non hanno certezza alcuna!

juanmanuel
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 18:55
Località: Avellaneda, Buenos Aires
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da juanmanuel »

In primo luogo mi scuso per i miei errori di ortografia, Ho molta strada da fare per imparare l'italiano correttamente.

Certo @ziadani e @cannella55! Hanno ragione di tutto, l'analisi che hanno fatto sembra abbastanza accurata e plausibile.

Qua figura Camillo di professione "benestante" in atti di morte dei genitori (1867):

Immagine

e dopo in tempo, nelle atti di nascità di suoi figli appare (1870-1873-1879) anche come contadino/agricoltore. Tutto in comune di Torre del Monte.

Qua figura Pietro possidente nel atto di matrimonio in Montalto Pavese (1870):

Immagine

Forse Camillo era benestante al momento della morte dei suoi genitori (morirono entrambi lo stesso giorno) perché era il primogenito e suo fratello Pietro poco dopo emigrò a Buenos Aires e come si diceva, la ricchezza in quei tempi non durava a lungo. Speravo che i Barbieri fossero nobili o qualcosa legato alle guerre di indipendenza italiana.
Ad ogni modo, mi sorprende che in alcuni atti venga citata come frazione "Ca' da Barbieri" nel comune di Torre del Monte.
Perché sarà?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 31/32 - 59/64 - 33/128 - 32/256 - 26/512 - 9/1024 - 6/2048 - 6/4096 - 2/8192

juanmanuel
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 18:55
Località: Avellaneda, Buenos Aires
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da juanmanuel »

Un altro dubbio, il nome barbieri è denominato in modo intercambiabile tra le atti come barbè.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 31/32 - 59/64 - 33/128 - 32/256 - 26/512 - 9/1024 - 6/2048 - 6/4096 - 2/8192

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da ziadani »

juanmanuel ha scritto:
martedì 6 ottobre 2020, 12:10
Ad ogni modo, mi sorprende che in alcuni atti venga citata come frazione "Ca' da Barbieri" nel comune di Torre del Monte.
Perché sarà?
Non ti devi sorprendere, spesso in campagna si usava dare alla piccola località (normalmente un gruppo di cascine agricole) il nome delle famiglie che la abitavano. In Piemonte esistono molti esempi, sparsi un po' ovunque. Potevano essere Cà (da case), Tetti (da tetti, sinonimo di case), Costa (dalla posizione più elevata rispetto al piano di campagna).

juanmanuel
Livello1
Livello1
Messaggi: 47
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2020, 18:55
Località: Avellaneda, Buenos Aires
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da juanmanuel »

ziadani ha scritto:
martedì 6 ottobre 2020, 12:53
juanmanuel ha scritto:
martedì 6 ottobre 2020, 12:10
Ad ogni modo, mi sorprende che in alcuni atti venga citata come frazione "Ca' da Barbieri" nel comune di Torre del Monte.
Perché sarà?
Non ti devi sorprendere, spesso in campagna si usava dare alla piccola località (normalmente un gruppo di cascine agricole) il nome delle famiglie che la abitavano. In Piemonte esistono molti esempi, sparsi un po' ovunque. Potevano essere Cà (da case), Tetti (da tetti, sinonimo di case), Costa (dalla posizione più elevata rispetto al piano di campagna).
Grazie dani!
sai alcuna cosa su di barbieri/barbè?? perchè quei cognomi sono intercambiabile?
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 31/32 - 59/64 - 33/128 - 32/256 - 26/512 - 9/1024 - 6/2048 - 6/4096 - 2/8192

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da ziadani »

Barbieri significa "barbieri, coloro che curano la barba e i capelli"; Barbè è la traduzione in piemontese. Perché i nomi siano intercambiabili non te lo so dire, poteva succedere.
Un tempo non esistevano documenti d'identità e le persone andavano negli uffici o nelle parrocchie a fare le proprie denunce e chi le riceveva scriveva quello che capiva.
Tutti parlavano in dialetto e chi doveva trascrivere le informazioni dava la propria interpretazione.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da cannella55 »

Ziadani ti ha spiegato quello che ti avrei detto anche io.
"Benestante"poteva anche starci con un ricco contadino, come pure "possidente", che vuol dire solo, che possedeva qualche cosa, ad esempio terre-cascine- mulini ecc.
Nel caso della mia famiglia successe lo stesso: dalla fine del 1500 alla metà del 1800 avevano molte terre, dopo, per motivi a me ignoti, divennero commercianti, terre solo due per uso famigliare.
Non emigrarono, ma avrebbero potuto farlo.
Al tempo di Napoleone erano diventati tutti contadini, comprese le mogli e le figlie.
La nobiltà locale non è che fosse un granchè, spesso i feudatari o i reggenti non vivevano nel luogo del loro feudo e delegavano a persone in vista o solide economicamente.
Nel mio paese, in Piemonte, successe così.
I veri nobili lo sanno di esserlo, dice sempre la mia amica archivista!!
Per le guerre d'indipendenza, invece, ora c'è il progetto Torelli, che si occupa però di soldati piemontesi, ma non ho cercato più di tanto e non ho letto il progetto completo.
Può darsi esista qualche cosa di simile per altri posti, non lo so.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da ziadani »

Esiste un progetto di indicizzazione dei militari che hanno combattuto le Guerre d'Indipendenza.
https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/
Inserendo nei campi di ricerca
Cognome Barbè
Provincia Pavia
Comune Torre del Monte
si ottengono 3 risultati
Immagine
Questi Militari sono nati intorno al 1845, forse prima.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6176
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: INTERPRETAZIONE LUOGHI DI NASCITÀ

Messaggio da cannella55 »

Buono a sapersi, un altro posto dove cercare!!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti