Catasto Gregoriano: i "miei" terreni ci sono!

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

alexpan
Livello1
Livello1

Messaggio da alexpan »

BOBBO ha scritto:Esatto!

http://www.cflr.beniculturali.it/Imago/index.html

Vi consiglio, se la registrazione vi da problemi, di passare dalla pagina in inglese.... io sono riuscito solo così....

:-)

E sto scoprendo tante cose!
Potete confermarmi che il sito funziona? il link mi da pagina bianca!!!

mapavicorj
Livello2
Livello2

Messaggio da mapavicorj »

Bobbo, scusa l'invasione...

Rachis...
grazie, grazie, grazie, ma non tiro fuori un ragno dal buco.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Bobbo scusa...

so che non c'entra niente con il tuo dibattito,
ma concedimi una domanda... cosa hai trovato sui De Angelis? :)
Grazie. maria.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

mapavicorj ha scritto:...ma concedimi una domanda... cosa hai trovato sui De Angelis? :)
Grazie. maria.
Mi permetto di risponderti io al posto di Bobbo (anche perché una mia bis-bis si chiamava proprio De Angelis di cognome e poi, da quel che ricordo, Bobbo per il momento ha portato avanti la ricerca sul suo cognome tralasciando i rami collaterali).
De Angelis è un cognome panitaliano, diffuso specialmente nel centro-Italia, che spesso non presenta nessun legame di parentela tra le diverse famiglie che lo portano, visto che è uno dei classici esempi di cognome derivante da patronimico e, per di più, da un nome molto diffuso tra il Sei e il Settecento (e anche prima): Angelo.
Magari altri potranno aggiungere qualcosa.

L.

BOBBO
Livello3
Livello3

Messaggio da BOBBO »

Al momento assolutamente niente. So che la mamma (de angelis) di mia madre era di castel di lama.... altro non so perchè ho lavorato, ad oggi, solo sul ramo paterno.... ed ora per alcuni motivi sono temporaneamente fermo.....

Ma riprendo appena posso!
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Bobbo...

grazie, Lucap... ma non vorrei approfittare troppo della cortesia di Bobbo.
Dove ti trovo per scriverti? :) maria.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

mapavicorj ha scritto:grazie, Lucap...

Dove ti trovo per scriverti? :) maria.
In che senso? :roll:

mapavicorj
Livello2
Livello2

Scusa, non sono stata chiara...

Volevo solo confrontare, sempre se vuoi, alcuni dati sulla famiglia De Angelis, ma in quale dibattito? maria :)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Apri un nuovo argomento, anche se, come ti ho già detto, difficilmente troveremo qualche "aggancio" tra le due famiglie De Angelis.
Comunque non credo che Bobbo si dispiacerà se usiamo il suo topic, visto che anche lui è interessato ai De Angelis.

L.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Ok, se a Bobbo non dà fastidio, è la soluzione migliore.

Lucap, una domanda...

che ne pensi di un eventuale collegamento con la famiglia Angeli dell’Epiro che salvò i materiali della santa casa di Loreto dalle devastazioni mussulmane e li fece trasportare a Loreto, nel dicembre del 1294?... :angel: maria.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Sempre di voli si tratta: il primo per portare le pietre in Italia, il secondo, pindarico, per ricollegare i due cognomi ;)

L.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Morale... stare coi piedi per terra, anche se qualche volta è bello volare. :angel:

Io non ho fatto una ricerca sui De Angelis, ma cercando notize sul nonno, all'ufficio anagrafe del comune di Monteprandone, ho attinto qualche notizia sul bis-nonno e sul trisavolo (si chiama così?...)

Ti dice nulla il nome del trisavolo:

De Angelis Emidio, probabile origine Ascoli Piceno
coniugato con Voltattorni Marianna, di San Benedetto del Tronto
... e i figli:
Giovanni, San Benedetto 1840
Lucia, San Benedetto 1842
Maria, San Benedetto 1845
Venanzo, San Benedetto1847
Bernardino, San Benedetto 1855
tutti vissuti tra Ascoli e San Benedetto...Ripatransone, Monsampolo, Acquaviva, Monteprandone?

Da Giovanni nasce mio nonno Natale...
Emidio-Giovanni-Natale-Virgilia-Maria... e seguendo il ramo femminile Rossana- Lara. :leila:
Come dicevo, mia mamma era una De Angelis.
Sette generazioni... qualche notizia in più sul bis-nonno e sul trisavolo non guasta.

Ti ringrazio per l'attenzione.
Ciao, maria. :)

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

No, i nomi non coincidono. Ci potrebbe essere qualche collegamento se tu scoprissi che i tuoi De Angelis erano originari di Terni, visto che il ramo di cui mi sono occupato viveva stabilmente lì almeno dalla fine del 1600.

L.

mapavicorj
Livello2
Livello2

Grazie, Lucap…

Non sono alla ricerca di nuovi parenti, ma speravo in un sia pur lontano legame tra i cognomi De Angelis per avere qualche notizia in più su questa famiglia.
I miei De Angelis originari di Terni?...
Non so proprio… ma i tuoi, hanno le radici a Terni dal 1600 e... prima???

Mi permetti un altro volo pindarico? … :angel:

Se sei arrivato al 1600, potresti continuare fino al 1300… in fondo cosa sono tre secoli per chi sa andare a ritroso nel tempo?
Sto scherzando! Ciao. Maria.

mmt1
Livello1
Livello1

Messaggio da mmt1 »

Lucap ha scritto:No, i nomi non coincidono. Ci potrebbe essere qualche collegamento se tu scoprissi che i tuoi De Angelis erano originari di Terni, visto che il ramo di cui mi sono occupato viveva stabilmente lì almeno dalla fine del 1600.

L.
Scusate se mi intrometto nella discussione a distanza di tanto tempo. Ho trovato alcuni dati su una famiglia De Angelis di Terni risalenti alla fine del '700. Mi ritrovo un Francesco Maria con un figlio Antonio trasferito a Roma che a sua volta genera una Lodovico De Angelis Rossi, celebre avvocato nella seconda metà dell'800.
Che dati avete sulla famiglia De Angelis ternana?

Rispondi