Interpretazione Professione

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
alessandramerlin
Livello1
Livello1

Interpretazione Professione

Messaggio da alessandramerlin »

Ciao a tutti, chiedo nuovamente il costro aiuto esperto per un'Interpretazione della professione del mio bisnonno... premesso che era un prestigiatore, giocoliere
Nell'Atto di morte di Veneziano Elvira Elena, il padre Giacinto Veneziano che professione fa? Leggo direttore ma non la seconda parola :?: :?: :?:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... &cc=194681

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Interpretazione Professione

Messaggio da mmogno »

Io leggo "direttore panorama", che non capisco cosa voglia dire.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Qui, sull’atto di nascita di Elvira a Naro, entrambi i genitori vengono definiti “industriosi”.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 69&lang=en

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Anche a me sembra di leggere "direttore panorama".... E anche per me non ha senso.
Come potrei uscirne?
Ho visto anche io che risulta come "industrioso", ma in ogni atto ha una professione diversa

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Uno dei significati di "panorama" è
"Nell’attrezzatura teatrale, telone di forma semicircolare, ellittica o mistilinea, dipinto oppure bianco, azzurro o grigio (per simulare il cielo), usato nel passato per chiudere la scena o anche, in movimento, per mostrare un paesaggio che scorre e simulare un lungo cammino"
Potrebbe essere stato una specie di direttore di scena?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Ho guardato on line e ho trovato questo,ma non lo so se possa adattarsi alla professione del bisnonno.

1. 🎡 Responsabile di un "panorama" visivo itinerante
Ancora nel 1917, i "panorami" (grandi dipinti o diorami tridimensionali) erano presenti in fiere e spettacoli circensi, anche se stavano ormai cedendo il passo al cinema e ai proiettori animati. Il "direttore di panorama" poteva quindi essere:

Il curatore/impresario di un’attrazione visiva itinerante.

Responsabile della gestione del pubblico, della logistica e della messa in scena di un panorama visivo (fisso o rotante).

Colui che accompagnava la visione con una narrazione, a volte dal vivo.

2. 🎪 Ruolo nel circo o nel varietà
Nel contesto circense o del varietà nel 1917, l’espressione poteva essere usata in maniera più figurata o simbolica per indicare:

Il direttore artistico o scenografico di uno spettacolo complesso con numerosi numeri e attrazioni visive.

Una figura poetica o promozionale, usata nei programmi o nei manifesti pubblicitari per elevare la spettacolarità dell’evento (es. "direttore del meraviglioso", "architetto del sogno", "direttore di panorama").

In effetti, molti spettacoli del tempo amavano inventare titoli suggestivi per attrarre il pubblico.

3. 🎞️ Collegamento con il cinema o il precinema
Nel 1917 il cinema muto era già molto sviluppato. Se il termine “direttore di panorama” fosse stato usato in ambito cinematografico (ad esempio in una recensione o un’intervista), potrebbe indicare:

Un regista o direttore della fotografia particolarmente attento alle inquadrature panoramiche.

Oppure qualcuno che realizzava o proiettava vedute panoramiche (una forma di spettacolo visivo precedente ai film narrativi).

alessandramerlin
Livello1
Livello1

Grazie!!!!!!

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Sarebbe bello trovare le locandine degli spettacoli o delle inserzioni sui giornali

Rispondi