Acta Nacimiento y Casamiento

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
Cecimor
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 15:41
Contatta:

Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da Cecimor »

Buenas,
Necesito encontrar el acta de nacimiento y casamiento de Vicente Ilario Francucci, él era mi tatarabuelo. Nació en San Severino, Macerata en el 1854 (sus padres: Severino y Maria Francucci) y se casó, aparentemente, en Ancona en 1951 con Maria Natale. Tuvieron 2 hijos, Genaro que nació en Italia y Enrique, mi bisabuelo que nació en Argentina.

Me podrían ayudar con esta información? o dónde debo buscar?

Saludos que tengan buen día!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da Kaharot »

Si è sposato a 97 anni? Una delle due date che hai inserito non è esatta.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Cecimor
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 15:41
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da Cecimor »

No disculpe en 1890 tengo fecha que aparentemente se casa en 1951 fallece. Puse mal el año.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da ziadani »

Purtroppo per San Severino Marche (Macerata) non esistono risorse online.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da mmogno »

Se sei sicuro che il matrimonio sia avvenuto a Ancona nel 1890, prova a cercarlo da questo indirizzo:
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=978776
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

Cecimor
Livello1
Livello1
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2021, 15:41
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da Cecimor »

Muchas gracias por la información. De que otra forma puedo buscar las actas de nacimiento??

Desde ya gracias por su ayuda.

Cecilia.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da mmogno »

Hai trovato l'atto di matrimonio?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

MicheleCardinali
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 23:26
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da MicheleCardinali »

ziadani ha scritto:
martedì 9 febbraio 2021, 18:28
Purtroppo per San Severino Marche (Macerata) non esistono risorse online.
Questo è un vero e proprio mistero.
La provincia di Macerata è stata tutta digitalizzata ed è tutta, a meno di errori e disattenzioni durante il processo di scansione, disponibile.
Come è possibile che manchi il comune di San Severino Marche? (di mio interesse!) :cry:
Forse il comune non ha inviato le copie alla prefettura di Macerata? Questo mi sembra poco probabile...
Chi aveva potere, al tempo della digitalizzazione, di bloccare, o non permettere la diffusione degli atti? Il comune??

Sarei veramente curioso di saperne di più in merito!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da ziadani »

Tanto per cominciare, i secondi originali dei registri dovevano essere trasmessi alla cancelleria del Tribunale competente per territorio e non alla Prefettura.
Impossibile che il Comune non li abbia trasmessi.
Nell'Archivio napoleonico presente su Antenati trovo diverse frazioni di San Severino, elencato come Comune autonomo. Qual era la suddivisone amministrativa dell'epoca?

Su Family Search non trovo nemmeno il confinate Castelraimondo. Per caso i registri non saranno stati fotografati?

MicheleCardinali
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: giovedì 22 gennaio 2015, 23:26
Contatta:

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da MicheleCardinali »

Buonasera ziadani,
grazie per la precisazione riguardo al destinatario dei registri secondi originali.
La cancelleria del Tribunale competente per territorio...
La mia ignoranza in merito, e la precisazione mi hanno fatto porre attenzione sui comuni della provincia di Macerata mancanti su family search.
In effetti nelle mie ricerche mi sono concentrato in passato sui comuni costieri e collinari della provincia di Macerata, trovandoli tutti (nella lista compaiono i vecchi toponimi di Ficano, che dal 1927 si chiama Poggio San Vicino e Pausula, che dal 1931 si chiama Corridonia).
I problemi sono iniziati approfondendo la ricerca in comuni più all'interno... Osservando con più attenzione ho visto l'assenza di parecchi comuni, ma solo dopo aver evidenziato i comuni presenti sulla cartina della provincia di Macerata, penso di aver capito cosa è successo ed il perchè dei comuni mancanti...

Immagine

Mancano tutti i comuni dell'interno, della zona dei monti Sibillini e dintorni, per intenderci.

Oggi mi risulta, che il Tribunale di Macerata sia competente per territorio di tutta la provincia, ma evidentemente in passato i territori dell'interno della provincia, quelli più difficili da raggiungere e remoti, erano sotto la competenza territoriale del Tribunale di Camerino.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Circondario_di_Macerata
https://it.wikipedia.org/wiki/Circondario_di_Camerino

Potrebbe trattarsi di questi Circondari? Dico potrebbe perchè la corrispondenza non è totale. Tra gli altri, ad esempio il comune di San Severino sembrerebbe aver fatto parte del Circondario di Macerata, ma non risulta tra quelli disponibili.

Una ipotesi, a questo punto più che plausibile, è che i "digitalizzatori" siano stati erroneamente indirizzati esclusivamente al Tribunale di Macerata, ignorando il Tribunale di Camerino.
Se così fosse sarebbe un gran peccato, perchè una parte consistente della provincia risulterebbe non digitalizzata.

Altra ipotesi è che anche i registri al Tribunale di Camerino siano stati digitalizzati ma per qualche motivo non siano stati resi disponibili (è plausibile? esistono registri digitalizzati e non pubblicati?)

Ho lavorato troppo di fantasia?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Acta Nacimiento y Casamiento

Messaggio da ziadani »

Potrebbe essere: Macerata si, Camerino no.
Dipende dagli accordi stipulati con i vari Presidenti dei Tribunali. Ora, con la chiusura di parecchie sedi, non so bene come potrà muoversi Family Search.
Per una zona che conosco bene posso dirti che i Comuni del Circondario di Torino e di quello di Ivrea le digitalizzazioni sono avvenute da tempo; per il Circondario di Pinerolo credo non siano neppure in programma. L'unica speranza che è questi ex Tribunali versino il materiale all'Archivio di Stato e poi i registri vengano fotografati e pubblicati su Antenati.
Il lavoro di digitalizzazione richiede tempo e immense risorse e, anche se Family Search è sempre molto attiva, gli archivi ancora nell'oblio sono tantissimi e bisognerà vedere cosa ci riserva il futuro.

Antenati poi è in grande affanno. Alcune pubblicazioni previste per il 2018 non sono ancora avvenute (Biella, Foggia), di quelle preventivate per il 2019 ci è stato dato solo un piccolo assaggio.
L'ultima pubblicazione risale al 12 giugno 2020; con l'autunno il Portale completamente ristrutturato, dovrebbe essere messo in rete e, spero, siano pubblicati in blocco tutti i registri su cui hanno lavorato in questi lunghi mesi.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti