Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

Buenos días, me presento mi nombre es Leonardo y estoy en búsqueda de las partidas de nacimiento y casamiento de mi Avo italiano Domenico Pontelli nacido en Gemona -Gemona del Friuli- el día 04/01/1849, casado con Maria Copetti el 23/03/1876 quienes emigraron a la Argentina entre los años 1875/1876, hijo de Pietro Pontelli e Maria Luigia D'Aronco.

Ahora bien, busqué en los sitios de familysearch y antenati, incluso para más precisión consulté en el sitio http://www.friulinprin.beniculturali.it/, arrojando como resultado lo siguiente: "STATO CIVILE DAL TRIBUNALE DI TOLMEZZO", essendo più precisamente nel libro intitolato " GEMONA Serie 1876, Fonte: Matrimoni 1, Numero Atto M-28”, por lo que entiendo la documentación se encontraría allí.

Al respecto, envié un correo electrónico al municipio de Gemona del Friuili, como así también a la parroquia de ese lugar, para solicitar la documentación pero aún no he recibido respuesta alguna.

Por otro lado, analizando la información del sitio de internet que mencioné antes, ¿a qué organismo gubernamental italiano debo comunicarme por correo electrónico para obtenerla? ¿Al stato civile de la comuna? ¿O a los tribunales judiciales de Tolmezzo? Lo pregunto porque estoy un poco desorientado respecto a dónde efectivamente se encontraría la documentación.

Por último, y no menos importante, sobre la historia de Gemona, todavía no me ha quedado claro si esta comunidad italiana estaba bajo los dominios del llamado Imperio Astro-Húngaro, esa información es importante ya que si esa comuna perteneció efectivamente al imperio astrohungaro perdería la capacidad de reclamar la ciudadanía.

Perdón que haya sido extenso, pero me pareció oportuno explicar en detalle la situación. Muchas gracias.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeVit »

Dal 1866 il Friuli (e quindi anche Gemona) fa parte dell'Italia e quindi tutti da tale data sono considerati Italiani, anche se si fossero trovati all'estero per lavoro.
I certificati di nascita di Domenico Pontelli e Maria Copetti, perché nati prima del 09/1871, devono essere richiesti alla Parrocchia di Gemona.
Invece il certificato di Matrimonio del 1876 deve essere richiesto al Comune di Gemona.
Se non ti hanno ancora risposto, puoi solo provare a scrivere di nuovo.
Queste le mail:
Per il Comune: anagrafe@comune.gemona.ud.it
Per la Parrocchia: gemona@diocesiudine.it

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeVit »

Qui trovi una piccola mappa dei tuoi antenati tra Gemona e l'Argentina:

https://genealogiefriulane.altervista.o ... -mappa.jpg

LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

Ciao @vlepore47, a quanto pare io e te saremmo imparentati. Anche la mia ricerca è partita da un albero genealogico pubblicato su internet (familytrees.genopro) in cui hai caricato informazioni sulla mia famiglia, informazioni che io stesso non conoscevo ahahah. Anche qualche giorno fa gli ho mandato un messaggio privato su questo sito.

Per quanto riguarda l'altra tua risposta sì, infatti le mail che ho inviato erano a quegli indirizzi che mi hai indicato, ma finora non ho ricevuto risposta positiva o negativa a quanto richiesto. Capisco che ora siete nel periodo delle ferie estive quindi forse l'organico lavorativo è ridotto in quei luoghi, sommato anche alla pandemia di covid19.

In relazione alla storia di Gemona, è molto probabile che il consolato italiano nel mio paese mi chieda una sorta di certificato del comune per menzionare che Gemona non faceva parte dell'impero astro-ungarico, lo cito perché detto consolato è crollato dal lavoro e non rispondono nel modo più piacevole, e la comunicazione è solo via e-mail.

Come ultima domanda, perché il sito che citi nel thread originale fa riferimento al fatto che i verbali sono al tribunale di Tolmezzo, sai perché? È semplice curiosità.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeVit »

I registri anagrafici (Nascite, Morte e matrimoni) erano redatti in due copie: una era conservata presso il Comune e una presso il Tribunale competente per quel territorio. Gemona e tutta la parte settentrionale del Friuli faceva parte del territorio del Tribunale di Tolmezzo e i registri erano conservati lì. Ora anche quei registri sono conservati presso l'archivio di Stato di Udine. Sono già stati digitalizzati da due anni e, se e quando dio vuole, dovrebbero essere pubblicati sul sito Antenati dei Beniculturali.
(Non ho ricevuto alcun messaggio privato dal sito familytrees.genopro).

LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

Ahh, ora ho capito. Quello che hanno fatto è stato fare un "backup" della documentazione. Questa è una cosa molto positiva, poiché ci sono meno possibilità che queste preziose informazioni vadano perse. Penso sia grandioso.
Spero che a breve possa essere pubblicato sul sito degli antenati.

Poscritto: Il messaggio è stato inviato privato su questo sito.

LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

Al momento non ho risposto né dalla diocesi né dal comune. Capisco che sono in vacanza, ma non ho nemmeno risposto positivamente o negativamente alla mia richiesta.

Se qualcuno è di Gemona e vorrei tendere una mano per chiamare telefonicamente, apprezzerei. Mi piacerebbe farlo ma il mio italiano non è molto fluido.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeVit »

I certificati in parrocchia sono stati fatti il 23/07. Ora devono essere autenticati in Diocesi a Udine.
Quindi abbi pazienza e ti arriveranno.
Per il certif di matrimonio, dal Comune, non ho notizie.

LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

@vlepore47, sei un vero crack! Grazie mille per il tuo aiuto, e anche per le informazioni che hai fornito sulla mia famiglia su un altro sito, mi ha aiutato molto!

LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

Pequeño update. Gracias a la ayuda del usuario @vlepore47 el día de hoy recibí correo postal por parte de la Parroquia donde se encuentran los registros de mis AVOS, tanto de su Nacimiento (y Bautismo) como así también de su Casamiento.
Immagine

Ahora solo resta saber con precisión si la comuna Gemona del Friuli perteneció efectivamente al imperio austrohúngaro o no.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da ziadani »

LeoPontelli ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 0:11
Ahora solo resta saber con precisión si la comuna Gemona del Friuli perteneció efectivamente al imperio austrohúngaro o no.
Mi pare che vlepore47 ti abbia già risposto in proposito.
vlepore47 ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 17:20
Dal 1866 il Friuli (e quindi anche Gemona) fa parte dell'Italia e quindi tutti da tale data sono considerati Italiani, anche se si fossero trovati all'estero per lavoro.

LeoPontelli
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 19 luglio 2021, 17:28
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeoPontelli »

ziadani ha scritto:
sabato 28 agosto 2021, 9:38
LeoPontelli ha scritto:
venerdì 27 agosto 2021, 0:11
Ahora solo resta saber con precisión si la comuna Gemona del Friuli perteneció efectivamente al imperio austrohúngaro o no.
Mi pare che vlepore47 ti abbia già risposto in proposito.
vlepore47 ha scritto:
venerdì 23 luglio 2021, 17:20
Dal 1866 il Friuli (e quindi anche Gemona) fa parte dell'Italia e quindi tutti da tale data sono considerati Italiani, anche se si fossero trovati all'estero per lavoro.
Certo, capisco quello che ha detto vlepore47 ma nel mio caso particolare il mio Avo è nato nel 1849, quindi non so se una tale decisione colpisce retroattivamente i cittadini nati prima del 1866.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Re: Avo nacido en Gemona. Duda respecto a imperio astrohungaro.

Messaggio da LeVit »

Tranquillo Leo!
Il tuo trisavolo è emigrato in Argentina nel 1878. Quindi era già italiano!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti