Familia Rabai / Ravai en Imperia

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
davidrabaez
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:55
Contatta:

Familia Rabai / Ravai en Imperia

Messaggio da davidrabaez »

Buenas tardes,

La investigación genealógica de mi línea paterna directa me ha llevado hasta Casanova Lerrone y he podido localizar el acta de bautismo de mi noveno abuelo Giovanni Domenico Rabai en Casanova en el año 1609 (su padre era Petrus Rabai). Pero no he podido avanzar mucho más pues he llegado hasta el libro 1 de bautismos y ahí termina.

También se que la familia Rabai vive en Casanova Lerrone, concretamente en Segua desde al menos 1581. No se desde cuando viven ahí, pero creo que el apellido es un toponómico y proviene de Piena Bassa, en Brel-sur-Roya (antiguamente denominada Ravai).

En 1515 he podido localizar a un tal Sebastianus Rabai en Soldano (http://www.soudan.it/ediz-doc.htm) que está a 31 km de Piena Bassa (Ravai).

:clue: Me gustaría saber si existe posibilidad de ver padrones, partidas de bautismo, etc de Soldano de principios del siglo XVI. Gracias

Un saludo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Familia Rabai / Ravai en Imperia

Messaggio da cannella55 »

Vuoi dire che vorresti andare ancora più indietro del primo atto che hai trovato, non avanzare, come dice il traduttore. Comunque, che io sappia, più indietro non c'è niente, se non altri tipi di documenti, che non sono stati compilati dai parroci.
Vedo che per la tua zona di ricerca sei arrivato al 1609, lo stesso anno a cui sono arrivata io con le mie; più indietro ho iniziato a vedere gli atti notarili, all'archivio di stato competente per la mia ricerca.
Una ricerca lunga e non semplice per la grafia usata dai notai, che se non hai riscontri in famiglia, dovrà essere fatta pagina per pagina, notaio per notaio.
Io ho anche cercato in rete il mio cognome, raccogliendo informazioni generiche, come hai fatto tu, che non sono mai riuscita a collegare davvero con il mio ramo effettivo.
Diverso è il discorso se si tratta di un cognome "famoso", cosa che non so , allora in rete potrai trovare studi, tesi di laurea, alberi genealogici, documenti storici conservati dalle varie famiglie notabili o nobili.
Altro non mi viene in mente, ma qui siamo in tanti e tutti con metodologie ed esperienze di ricerca diverse, quindi, sentiamo altri pareri.

davidrabaez
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 22:55
Contatta:

Re: Familia Rabai / Ravai en Imperia

Messaggio da davidrabaez »

Gracias por la respuesta, sí, quería decir más atrás en el tiempo. Supongo que no hay documentos notariales en línea.

Un saludo

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6181
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Familia Rabai / Ravai en Imperia

Messaggio da cannella55 »

Non lo so se ci siano atti notarili on line, io li ho visti all'Archivio di Stato di pertinenza, il cartaceo, niente on line.
Guarderò per la zona di Imperia se riuscirò a trovare qualche cosa.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti